INFO AZIENDA n. 4 febbraio 2024

Con la collaborazione del Centro Studi SEAC siamo lieti di inviarLe il n. 4 di

 

 – Febbraio 2024

 

LE ULTIME NOVITÀ

 

“INPS per tutti”: il nuovo canale WhatsApp

 

Comunicato stampa INPS
del 19 febbraio 2024

L’INPS ha reso noto che è attivo “INPS per tutti”. Si tratta del canale WhatsApp ufficiale dell’Istituto dedicato a imprese, pensionati, lavoratori, famiglie e cittadini. Il canale raccoglierà i più importanti aggiornamenti sui diversi temi legati alla previdenza sociale, con l’obiettivo di garantire informazioni sempre più tempestive, semplici e accessibili.
Cassa integrazione ordinaria con causale eventi meteo: chiarimenti

 

 

Messaggio INPS n. 694
del 15 febbraio 2024

In caso di domanda per “eventi meteo” il datore di lavoro deve produrre una relazione tecnica nella quale occorre specificare la tipologia di lavori in corso al verificarsi dell’evento, nonché la fase lavorativa in atto. Qualora nella relazione non siano fornite determinate informazioni, potrà essere attivata una richiesta di supplemento di istruttoria. L’INPS ribadisce alcune istruzioni sulle corrette modalità di gestione dell’iter istruttorio.
Approvato il Codice di condotta delle APL sul corretto trattamento dei dati

 

 

 

 

 

Garante Privacy Newsletter
n. 518 del 14 febbraio 2024

Il Garante per la Privacy ha comunicato l’approvazione del Codice di condotta delle Agenzie per il Lavoro (APL), promosso da Assolavoro, nel quale sono definite delle buone prassi per il corretto trattamento dei dati inerente le attività di intermediazione, ricerca e selezione del personale, a tutela dei candidati a posizioni lavorative. Le Agenzie aderenti si impegnano a trattare solo i dati necessari all’instaurazione del rapporto di lavoro, mentre le informazioni disponibili sui social possono essere raccolte solo se i canali hanno natura professionale ed in ogni caso limitatamente alle sole informazioni connesse alla competenza richiesta.
Nuova funzionalità per l’istruttoria delle “Note di rettifica”

 

 

Messaggio INPS n. 666
del 13 febbraio 2024

È stata rilasciata una nuova funzionalità, realizzata nell’ambito del progetto EASY INPS Servizio rivolto ad intermediari e datori di lavoro per la risoluzione delle anomalie”, con la quale, mediante “consulenza automatizzata”, vengono fornite agli intermediari e agli operatori di Sede specifiche informazioni e puntuali indicazioni utili alla comprensione e alla definizione della “Nota di Rettifica”.
Riforma dell’IRPEF: conferme

 

 

Circolare Agenzia delle Entrate n. 2
del 6 febbraio 2024

Il decreto di revisione della disciplina dell’imposta sul reddito delle persone fisiche introduce, per il periodo d’imposta 2024, modifiche al regime di tassazione del reddito delle persone fisiche (IRPEF). L’Agenzia delle Entrate interviene su tali modifiche limitandosi a confermare il contenuto del decreto e della relazione illustrativa.
Aziende agricole: aliquote contributive per il 2024

 

 

Circolare INPS n. 26 del 31 gennaio 2024

Messaggio INPS n. 569
dell’8 febbraio 2024

L’INPS ha fornito le tabelle delle aliquote contributive in vigore dal 1° gennaio 2024, per le aziende che operano nell’ambito dell’agricoltura.

In particolare, le aliquote in esame si applicano alle aziende che impiegano lavoratori a tempo indeterminato, a tempo determinato, occasionali agricoli (LOAgri). Con successivo messaggio l’Istituto ha apportato delle precisazioni rispetto alle tabelle contributive dovute dalle aziende agricole assuntrici di lavoratori occasionali in agricoltura.

 

 

COMMENTI

 

 

ESONERO CONTRIBUTIVO PER LE LAVORATRICI CON FIGLI

L’articolo 1, commi 180-182, della Legge di Bilancio 2024 ha introdotto un nuovo esonero previdenziale a favore delle lavoratrici con figli.

Soggetti beneficiari

Possono accedere all’esonero contributivo in esame le lavoratrici madri dipendenti da datori di lavoro, pubblici o privati, a prescindere dalla circostanza che siano o meno qualificabili come “imprenditori”, compresi quelli appartenenti al settore agricolo, con l’esclusione dei rapporti di lavoro domestico.

Nello specifico, l’esonero spetta in favore delle lavoratrici che:

  • nel periodo ricompreso dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2026, risultino essere madri di tre o più figli, di cui il più piccolo abbia un’età inferiore a 18 anni (da intendersi come 17 anni e 364 giorni);
  • nel periodo ricompreso dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024, risultino essere madri di due figli, di cui il più piccolo abbia un’età inferiore a 10 anni (da intendersi come 9 anni e 364 giorni).

Rapporti di lavoro agevolati

L’agevolazione trova applicazione per tutti i rapporti di lavoro dipendente a tempo indeterminato, sia instaurati che instaurandi nel periodo di vigenza dell’esonero, compresi i part-time nonché i rapporti:

  • di apprendistato,
  • a tempo indeterminato instaurati in attuazione del vincolo associativo stretto con una cooperativa di lavoro,
  • a tempo indeterminato a scopo di somministrazione.

Misura dell’esonero

L’esonero è pari, ferma restando l’aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche (non comportando, quindi, alcuna perdita pensionistica per le beneficiarie), al 100% della contribuzione previdenziale IVS a carico della lavoratrice, nel limite massimo di 3.000 euro annui, da riparametrare e applicare su base mensile.

Di conseguenza, la soglia massima di esonero della contribuzione dovuta dalla lavoratrice:

  • riferita al periodo di paga mensile, è pari a 250 euro (3.000€/12)
  • per i rapporti di lavoro instaurati o risolti nel corso del mese, va riproporzionata assumendo a riferimento la misura di 8,06 euro (250€/31) per ogni giorno di fruizione dell’esonero contributivo.

 

GLI ADEMPIMENTI DEL MESE DI MARZO 2024

 

 

 

SABATO 16 ® LUNEDì 18

Ritenute IRPEF mensili

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle ritenute alla fonte operate da tutti i datori di lavoro, sostituti d’imposta, sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, corrisposti nel mese di febbraio 2024.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS mensili

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore della generalità dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di febbraio 2024.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS Gestione EX-ENPALS mensili

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore dei lavoratori dello spettacolo, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di febbraio 2024.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS Gestione EX-INPGI mensili

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore dei giornalisti professionisti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di febbraio 2024.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS mensili Gestione Separata

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento alla Gestione Separata dei contributi dovuti su compensi erogati nel mese di febbraio 2024 a collaboratori coordinati e continuativi.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi operai agricoli

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi relativi agli operai agricoli occupati nel trimestre luglio -settembre 2023.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Conguaglio sostituti d’imposta

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle ritenute alla fonte inerenti operazioni di conguaglio eseguite nel corso del mese di febbraio 2024 da datori di lavoro e committenti su redditi corrisposti nel corso dell’anno solare 2023.

Invio CU 2024 Ordinaria

Ultimo giorno utile per effettuare l’invio telematico all’Agenzia delle Entrate della CU 2024 Ordinaria.

CU 2024 Sintetica

Consegna certificazione dei redditi di lavoro dipendente e assimilati, redditi diversi e da locazione breve percepiti nell’anno 2023.

Addizionali

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle addizionali regionale/comunale su redditi da lavoro dipendente (febbraio 2024).

 

 

GIOVEDì 21

Invio correttivo CU 2024 Ordinaria

A seguito di errato invio delle certificazioni, possibile trasmissione delle CU correttive, senza incorrere in sanzioni.

 

 

DOMENICA 31 ® MARTEDì 2 APRILE

Invio telematico del flusso UniEmens

Ultimo giorno utile per inviare telematicamente la denuncia mensile UniEmens di dati retributivi e contributivi INPS per i lavoratori dipendenti e parasubordinati iscritti alla Gestione separata (co.co.co, lavoratori autonomi occasionali, incaricati della vendita a domicilio e associati in partecipazione) relativa ai compensi corrisposti nel mese di febbraio 2024.

Presentazione all’INPS del Flusso UniEmens tramite internet.

INPS Gestione ex-ENPALS – Denuncia contributiva unificata

Ultimo giorno utile per presentare la denuncia mensile unificata di somme dovute e versate, relative al mese di febbraio 2024, a favore dei lavoratori dello spettacolo.

Invio tramite Flusso UniEmens.

INPS Gestione agricoli – Denuncia contributiva unificata

Ultimo giorno utile per presentare la denuncia mensile unificata relativa agli operai agricoli a tempo indeterminato, determinato e compartecipanti individuali, e loro retribuzioni, contenente i dati relativi al mese di febbraio 2024.

Invio tramite Flusso UniEmens.

Stampa Libro unico

Ultimo giorno utile per effettuare la stampa del Libro unico relativamente alle variabili retributive del mese di febbraio 2024.

 

 

FESTIVITÀ CADENTI NEL MESE DI MARZO 2024

Eventuali festività legate alla ricorrenza del Santo Patrono.