INFO AZIENDA n. 6 marzo 2024

Con la collaborazione del Centro Studi SEAC siamo lieti di inviarLe il n. 6 di

 

 – Marzo 2024

 

LE ULTIME NOVITÀ

 

Riforma dello sport: indicazioni sul diritto di opzione al FPLS

 

 

Messaggio INPS n. 1190
del 20 marzo 2024

L’INPS recepisce la proroga al 30 giugno 2024 per l’esercizio del diritto di opzione per le figure degli istruttori presso impianti e circoli sportivi, direttori tecnici e istruttori presso società sportive già iscritti al FPLS e fornisce le istruzioni a cui fare riferimento in caso di mantenimento del regime previdenziale già in godimento per le relative operazioni di esposizione e regolarizzazione attraverso i flussi di denuncia UniEmens.
Retribuzioni convenzionali 2024

 

 

 

 

 

 

Decreto 6 marzo 2024
(G.U. n. 66 del 19 marzo 2024)

Il Ministro del Lavoro di concerto con il MEF ha stabilito, per ciascun settore, le retribuzioni convenzionali 2024 per i lavoratori all’estero. Tali retribuzioni vanno utilizzate per il calcolo:

·        dei contributi dovuti per le assicurazioni obbligatorie dei lavoratori italiani operanti all’estero;

·        per il calcolo delle imposte sul reddito da lavoro dipendente.

Per i lavoratori per i quali sono previste fasce di retribuzione, la retribuzione convenzionale imponibile è determinata sulla base del confronto con la fascia di retribuzione nazionale corrispondente.

Decreto PNRR: l’analisi delle novità

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nota INL n. 521 del 13 marzo 2024

L’INL propone la sintesi sui contenuti del decreto di interesse per i datori:

·        DURC e regolarità contributiva ed appalto e distacco;

·        responsabilità solidale retributiva e contributiva;

·        aumento dell’importo della maxisanzione per il lavoro “nero”;

·        sanzioni per appalto e somministrazione illecita;

·        imprese agricole e attività stagionali;

·        lista di conformità INL;

·        verifica della congruità in materia di appalti in edilizia;

·        incentivi lavoro domestico;

·        qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti;

·        sanzioni civili per omissione/evasione contributiva.

Fringe benefit prestiti ai dipendenti e trattamento integrativo speciale

 

 

Circolare Agenzia delle Entrate
n. 5 del 7 marzo 2024

L’Agenzia ha fornito indicazioni operative circa:

·        le modalità di determinazione del compenso in natura connesso ai prestiti erogati ai lavoratori dipendenti;

·        il trattamento integrativo speciale per i lavoratori degli esercizi di somministrazione alimenti e bevande e del comparto turistico, ricettivo e termale, per il periodo 1° gennaio – 30 giugno 2024.

Lavori usuranti: invio della comunicazione annuale

 

 

Decreto Legislativo n. 67
del 21 aprile 2011

I datori di lavoro che nell’anno 2023 hanno adibito il personale dipendente a lavorazioni usuranti devono inviare, esclusivamente per via telematica tramite il sito www.cliclavoro.gov.it, il modello LAV-US, comunicando il periodo o i periodi nei quali ogni lavoratore ha svolto le attività usuranti. Il termine di presentazione della comunicazione annuale quest’anno slitta al 2 aprile 2024 (anziché 31 marzo) a causa delle festività pasquali.

 

 

 

COMMENTI

 

 

NUOVI LIMITI DI ESENZIONE FISCALE PREVISTI PER L’ANNO 2024 PER RIMBORSI SPESA UTENZE DOMESTICHE, AFFITTO E INTERESSI MUTUO

L’Agenzia delle Entrate, con Circolare n. 5 del 7 marzo 2024, ha fornito chiarimenti con riguardo ai nuovi limiti di esenzione, per l’anno 2024, del valore dei beni ceduti e dei servizi prestati ai lavoratori nonché delle somme rimborsate agli stessi per le spese delle utenze domestiche, degli interessi sul mutuo prima casa e dell’affitto della prima casa.

Limiti di esenzione

In deroga a quanto previsto dall’art. 51, comma 3 del TUIR, il limite di non concorrenza al reddito è stato innalzato, per il 2024, dalla soglia ordinaria di euro 258,23 a:

  • euro 1.000 per la generalità dei lavoratori;
  • euro 2.000 per i lavoratori con figli fiscalmente a carico, compresi i figli nati fuori del matrimonio riconosciuti, adottivi o affidati (ai sensi dell’art. 12, comma 2 del TUIR).

Affinché il figlio possa considerarsi a carico è necessario che il reddito dallo stesso percepito non sia superiore annualmente a euro 4.000 per figli minori di anni ventiquattro e non superiore a euro 2.840,51 per figli superiori a ventiquattro anni.

L’ agevolazione spetta in misura intera a ogni genitore, anche in presenza di un unico figlio e indipendentemente dalla percentuale di carico. La condizione di “fiscalmente a carico” va verificata con riferimento alla data del 31 dicembre 2024.

 

Nell’ipotesi di superamento dei limiti di esenzione di euro 1.000 o euro 2.000 per lavoratori con figli a carico, l’intero valore/somma concorre alla formazione del reddito imponibile secondo le modalità ordinarie e non soltanto la quota eccedente detti limiti.

Tipologie di benefits erogabili        

Rientrano nei limiti di esenzione di euro 1.000 o euro 2.000:       

  • il valore dei beni ceduti e servizi prestati ai lavoratori (ad esempio, buoni acquisto, buoni carburante, ecc.);
  • le somme erogate o rimborsate ai lavoratori per il pagamento delle utenze domestiche del servizio idrico, dell’energia elettrica e del gas naturale sostenute per immobili detenuti/posseduti ad uso abitativo;
  • le somme rimborsate per il canone di locazione della prima casa nonché per gli interessi sul mutuo relativo alla prima casa.

 

Su indicazioni dell’Agenzia, la nozione di “prima casa” coincide con il concetto di “abitazione principale”, pertanto si intende quella nella quale il contribuente o i suoi familiari dimorano abitualmente come data evidenza all’interno dei registri anagrafici o attestato previa autocertificazione resa dal lavoratore ai sensi dell’art. 47 del DPR n. 445/2000.

 

In relazione alle spese rimborsate per l’affitto e per gli interessi sul mutuo, il contribuente non potrà beneficiare delle agevolazioni previste per le medesime spese in sede di dichiarazione dei redditi, dal momento che non possono più essere considerate effettivamente sostenute.

 

Documentazione da tenere agli atti

 

Con riguardo alla documentazione che il datore di lavoro deve tenere agli atti ai fini giustificativi relativamente alle spese per utenze domestiche, canone di locazione e interessi mutuo prima casa rimborsate, sono previste due modalità alternative:

 

  • acquisizione e conservazione della documentazioneoriginale nel rispetto delle norme vigenti in materia di trattamento dei dati personali (Regolamento UE 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 e D.Lgs. n. 196/2003);
  • acquisizione di una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi del DPR n. 445/2000, con la quale il lavoratore richiedente
  • con riferimento al rimborso utenze domestiche, attesti di essere in possesso della documentazione comprovante il pagamento delle stesse, di cui riporti gli elementi necessari per identificarle (numero e intestatario della fattura, tipologia di utenza, importo pagato, data e modalità di pagamento);
  • con riferimento al rimborso spese canone di locazione e/o interessi mutuo, attesti di essere in possesso della documentazione comprovante il pagamento dell’affitto o degli interessi sul mutuo.

 

In aggiunta alla documentazione di cui sopra è necessario tenere agli atti una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che attesti che le medesime fatture non siano già state oggetto di richiesta di rimborso, totale o parziale.

 

 

 

GLI ADEMPIMENTI DEL MESE DI APRILE 2024

 

 

31 MARZO (DOMENICA) ® MARTEDì 2

Invio telematico del flusso UniEmens

Ultimo giorno utile per inviare telematicamente la denuncia mensile UniEmens di dati retributivi e contributivi INPS per i lavoratori dipendenti e parasubordinati iscritti alla Gestione separata (co.co.co, lavoratori autonomi occasionali, incaricati della vendita a domicilio e associati in partecipazione) relativa ai compensi corrisposti nel mese di febbraio 2024.

Presentazione all’INPS del Flusso UniEmens tramite internet.

INPS Gestione ex-ENPALS – Denuncia contributiva unificata

Ultimo giorno utile per presentare la denuncia mensile unificata di somme dovute e versate, relative al mese di febbraio 2024, a favore dei lavoratori dello spettacolo.

Invio tramite Flusso UniEmens.

INPS Gestione agricoli – Denuncia contributiva unificata

Ultimo giorno utile per presentare la denuncia mensile unificata relativa agli operai agricoli a tempo indeterminato, determinato e compartecipanti individuali, e loro retribuzioni, contenente i dati relativi al mese di febbraio 2024.

Invio tramite Flusso UniEmens.

Stampa Libro unico

Ultimo giorno utile per effettuare la stampa del Libro unico relativamente alle variabili retributive del mese di febbraio 2024.

 

MERCOLEDì 10

Contributi INPS trimestrali personale domestico

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali relativi al trimestre gennaio – marzo 2024 per il personale domestico.

Versamento tramite bollettino MAV.

Contributi “Fondo M. Negri”, “Fondo A. Pastore” e “Fondo M. Besusso” trimestrali

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi di previdenza ed assistenza integrativa, rispettivamente al “Fondo M. Negri”, al “Fondo A. Pastore” ed al “Fondo M. Besusso”, a favore di dirigenti di aziende commerciali, relativi al trimestre gennaio – marzo 2024.

Versamento tramite bonifico bancario.

 

MARTEDì 16

Ritenute IRPEF mensili

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle ritenute alla fonte operate da tutti i datori di lavoro, sostituti d’imposta, sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, corrisposti nel mese di marzo 2024.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS mensili

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore della generalità dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di marzo 2024.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS Gestione EX-ENPALS mensili

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore dei lavoratori dello spettacolo, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di marzo 2024.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS Gestione EX-INPGI mensili

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore dei giornalisti professionisti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di marzo 2024.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS mensili Gestione Separata

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento alla Gestione Separata dei contributi dovuti su compensi erogati nel mese di marzo 2024 a collaboratori coordinati e continuativi.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Addizionali

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle addizionali regionale/comunale su redditi da lavoro dipendente (marzo 2024).

 

SABATO 20 ® LUNEDì 22

Contributi Previndai e Previndapi trimestrali

Ultimo giorno per effettuare il versamento dei contributi integrativi a favore dei dirigenti di aziende industriali e delle piccole e medie industrie, relativi al trimestre gennaio – marzo 2024.

Versamento tramite bonifico bancario.

 

MARTEDì 30

Invio telematico del flusso UNIEMENS

Ultimo giorno utile per inviare telematicamente la denuncia mensile UniEmens di dati retributivi e contributivi INPS per i lavoratori dipendenti e parasubordinati iscritti alla Gestione separata (co.co.co, lavoratori autonomi occasionali, incaricati della vendita a domicilio e associati in partecipazione) relativa ai compensi corrisposti nel mese di marzo 2024. Presentazione all’INPS del Flusso UniEmens tramite internet.

INPS Gestione ex-ENPALS – Denuncia contributiva unificata

Ultimo giorno utile per presentare la denuncia mensile unificata di somme dovute e versate, relative al mese di marzo 2024, a favore dei lavoratori dello spettacolo.

Invio tramite Flusso UniEmens.

INPS Gestione agricoli – Denuncia contributiva unificata

Ultimo giorno utile per presentare la denuncia mensile unificata relativa agli operai agricoli a tempo indeterminato, determinato e compartecipanti individuali, e loro retribuzioni, contenente i dati relativi al mese di marzo 2024.

Invio tramite Flusso UniEmens.

Stampa Libro unico

Ultimo giorno utile per effettuare la stampa del Libro unico relativamente alle variabili retributive del mese di marzo 2024.

 

 

FESTIVITÀ CADENTI NEL MESE DI APRILE 2024

Lunedì 1: Lunedì dell’Angelo

Giovedì 25: Festa della Liberazione

Eventuali festività legate alla ricorrenza del Santo Patrono.