INFO AZIENDA n. 8 aprile 2024

IN

Con la collaborazione del Centro Studi SEAC siamo lieti di inviarLe il n. 8 di

 

 – Aprile 2024

 

LE ULTIME NOVITÀ

 

Riduzione del tasso medio per prevenzione: mod. OT23 per il 2025

 

 

 

 

Nota INAIL n. 4182 del 18 aprile 2024

Con apposita istruzione operativa l’INAIL ha comunicato la prossima pubblicazione nel proprio sito del modello di domanda OT23 per la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione per l’anno 2025 e la relativa guida alla compilazione, definito con la collaborazione delle organizzazioni dei datori e delle OO.SS. dei lavoratori. Il modello individua gli interventi per la prevenzione e la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro che possono essere realizzati dalle aziende nel 2024.
FIS: chiarimenti sulla causale “riorganizzazione aziendale”

 

 

 

 

 

Messaggio INPS n. 1509
del 17 aprile 2024

Sono stati forniti chiarimenti sulle varie tipologie di interventi strutturali che possono integrare la causale “riorganizzazione aziendale” nelle istanze di accesso all’assegno di integrazione salariale erogato dal FIS, al fine di agevolare la valutazione circa l’integrabilità della suddetta causale. Rientrano nel concetto di “riorganizzazione aziendale” gli interventi di:

·    ristrutturazione dei locali con un riammodernamento e/o un ampliamento degli stessi al fine di migliorare, ampliare e diversificare il servizio offerto alla clientela;

·    eliminazione delle barriere architettoniche degli immobili.

Riforma dello sport: i punti
cardine in un vademecum
 

Notizia Ministero del Lavoro
del 12 aprile 2024

Il Ministero del Lavoro e il Ministro per lo Sport e i Giovani hanno realizzato e pubblicato sul proprio sito istituzionale un documento che:

·    sintetizza i punti cardine della riforma del lavoro sportivo (definizioni, ambiti di applicazione, tutele, adempimenti…);

·    contiene una serie di risposte alle domande più frequenti, con un rimando alle pagine dedicate.

Rapporto biennale sulla parità uomo-donna: trasmissione al 15 luglio 2024

 

 

Notizia Ministero del Lavoro
del 10 aprile 2024

Il Ministero del Lavoro ha reso noto che il rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile, in relazione al biennio 2022-2023, potrà essere redatto dal 3 giugno al 15 luglio 2024.

Il Ministero ha comunicato, inoltre, che è in corso una revisione dell’applicativo informatico al fine di semplificarne la presentazione e restano confermate le modalità generali di compilazione.

Lavoratori stranieri altamente qualificati: indicazioni operative

 

 

 

 

 

 

Circolare ministeriale n. 2829
del 28 marzo 2024

Con Circolare congiunta, il Ministero dell’Interno e il Ministero del Lavoro hanno fornito indicazioni per l’ingresso e il soggiorno di cittadini di Paesi terzi per lavori altamente qualificati. In particolare, per promuovere un regime più attraente ed efficace per l’ingresso di lavoratori altamente qualificati provenienti da Paesi terzi, il decreto ha:

·    modificato l’ambito di applicazione soggettiva;

·    previsto procedure più rapide, criteri di ammissione flessibili e inclusivi.

Il datore di lavoro presenta domanda di nulla osta al lavoro per il rilascio della Carta blu UE al competente Sportello Unico per l’Immigrazione, mediante il Modulo BC, avvalendosi del sistema informatizzato.

 

 

COMMENTI

 

CONGEDO PARENTALE AL 60% (ALL’80% PER IL 2024)

La Legge di Bilancio 2024 ha disposto l’elevazione, dal 30 al 60% (all’80% per il solo 2024) della retribuzione, dell’indennità di congedo parentale per un’ulteriore mensilità, in alternativa tra i genitori.

Caratteristiche

La modifica normativa

  • non aggiunge un ulteriore mese di congedo parentale indennizzato, ma dispone l’elevazione dell’indennità al 60%della retribuzione (all’80% per il solo anno 2024) per un ulteriore mese dei tre spettanti a ciascun genitore, e non trasferibili all’altro;
  • si applica anche ai genitori adottiviaffidatari/collocatari, a decorrere dall’ingresso in famiglia del minore ed entro i successivi 6 anni e, comunque, non oltre il compimento della maggiore età;
  • è riconoscibile a condizione che il mese di congedo parentale sia fruito entro i 6 anni di vitadel minore (o entro 6 anni dall’ingresso in famiglia in caso di adozione o di affidamento e, comunque, non oltre il compimento della maggiore età);
  • interessa tutte le modalità di fruizione(intero, frazionato a mesi, a giorni o in modalità oraria) del congedo parentale. Anche l’ulteriore mese può essere fruito in modalità ripartita tra i genitori o da uno soltanto, altresì nei medesimi giorni e per lo stesso figlio.

Conseguentemente, entro i limiti massimi di entrambi i genitori del congedo parentale (10 mesi elevabili a 11 nel caso in cui il padre si astenga per un periodo intero o frazionato non inferiore a tre mesi), da fruire entro i 12 anni di vita del figlio (o entro 12 anni dall’ingresso in famiglia del minore in caso di adozione o di affidamento e, comunque, non oltre il compimento della maggiore età), il congedo parentale di entrambi i genitori o del cosiddetto “genitore solo” risulta indennizzabile come segue:

  • un mese all’80% della retribuzione, entro i 6 anni di vita o entro 6 anni dall’ingresso in famiglia in caso di adozione o di affidamento del minore;
  • un ulteriore mese al 60% della retribuzione (all’80% per il solo anno 2024), entro i 6 anni di vita o entro 6 anni dall’ingresso in famiglia in caso di adozione o di affidamento del minore;
  • sette mesi al 30% della retribuzione, a prescindere dalla situazione reddituale;
  • rimanenti 2 mesiindennizzati subordinatamente alle condizioni di reddito (inferiore a 2,5 volte l’importo del trattamento minimo di pensione a carico dell’a.g.o.).

Destinatari e decorrenza

La disposizione in esame si applica con riferimento ai lavoratori dipendenti che terminano il periodo di congedo di maternità (anche per effetto dei periodi di interdizione prorogata dopo il parto disposti dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro) o, in alternativa, di paternità, obbligatorio o alternativo, dopo il 31 dicembre 2023. L’effettiva fruizione di congedo di maternità o, in alternativa, di paternità successivamente al 31 dicembre 2023 non risulta, invece, necessaria in caso di nascite dal 1° gennaio 2024.

Modalità di presentazione della domanda

La domanda di congedo parentale deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso uno dei consueti canali (portale web, Contact center, Istituti di Patronato).

Nuovi codici evento e conguaglio

Con la Circolare n. 57 del 18 aprile 2024, lINPS, su conforme parere del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, illustra anche le istruzioni di carattere operativo per l’esposizione nei flussi di denuncia UniEmens dei nuovi codici evento (PG2 per la modalità oraria e PG3 per quella giornaliera) e del relativo codice conguaglio (“L330“) la cui applicazione è obbligatoria a partire dal mese di competenza gennaio 2024 (per i datori di lavoro che utilizzano il calendario differito, febbraio 2024). Per quanto attiene gli eventi già denunciati con i codici evento e quelli a conguaglio già in uso e ricadenti nel periodo di competenza da gennaio 2024 a marzo 2024, i datori di lavoro devono procedere alla restituzione della prestazione già conguagliata al 30% e, contestualmente, provvedere a conguagliare la prestazione nella misura dell’80% della retribuzione, utilizzando il codice, già in uso, “M047“. Tale sistemazione può essere effettuata sui flussi di competenza da aprile 2024 a giugno 2024.

 

GLI ADEMPIMENTI DEL MESE DI MAGGIO 2024

 

 

 

GIOVEDì 16

Ritenute IRPEF mensili

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle ritenute alla fonte operate da tutti i datori di lavoro, sostituti d’imposta, sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, corrisposti nel mese di aprile 2024.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS mensili

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore della generalità dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di aprile 2024.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS Gestione EX-ENPALS mensili

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore dei lavoratori dello spettacolo, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di aprile 2024.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS Gestione EX-INPGI mensili

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore dei giornalisti professionisti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di aprile 2024.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS mensili Gestione Separata

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento alla Gestione Separata dei contributi dovuti su compensi erogati nel mese di aprile 2024 a collaboratori coordinati e continuativi.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Autoliquidazione INAIL

Versamento II rata.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Addizionali

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle addizionali regionale/comunale su redditi da lavoro dipendente (aprile 2024).

 

 

VENERDì 31

Invio telematico del flusso UNIEMENS

Ultimo giorno utile per inviare telematicamente la denuncia mensile UniEmens di dati retributivi e contributivi INPS per i lavoratori dipendenti e parasubordinati iscritti alla Gestione separata (co.co.co, lavoratori autonomi occasionali, incaricati della vendita a domicilio e associati in partecipazione) relativa ai compensi corrisposti nel mese di aprile 2024. Presentazione all’INPS del Flusso UniEmens tramite internet.

INPS Gestione ex-ENPALS – Denuncia contributiva unificata

Ultimo giorno utile per presentare la denuncia mensile unificata di somme dovute e versate, relative al mese di aprile 2024, a favore dei lavoratori dello spettacolo.

Invio tramite Flusso UniEmens.

INPS Gestione agricoli – Denuncia contributiva unificata

Ultimo giorno utile per presentare la denuncia mensile unificata relativa agli operai agricoli a tempo indeterminato, determinato e compartecipanti individuali, e loro retribuzioni, contenente i dati relativi al mese di aprile 2024.

Invio tramite Flusso UniEmens.

Contributi FASI

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento al FASI dei contributi sanitari integrativi per i dirigenti industriali relativi al trimestre aprile – giugno 2024.

Versamento tramite bollettino di c/c postale predisposto dal FASI.

Stampa Libro unico

Ultimo giorno utile per effettuare la stampa del Libro unico relativamente alle variabili retributive del mese di aprile 2024.

 

 

FESTIVITÀ CADENTI NEL MESE DI MAGGIO 2024

Mercoledì 1: Festa dei lavoratori

Eventuali festività legate alla ricorrenza del Santo Patrono.