INFO AZIENDA n. 5 marzo 2023

4/5

 

Con la collaborazione del Centro Studi SEAC siamo lieti di inviarLe il n. 5 di

 

 – Marzo 2023

 

LE ULTIME NOVITÀ

 

 

Certificazione della rappresentanza sindacale: avvio attività di raccolta

 

 

 

 

 

Nota INL n. 1638 del 6 marzo 2023

L’INL ha comunicato che, al fine di consentire entro luglio 2024 la prima certificazione della rappresentanza delle Organizzazioni sindacali per la contrattazione nazionale di categoria, il 18 gennaio 2023 Confindustria, CGIL, CISL e UIL hanno sottoscritto una dichiarazione congiunta d’intenti. Si è dato, quindi, avvio alla fase di raccolta del dato elettorale afferente al triennio 10 dicembre 2020 – 10 dicembre 2023. Tale attività riguarda i dati delle elezioni delle RSU nelle imprese che applicano i CCNL dell’area di rappresentanza di Confindustria individuati nella dichiarazione d’intenti.
Emergenza Ucraina: proroga del permesso di soggiorno

 

Decreto Legge n. 16 del 2 marzo 2023

Il provvedimento rivolto alle persone provenienti dall’Ucraina proroga al 31 dicembre 2023 i permessi di soggiorno in scadenza al 4 marzo 2023, rilasciati ai beneficiari di protezione temporanea in base alla decisione di esecuzione (UE) 2022/382 del Consiglio del 4 marzo 2022.
Dematerializzazione delle note spese dei dipendenti trasfertisti

 

 

 

 

 

 

Agenzia delle Entrate, Risposta ad interpello n. 226 del 1° marzo 2023

L’Agenzia delle Entrate ribadisce che, a seguito di dematerializzazione delle note spese prodotte dai dipendenti trasfertisti, si può procedere alla distruzione delle versioni cartacee esclusivamente dei “documenti analogici non unici”, ovvero, nel caso di specie, delle fatture e dei documenti ad esse fiscalmente assimilabili emesse da soggetti esteri comunitari (UE), incluse quelle rilasciate dai tassisti, nonché dei titoli di viaggio su mezzi di trasporto pubblico. Invece, in assenza di intervento di un pubblico ufficiale nel processo di conservazione elettronica, è preclusa la distruzione delle versioni cartacee di “documenti unici”, quali i giustificativi di spesa emessi da soggetti esteri non comunitari (extra UE).
FNC: adesioni al 27 marzo 2023

 

Notizia ANPAL del 27 febbraio 2023

In tema di Fondo nuove competenze è stata decisa la proroga al 27 marzo 2023 della scadenza dei termini, sia per la stipula degli accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro che per presentare le domande.
Convertito in legge il Decreto “Milleproroghe 2023”

 

 

 

Legge n. 14 del 24 febbraio 2023
(G.U. n. 49 del 27 febbraio 2023)

È stata pubblicata la legge di conversione, con modificazioni, del c.d. Decreto Milleproroghe, recante “disposizioni urgenti in materia di termini legislativi. Proroga di termini per l’esercizio di deleghe legislative”. Tra le misure di interesse per i datori/sostituti d’imposta si segnalano la proroga del lavoro agile per i lavoratori “fragili” e la sua reintroduzione per i genitori di figli under 14, entrambe con scadenza 30 giugno 2023, nonché la proroga dell’operatività della riforma dello sport al 1° luglio 2023.
Hashish in pausa pranzo, nullo il licenziamento

 

Corte di Cassazione Ordinanza n. 5599 del 23 febbraio 2023

È nullo il licenziamento disciplinare dell’operaio sorpreso con dell’hashish durante la pausa pranzo. La sanzione espulsiva è sproporzionata rispetto al fatto contestato e viene confermata la decisione della Corte d’Appello che ha condannato l’azienda alla reintegrazione del dipendente e al risarcimento pari a 12 mensilità della retribuzione globale di fatto.

 

 

COMMENTI

 

ESONERO PER L’ASSUNZIONE DI RICERCATORI

 

Il Decreto Legge n. 13 del 24 febbraio 2023 (cd. “Decreto PNRR 3”) introduce, per le imprese che partecipano al finanziamento delle borse di dottorato innovativo, un esonero contributivo, a partire dall’anno 2024 e per un massimo di 24 mesi, per l’assunzione a tempo indeterminato di dottori di ricerca o ricercatori universitari.

Soggetti che danno diritto alla fruizione dell’incentivo

L’esonero trova applicazione in caso di assunzione, con contratto a tempo indeterminato, di lavoratori:

  • in possesso del titolo di dottore di ricerca;
  • che sono (o sono stati) titolari di contratti ricerca presso università o enti di ricerca;
  • che sono (o sono stati) ricercatori a tempo determinato presso università.

Soggetti beneficiari

L’incentivo si rivolge alle imprese che partecipano al finanziamento delle borse di dottorato innovativo, previste dall’investimento 3.3 della Missione 4, Componente 2, del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Condizioni e limiti

L’esonero in esame può essere legittimamente fruito, nel rispetto delle previsioni e dei massimali di aiuto di cui al Regolamento (UE) n. 1407/2013 e Regolamento (UE) 1408/2013 della Commissione, relativi all’applicazione degli artt. 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea in tema di aiuti “de minimis”.

Ciascuna impresa può far richiesta del beneficio nel limite di 2 posizioni attivate a tempo indeterminato per ciascuna borsa di dottorato finanziata.

Inoltre, l’incentivo può essere riconosciuto nel limite massimo di spesa di 150 milioni di euro per il periodo 2024-2026.

Misura e durata dei benefici

Alle imprese beneficiarie viene riconosciuto un esonero dal versamento dei contributi previdenziali, a carico dei datori di lavoro, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL, nel limite massimo di 3.750 euro all’anno, riparametrato e applicato su base mensile.

L’esonero si applica per un periodo massimo di 24 mesi, dal 1° gennaio 2024 e comunque non oltre il 31 dicembre 2026, fermo restando il limite massimo di importo pari a 7.500 euro per ciascun dipendente assunto.

 

Per la fruizione dell’esonero si attendono le istruzioni operative da parte dell’INPS.

 

 

 

GLI ADEMPIMENTI DEL MESE DI MARZO 2023

 

 

GIOVEDì 16

Ritenute IRPEF mensili

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle ritenute alla fonte operate da tutti i datori di lavoro, sostituti d’imposta, sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, corrisposti nel mese di febbraio 2023.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS mensili

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore della generalità dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di febbraio 2023. Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS Gestione ex-ENPALS mensili

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore dei lavoratori dello spettacolo, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di febbraio 2023. Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS Gestione ex-INPGI mensili

Ultimo giorno per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore dei giornalisti professionisti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di febbraio 2023. Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS mensili Gestione Separata

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento alla Gestione Separata dei contributi dovuti su compensi erogati nel mese di febbraio 2023 a collaboratori coordinati e continuativi.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi operai agricoli

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi relativi agli operai agricoli occupati nel trimestre luglio – settembre 2022.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Adempimenti e versamenti INPS sospesi

Ultimo giorno utile per l’effettuazione degli adempimenti e dei versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali sospesi (in unica soluzione entro il 30 maggio 2021 o mediante rateizzazione, fino ad un massimo di 24 rate mensili di pari importo, con il versamento della prima rata entro il 30 maggio 2021 e delle successive entro il giorno 16 di ciascun mese), in scadenza tra il 1° gennaio 2021 e il 28 febbraio 2021, da parte delle federazioni sportive nazionali, degli enti di promozione sportiva e delle associazioni e società sportive professionistiche e dilettantistiche.

Conguaglio sostituti d’imposta

Ultimo giorno utile per versamento ritenute alla fonte inerenti operazioni di conguaglio eseguite nel corso del mese di febbraio 2023 da datori di lavoro e committenti su redditi corrisposti nel corso dell’anno solare 2022.

Invio CU 2023 Ordinaria

Ultimo giorno utile per l’invio telematico all’Agenzia delle Entrate della CU 2023 Ordinaria.

CU 2023 Sintetica

Consegna certificazione dei redditi di lavoro dipendente e assimilati anno 2022.

Addizionali

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle addizionali regionale/comunale su redditi da lavoro dipendente (febbraio 2023).

 

MARTEDÌ 21

Invio correttivo CU 2023 Ordinaria

A seguito di errato invio delle certificazioni, possibile trasmissione delle CU correttive, senza incorrere in sanzioni.

 

VENERDÌ 31

Invio telematico del Flusso UNIEMENS

Ultimo giorno utile per inviare telematicamente la denuncia mensile UNIEMENS dei dati retributivi e contributivi INPS per i lavoratori dipendenti e parasubordinati iscritti alla Gestione separata (co.co.co., lavoratori autonomi occasionali, incaricati della vendita a domicilio e associati in partecipazione) relativa ai compensi corrisposti nel mese di febbraio 2023. Presentazione all’INPS del Flusso UNIEMENS tramite Internet.

INPS Gestione ex-ENPALS – Denuncia contributiva mensile unificata

Ultimo giorno utile per la presentazione della denuncia mensile unificata delle somme dovute e versate, relative al mese di febbraio 2023, a favore dei lavoratori dello spettacolo. Invio tramite Flusso UNIEMENS.

INPS Gestione agricoli – Denuncia contributiva mensile unificata

Ultimo giorno utile per la presentazione della denuncia mensile unificata relativa agli operai agricoli a tempo indeterminato, determinato e compartecipanti individuali e loro retribuzioni, contenente i dati relativi al mese di febbraio 2023.

Invio tramite Flusso UNIEMENS.

Autoliquidazione INAIL

Versamento premio (regolarizzazione 2020 e anticipo 2021) o I rata, da parte delle federazioni sportive nazionali, degli enti di promozione sportiva e delle associazioni e società sportive professionistiche e dilettantistiche che hanno beneficiato della sospensione dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei premi dal 1° gennaio 2021 al 28 febbraio 2021. I versamenti sospesi sono effettuati in unica soluzione entro il 30 maggio 2021 o mediante rateizzazione, fino ad un massimo di 24 rate di pari importo, con il versamento della prima entro il 30 maggio 2021 (le rate successive alla prima vanno versate entro l’ultimo giorno del mese ad eccezione di quelle in scadenza a dicembre 2021 e 2022 da versare entro il 16 del mese).

Stampa Libro unico

Ultimo giorno utile per effettuare la stampa del Libro unico relativamente alle variabili retributive del mese di febbraio 2023.

 

FESTIVITÀ CADENTI NEL MESE DI MARZO 2023

Eventuali festività legate alla ricorrenza del Santo Patrono.