INFO AZIENDA n. 7 aprile 2024

Con la collaborazione del Centro Studi SEAC siamo lieti di inviarLe il n. 7 di

 

 – Aprile 2024

 

LE ULTIME NOVITÀ

 

Lavoratori stranieri da remoto: ingresso e soggiorno in Italia

 

 

Decreto 29 febbraio 2024
(G.U. n. 79 del 4 aprile 2024)

Sulla Gazzetta è stato pubblicato il decreto del Ministero dell’Interno, recante le modalità e i requisiti per l’ingresso e il soggiorno dei cittadini di Stati extraUE che svolgono un’attività lavorativa altamente qualificata con utilizzo di strumenti tecnologici che consentono di lavorare da remoto. Inoltre, sono definiti i limiti minimi di reddito del richiedente e le modalità per la verifica dell’attività lavorativa da svolgere.
Retribuzioni convenzionali lavoratori all’estero: le regolarizzazioni

 

 

 

 

Circolare INPS n. 49 del 25 marzo 2024

Con decreto è stato fissato l’importo delle retribuzioni convenzionali per l’anno 2024 nei confronti dei lavoratori all’estero in Paesi extracomunitari non legati all’Italia da accordi in materia di sicurezza sociale. A riguardo, l’INPS ha fornito precisazioni sull’utilizzo delle suddette retribuzioni ai fini del calcolo dei contributi, nonché le istruzioni per la regolarizzazione delle eventuali contribuzioni versate per i mesi di gennaio, febbraio e marzo 2024 sulla base di importi difformi rispetto alle tabelle ministeriali.
Lavoratori sportivi dipendenti: applicazione massimale contributivo

 

 

 

 

Circolare INPS n. 50 del 25 marzo 2024

Viene illustrato il regime contributivo del c.d. Decreto Anticipi, che ha previsto l’applicazione del massimale contributivo e pensionabile, in relazione alla contribuzione a carico dei datori, dovuta per il finanziamento dell’assicurazione economica di malattia e di maternità, degli assegni per il nucleo familiare e della NASpl, con riferimento ai lavoratori sportivi con contratto di lavoro subordinato. Sono fornite indicazioni sul riconoscimento delle prestazioni di malattia e maternità.
Applicazione del contratto a tutele crescenti ai lavoratori già impiegati in piccole imprese

 

 

Corte Costituzionale Sentenza n. 44
del 19 marzo 2024

La Corte Costituzionale ha stabilito che ai lavoratori di piccole imprese assunti prima dell’entrata in vigore del D.Lgs. n. 23/2015, non si applica l’art. 18 dello Statuto dei Lavoratori, ma il regime di tutela del licenziamento individuale illegittimo previsto per i contratti a tutela crescente. Questo avviene nel caso in cui il datore di lavoro superi la soglia dimensionale di 15 occupati nell’unità produttiva a seguito di assunzioni a tempo indeterminato intervenute dopo l’entrata in vigore del decreto.
Ammortizzatori sociali: indicazioni per le cooperative DPR 602/1970

 

 

 

Messaggio INPS n. 1167
del 19 marzo 2024

L’INPS chiarisce le tutele in materia di ammortizzatori sociali spettanti alle imprese costituite in forma cooperativa e le relative contribuzioni applicabili. Tali imprese sono soggette alla disciplina del FIS (o dei fondi di solidarietà) e della CIGS, dal 1° gennaio 2024, per tutti i lavoratori subordinati, soci e non soci. Le procedure INPS saranno adeguate dalle competenze di aprile 2024, mentre per i primi mesi dell’anno i datori interessati dovranno procedere con il versamento di arretrati.
In Gazzetta il Decreto “Anziani”

 

 

Decreto Legislativo n. 29 del 15 marzo 2024 (G.U. n. 65 del 18 marzo 2024)

È stato pubblicato in Gazzetta il Decreto, recante “Disposizioni in materia di politiche in favore delle persone anziane”. In particolare, sono previste disposizioni in materia di lavoro agile, prestazione universale, agevolazioni contributive e fiscali e caregiver familiari.

 

 

COMMENTI

 

MASSIMALE CONTRIBUTIVO INPS:
DISPONIBILE “PRISMA” A SUPPORTO DEI DATORI DI LAVORO

È disponibile da oggi, 10 aprile 2024, la nuova procedura “PRISMA” (prospetto informativo sintetico per il corretto adempimento contributivo in relazione al massimale), finalizzata a fornire le informazioni presenti negli archivi informatici dell’INPS al momento della consultazione, utili a supportare il datore di lavoro nella valutazione circa l’applicabilità o meno del massimale contributivo ai fini del corretto adempimento dell’obbligo contributivo.

La procedura “PRISMA” consente, infatti, di controllare se il lavoratore ha o meno contributi ante 1996, ovvero se ha presentato domanda di riscatto o di accredito figurativo di contributi che si collocano temporalmente prima del 1° gennaio 1996.

Soggetti abilitati

Possono accedere a “PRISMA” sia i datori di lavoro che gli intermediari. In una prima fase risultano abilitati all’utilizzo della piattaforma solo i datori di lavoro privati con dipendenti iscritti alle forme pensionistiche obbligatorie gestite dall’INPS – Gestione privata. Con apposito messaggio l’INPS comunicherà l’accessibilità al servizio da parte di tutti i datori di lavoro con dipendenti, comprese le Pubbliche Amministrazioni e i datori di lavoro con dipendenti iscritti alla Gestione pubblica.

L’interrogazione può essere effettuata solo dopo il primo invio del flusso UniEmens del lavoratore, in modo tale che il datore di lavoro interrogante risulti collegato funzionalmente al lavoratore.

In caso di verifica per lavoratori non più in forza, l’accertamento deve invece essere richiesto direttamente alle sedi dell’INPS.

Prospetto informativo

La procedura emette un prospetto informativo sulla base dei dati presenti nell’archivio dell’INPS e nel casellario dei lavoratori attivi alla data dell’interrogazione, nel quale è riportata la data in cui risulta presente il primo contributo obbligatorio riferito a forme pensionistiche obbligatorie, se precedente al 1° gennaio 1996, oppure l’informazione della presenza di una domanda di accredito figurativo o riscatto relativo a periodi antecedenti il 1° gennaio 1996. Riporta, inoltre la data dell’eventuale opzione per il sistema contributivo per i lavoratori con contributi ante 1° gennaio 1996, anche con riferimento a casse pensionistiche professionali obbligatorie.

Il prospetto informativo rilasciato dalla procedura, oltre ad essere necessario per la corretta applicazione del massimale contributivo, garantisce la tutela della privacy del lavoratore fornendo le informazioni minime presenti sulla posizione assicurativa INPS dell’assicurato o raccolte nell’ambito del Casellario dei lavoratori attivi.

Preme evidenziare che il prospetto ha esclusivamente valore informativo in relazione alle notizie in esso riportate, riferite all’assicurato, e non ha valore certificativo della posizione assicurativa del lavoratore medesimo. Tale posizione potrebbe essere modificata in relazione all’iscrizione a forme pensionistiche diverse da quelle gestite dall’INPS (e, dunque, non presenti nei suoi archivi) o a circostanze non rinvenibili dagli archivi informatici dell’INPS.

 

GLI ADEMPIMENTI DEL MESE DI APRILE 2024

 

 

 

MERCOLEDì 10

Contributi INPS trimestrali personale domestico

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali relativi al trimestre gennaio – marzo 2024 per il personale domestico.

Versamento tramite bollettino MAV.

Contributi “Fondo M. Negri”, “Fondo A. Pastore” e “Fondo M. Besusso” trimestrali

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi di previdenza ed assistenza integrativa, rispettivamente al “Fondo M. Negri”, al “Fondo A. Pastore” ed al “Fondo M. Besusso”, a favore di dirigenti di aziende commerciali, relativi al trimestre gennaio – marzo 2024.

Versamento tramite bonifico bancario.

 

 

MARTEDì 16

Ritenute IRPEF mensili

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle ritenute alla fonte operate da tutti i datori di lavoro, sostituti d’imposta, sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, corrisposti nel mese di marzo 2024.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS mensili

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore della generalità dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di marzo 2024.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS Gestione EX-ENPALS mensili

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore dei lavoratori dello spettacolo, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di marzo 2024.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS Gestione EX-INPGI mensili

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore dei giornalisti professionisti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di marzo 2024.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS mensili Gestione Separata

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento alla Gestione Separata dei contributi dovuti su compensi erogati nel mese di marzo 2024 a collaboratori coordinati e continuativi.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Addizionali

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle addizionali regionale/comunale su redditi da lavoro dipendente (marzo 2024).

 

SABATO 20 ® LUNEDì 22

Contributi Previndai e Previndapi trimestrali

Ultimo giorno per effettuare il versamento dei contributi integrativi a favore dei dirigenti di aziende industriali e delle piccole e medie industrie, relativi al trimestre gennaio – marzo 2024.

Versamento tramite bonifico bancario.

 

 

MARTEDì 30

Invio telematico del flusso UNIEMENS

Ultimo giorno utile per inviare telematicamente la denuncia mensile UniEmens di dati retributivi e contributivi INPS per i lavoratori dipendenti e parasubordinati iscritti alla Gestione separata (co.co.co, lavoratori autonomi occasionali, incaricati della vendita a domicilio e associati in partecipazione) relativa ai compensi corrisposti nel mese di marzo 2024. Presentazione all’INPS del Flusso UniEmens tramite internet.

INPS Gestione ex-ENPALS – Denuncia contributiva unificata

Ultimo giorno utile per presentare la denuncia mensile unificata di somme dovute e versate, relative al mese di marzo 2024, a favore dei lavoratori dello spettacolo.

Invio tramite Flusso UniEmens.

INPS Gestione agricoli – Denuncia contributiva unificata

Ultimo giorno utile per presentare la denuncia mensile unificata relativa agli operai agricoli a tempo indeterminato, determinato e compartecipanti individuali, e loro retribuzioni, contenente i dati relativi al mese di marzo 2024.

Invio tramite Flusso UniEmens.

Stampa Libro unico

Ultimo giorno utile per effettuare la stampa del Libro unico relativamente alle variabili retributive del mese di marzo 2024.

Rapporto biennale parità uomo-donna

Termine ultimo per l’invio telematico, da parte delle imprese pubbliche e private che occupano più di 50 dipendenti, del rapporto relativo al biennio 2022-2023 sulla situazione del personale maschile e femminile.

Presentazione mediante applicativo dal portale del Ministero del Lavoro.

 

 

 

 

FESTIVITÀ CADENTI NEL MESE DI APRILE 2024

Lunedì 1: Lunedì dell’Angelo

Giovedì 25: Festa della Liberazione

Eventuali festività legate alla ricorrenza del Santo Patrono.