INFO AZIENDA n. 6 marzo 2023

Con la collaborazione del Centro Studi SEAC siamo lieti di inviarLe il n. 6 di

 

 – Marzo 2023

 

LE ULTIME NOVITÀ

 

 

NASpI anche al padre che si dimette entro l’anno di nascita del figlio

 

 

 

Circolare INPS n. 32 del 20 marzo 2023

Il lavoratore padre che fruisce del congedo di paternità obbligatorio e/o alternativo e che si dimette volontariamente entro un anno dalla nascita del figlio ha diritto all’indennità di disoccupazione NASpI, sempreché ricorrano tutti gli altri requisiti legislativamente previsti. Gli interessati, la cui domanda sia stata respinta nelle more della circolare, possono presentare istanza di riesame alla Sede INPS territorialmente competente.
Tasso ufficiale di riferimento (TUR) aumentato al 3,50%

 

 

Comunicato stampa BCE 16 marzo 2023

Circolare INPS n. 31 del 20 marzo 2023

Circolare INAIL n. 10 del 20 marzo 2023

Il Consiglio direttivo della Banca Centrale Europea ha innalzato il TUR dal 3,00% al 3,50% a decorrere dal 22 marzo 2023. L’INPS ha recepito tale innalzamento, così come l’INAIL, che ha aggiornato i tassi di interesse per le rateazioni dei debiti per premi assicurativi ed accessori e l’importo delle sanzioni, i cui valori sono fissati nelle seguenti misure:

·    9,50% per le rateazioni dei debiti per premi assicurativi e accessori;

9% per le sanzioni civili.

Lavoro all’estero: le retribuzioni convenzionali per il 2023

 

Ministero del Lavoro e MEF,
Decreto 28 febbraio 2023
(G.U. n. 66 del 18 marzo 2023)

È stato pubblicato il decreto che fissa, per l’anno 2023, le retribuzioni convenzionali, differenziate per categoria (operai, impiegati, quadri e dirigenti) e settori di attività, da utilizzare quale base di calcolo

·    − dei contributi dovuti per le assicurazioni obbligatorie e

·    − delle imposte sul reddito da lavoro dipendente,

derivanti dall’attività lavorativa prestata all’estero da lavoratori italiani.

Delega al Governo per
la riforma fiscale
 

 

 

 

 

Cdm n. 25 Comunicato stampa
del 16 marzo 2023

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un disegno di legge delega al Governo per la riforma fiscale, i cui principali obiettivi sono:

·    la crescita economica e della natalità, riducendo il carico fiscale;

·    l’aumento dell’efficienza della struttura dei tributi;

·    definire meccanismi fiscali di sostegno a famiglie, lavoratori e imprese.

Relativamente all’IRPEF si prevede una revisione dell’intero meccanismo di tassazione, nell’ottica dell’equità orizzontale. Entro 24 mesi dalla data di entrata in vigore della legge, il Governo è delegato a emanare uno o più decreti legislativi di organica e complessiva revisione del sistema fiscale

Decreto immigrazione: novità in materia di flussi di ingresso

 

 

 

 

 

Decreto Legge n. 20 del 10 marzo 2023
(G.U. n. 59 del 10 marzo 2023)

Principali novità del c.d. “Decreto Immigrazione” o “Decreto Cutro” sono:

·    le modalità di programmazione dei flussi di ingresso legale dei lavoratori stranieri;

·    le modifiche sui titoli di ingresso e di soggiorno per lavoro subordinato;

·    la previsione di programmi di formazione che consentono ingressi e soggiorni per lavoro subordinato al di fuori delle quote;

·    la durata dei rinnovi dei permessi di soggiorno;

·    la priorità nei flussi di ingresso per l’assunzione di lavoratori agricoli e il contrasto alle agromafie.

 

 

COMMENTI

 

BUONI CARBURANTE 2023

In sede di conversione in legge del Decreto Legge n. 5/2023 (c.d. “Decreto Trasparenza”), è stata confermata la possibilità, per i datori di lavoro privati, di erogare ai propri lavoratori dipendenti, anche nel periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023, buoni benzina o analoghi titoli per l’acquisto di carburanti esenti, ai fini della formazione del reddito, fino ad un massimo di 200 euro.

Va, tuttavia, evidenziato che la legge di conversione, nel testo definitivo approvato, limita l’esenzione per tali buoni ai soli fini fiscali e ne esclude espressamente l’applicazione ai fini previdenziali con la conseguenza che il loro valore dovrà essere assoggettato a contribuzione sia a carico datore di lavoro che lavoratore.

Ambito di applicazione

Per quanto attiene l’ambito di applicazione, l’agevolazione riguarda i datori di lavoro che operano nel settore privato, compresi gli enti pubblici economici, i soggetti che non svolgono un’attività commerciale e i lavoratori autonomi, sempre che dispongano di propri lavoratori dipendenti. Sono, invece, escluse le amministrazioni pubbliche.

In merito alla specifica categoria di lavoratori dipendenti destinatari dei buoni carburante, si tratta di coloro i quali producono reddito di lavoro dipendente.

Oggetto dell’agevolazione

Oggetto dell’agevolazione sono le erogazioni corrisposte dai datori di lavoro privati ai propri lavoratori dipendenti per i rifornimenti di carburante per l’autotrazione come benzina, gasolio, GPL e metano, compresa la ricarica di veicoli elettrici.

Deve trattarsi di erogazioni in natura, mediante documenti di legittimazione, in formato cartaceo o elettronico, con esclusione di quelle in denaro.

Regime fiscale e previdenziale per il 2023

Con riferimento al periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023, il valore dei buoni benzina o analoghi titoli per l’acquisto di carburanti ceduti dai datori di lavoro privati ai propri dipendenti, risulta:

  • esente ai fini della determinazione dell’imponibile fiscale fino ad un massimo di 200 euro;
  • imponibile ai fini della quantificazione dell’imponibile previdenziale, con conseguente obbligo di assoggettamento a contribuzione sia a carico datore di lavoro che lavoratore.

 

Considerato che il testo originario del Decreto Legge n. 5/2023, entrato in vigore lo scorso mese di gennaio, portava a ritenere che, per i buoni carburante riconosciuti nel 2023, potesse trovare applicazione la medesima disciplina agevolativa fissata per il 2022 (esenzione fino a 200 euro sia fiscale che previdenziale), i datori di lavoro che, negli scorsi mesi di gennaio e febbraio, abbiano riconosciuto tali buoni ai dipendenti in esenzione anche previdenziale, dovranno necessariamente riconsiderare i relativi valori per assoggettarli a contribuzione.

GLI ADEMPIMENTI DEL MESE DI APRILE 2023

 

 

LUNEDì 10 ® MARTEDì 11

Contributi INPS trimestrali personale domestico

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali relativi al trimestre gennaio – marzo 2023 per il personale domestico.

Versamento tramite bollettino MAV.

Contributi “Fondo M. Negri”, “Fondo A. Pastore” e “Fondo M. Besusso” trimestrali

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi di previdenza ed assistenza integrativa, rispettivamente al “Fondo M. Negri”, al “Fondo A. Pastore” ed al “Fondo M. Besusso”, a favore di dirigenti di aziende commerciali, relativi al trimestre gennaio – marzo 2023. Versamento tramite bonifico bancario.

 

 

DOMENICA 16 ® LUNEDì 17

Ritenute IRPEF mensili

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle ritenute alla fonte operate da tutti i datori di lavoro, sostituti d’imposta, sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, corrisposti nel mese di marzo 2023.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS mensili

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore della generalità dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di marzo 2023. Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS Gestione ex-ENPALS mensili

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore dei lavoratori dello spettacolo, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di marzo 2023. Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS Gestione ex-INPGI mensili

Ultimo giorno per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore dei giornalisti professionisti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di marzo 2023. Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS mensili Gestione Separata

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento alla Gestione Separata dei contributi dovuti su compensi erogati nel mese di marzo 2023 a collaboratori coordinati e continuativi.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Adempimenti e versamenti INPS sospesi

Ultimo giorno utile per l’effettuazione degli adempimenti e dei versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali sospesi (in unica soluzione entro il 30 maggio 2021 o mediante rateizzazione, fino ad un massimo di 24 rate mensili di pari importo, con il versamento della prima rata entro il 30 maggio 2021 e delle successive entro il giorno 16 di ciascun mese), in scadenza tra il 1° gennaio 2021 e il 28 febbraio 2021, da parte delle federazioni sportive nazionali, degli enti di promozione sportiva e delle associazioni e società sportive professionistiche e dilettantistiche.

Addizionali

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle addizionali regionale/comunale su redditi da lavoro dipendente (marzo 2023).

 

 

GIOVEDÌ 20

Contributi Previndai e Previndapi trimestrali

Ultimo giorno per effettuare il versamento dei contributi integrativi a favore dei dirigenti di aziende industriali e delle piccole e medie industrie, relativi al trimestre gennaio – marzo 2023. Versamento tramite bonifico bancario.

 

 

DOMENICA 30 ® MARTEDì 2 MAGGIO

Invio telematico del Flusso UNIEMENS

Ultimo giorno utile per inviare telematicamente la denuncia mensile UNIEMENS dei dati retributivi e contributivi INPS per i lavoratori dipendenti e parasubordinati iscritti alla Gestione separata (co.co.co., lavoratori autonomi occasionali, incaricati della vendita a domicilio e associati in partecipazione) relativa ai compensi corrisposti nel mese di marzo 2023. Presentazione all’INPS del Flusso UNIEMENS tramite Internet.

INPS Gestione ex-ENPALS – Denuncia contributiva mensile unificata

Ultimo giorno utile per la presentazione della denuncia mensile unificata delle somme dovute e versate, relative al mese di marzo 2023, a favore dei lavoratori dello spettacolo. Invio tramite Flusso UNIEMENS.

INPS Gestione agricoli – Denuncia contributiva mensile unificata

Ultimo giorno utile per la presentazione della denuncia mensile unificata relativa agli operai agricoli a tempo indeterminato, determinato e compartecipanti individuali e loro retribuzioni, contenente i dati relativi al mese di marzo 2023.

Invio tramite Flusso UNIEMENS.

Autoliquidazione INAIL

Versamento premio (regolarizzazione 2020 e anticipo 2021) o I rata, da parte delle federazioni sportive nazionali, degli enti di promozione sportiva e delle associazioni e società sportive professionistiche e dilettantistiche che hanno beneficiato della sospensione dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei premi dal 1° gennaio 2021 al 28 febbraio 2021. I versamenti sospesi sono effettuati in unica soluzione entro il 30 maggio 2021 o mediante rateizzazione, fino ad un massimo di 24 rate di pari importo, con il versamento della prima entro il 30 maggio 2021 (le rate successive alla prima vanno versate entro l’ultimo giorno del mese ad eccezione di quelle in scadenza a dicembre 2021 e 2022 da versare entro il 16 del mese).

Stampa Libro unico

Ultimo giorno utile per effettuare la stampa del Libro unico relativamente alle variabili retributive del mese di marzo 2023.

 

FESTIVITÀ CADENTI NEL MESE DI APRILE 2023

Lunedì 10: Lunedì dell’Angelo

Martedì 25: Festa della Liberazione

Eventuali festività legate alla ricorrenza del Santo Patrono.