INFO AZIENDA n. 24 dicembre 2023

 

Con la collaborazione del Centro Studi SEAC siamo lieti di inviarLe il n. 24 di

 

 – Dicembre 2023

 

LE ULTIME NOVITÀ

 

Conguaglio di fine anno 2023: istruzioni operative

 

Circolare INPS n. 106
del 20 dicembre 2023

L’INPS fornisce chiarimenti e precisazioni sulle operazioni di conguaglio di fine anno 2023 per i datori di lavoro privati non agricoli che utilizzano la dichiarazione contributiva UniEmens nonché per i datori di lavoro iscritti alla Gestione pubblica che utilizzano il flusso Uniemens ListaPosPA.
Decontribuzione Sud prorogata
fino al 30 giugno 2024
 

 

 

Ministero del Lavoro Notizia
del 19 dicembre 2023

Il Ministero del Lavoro rende noto che la Commissione Europea ha accolto la richiesta di estendere l’autorizzazione all’utilizzo della misura “Decontribuzione Sud”, per ulteriori 6 mesi, fino al 30 giugno 2024. Si rammenta che il bonus “Decontribuzione Sud”, introdotta dalla Legge di Bilancio 2021, prevede un esonero contributivo massimo del 30% in favore dei datori di lavoro privati, con sede in una delle Regioni del Mezzogiorno, con riferimento ai rapporti di lavoro dipendente.
Sconto artigiani per il 2023

 

 

 

Decreto interministeriale
27 ottobre 2023

In data 18 dicembre 2023 è stato pubblicato, nella sezione “Pubblicità legale” del portale www.lavoro.gov.it, il Decreto interministeriale con il quale il Ministro del Lavoro e il Ministro dell’Economia e delle Finanze hanno stabilito che la riduzione, spettante alle imprese artigiane che non hanno avuto infortuni nel biennio 2021/2022, è fissata in misura pari al 4,99% dell’importo del premio assicurativo dovuto per il 2023.
Interessi legali al 2,5%
dal 1° gennaio 2024
 

MEF Decreto 29 novembre 2023
(G.U. n. 288 dell’11 dicembre 2023)

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha stabilito che, dal 1° gennaio 2024, la misura del saggio degli interessi legali è pari al 2,5% in ragione d’anno. Tale variazione influisce sulla determinazione degli interessi dovuti dal contribuente per regolarizzare, mediante il ravvedimento operoso, le omissioni/irregolarità commesse in sede di versamento dei tributi.
Compensi dei lavoratori sportivi dilettanti: disciplina fiscale nel 2023

 

 

 

 

 

Risposta dell’Agenzia delle Entrate

n. 474 dell’11 dicembre 2023

In merito al trattamento fiscale dei compensi percepiti dai lavoratori sportivi nell’area del dilettantismo per il periodo d’imposta 2023, l’Agenzia ha chiarito che la nuova soglia di esenzione di 15.000 euro si riferisce all’intero periodo d’imposta 2023, anche se la Riforma dello Sport è entrata in vigore lo scorso 1° luglio. I compensi erogati da tale data, quindi, devono essere assoggettati a tassazione per la parte eccedente l’importo di 15.000 euro, da determinare nel 2023, tenendo conto degli eventuali compensi erogati nel periodo gennaio-giugno 2023, esclusi da imposizione fino a 10.000 euro.
INAIL e giornalisti dipendenti: aziende al via per le denunce

 

 

Circolare INAIL n. 53 del 6 dicembre 2023

Sono state fornite le indicazioni operative riguardo l’estensione dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali di giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti titolari di un rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica, gestita dall’Istituto a decorrere dal 1° gennaio 2024.

 

 

 

COMMENTI

 

DECRETO ANTICIPI E LAVORO AGILE: LE NOVITÀ

 

La Legge n. 191 del 15 dicembre 2023 di conversione del cosiddetto “Decreto Anticipi”, recante misure urgenti in materia economica e fiscale, in favore degli enti territoriali, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili, ha introdotto alcune novità per datori di lavoro e lavoratori.

 

Di particolare rilievo risultano essere:

  • la modifica delle regole di determinazione del valore imponibile, nell’ambito dei redditi da lavoro dipendente o equiparati e assimilati, del fringe benefit relativo alla concessione di prestiti;
  • alcune norme transitorie inerenti all’area sportiva dilettantistica, con particolare riguardo alle comunicazioni per i direttori di gara e alle modifiche statutarie;
  • proroghe in materia di lavoro agile;
  • il differimento dei termini relativi agli adempimenti ed ai versamenti tributari e contributivi a seguito degli eventi calamitosi del 2 novembre 2023 (Regione Toscana).

 

Ulteriori novità da segnalare riguardano:

  • la trasmissione telematica all’Agenzia delle entrate dei dati contenuti nelle schede relative alle scelte per la destinazione dell’8, del 5 e del 2 per mille dell’IRPEF, da parte dei sostituti d’imposta che prestano assistenza fiscale;
  • l’indennità una tantum per i lavoratori a tempo parziale ciclico;
  • l’introduzione di disposizioni transitorie in materia di Reddito di cittadinanza.

 

Lavoro agile

 

La Legge in esame proroga dal 31 dicembre 2023 al 31 marzo 2024 alcune disposizioni transitorie in materia di lavoro agile, relative:

  • al diritto di alcuni lavoratori al ricorso a tale istituto;
  • alla possibilità di svolgimento della prestazione in modalità agile anche attraverso strumenti informatici nella disponibilità del dipendente.

 

In particolare, la norma transitoria sul diritto allo svolgimento della prestazione in modalità agile riguarda i lavoratori dipendenti del settore privato che abbiano almeno un figlio minore di 14 anni (a condizione che nel nucleo familiare non vi sia altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito, in caso di sospensione o cessazione dell’attività lavorativa, e che non vi sia genitore non lavoratore).

 

Il diritto è subordinato alla condizione che tale modalità sia compatibile con le caratteristiche della prestazione.

 

La proroga concerne, inoltre, la disposizione secondo cui la prestazione in modalità agile può essere svolta anche attraverso strumenti informatici nella disponibilità del dipendente.

 

 

 

 

GLI ADEMPIMENTI DEL MESE DI GENNAIO 2024

 

 

31 DICEMBRE (DOMENICA) ® MARTEDì 2

Invio telematico del flusso UNIEMENS

Ultimo giorno utile per inviare telematicamente la denuncia mensile UniEmens di dati retributivi e contributivi INPS per i lavoratori dipendenti e parasubordinati iscritti alla Gestione separata (co.co.co, lavoratori autonomi occasionali, incaricati della vendita a domicilio e associati in partecipazione) relativa ai compensi corrisposti nel mese di novembre 2023.

Presentazione all’INPS del Flusso UniEmens tramite internet.

INPS Gestione ex-ENPALS – Denuncia contributiva unificata

Ultimo giorno utile per presentare la denuncia mensile unificata di somme dovute e versate, relative al mese di novembre 2023, a favore dei lavoratori dello spettacolo.

Invio tramite Flusso UniEmens.

INPS Gestione agricoli – Denuncia contributiva unificata

Ultimo giorno utile per presentare la denuncia mensile unificata relativa agli operai agricoli a tempo indeterminato, determinato e compartecipanti individuali, e loro retribuzioni, contenente i dati relativi al mese di novembre 2023.

Invio tramite Flusso UniEmens.

Stampa Libro unico

Ultimo giorno utile per effettuare la stampa del Libro unico relativamente alle variabili retributive del mese di novembre 2023.

 

MERCOLEDì 10

Contributi INPS trimestrali personale domestico

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali relativi al trimestre ottobre – dicembre 2023 per il personale domestico.

Versamento tramite bollettino MAV.

Contributi “Fondo M. Negri”, “Fondo A. Pastore” e “Fondo M. Besusso” trimestrali

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi di previdenza ed assistenza integrativa, rispettivamente al “Fondo M. Negri”, al “Fondo A. Pastore” ed al “Fondo M. Besusso”, a favore di dirigenti di aziende commerciali, relativi al trimestre ottobre – dicembre 2023. Versamento tramite bonifico bancario.

 

LUNEDì 15

Assistenza fiscale

Ultimo giorno per il sostituto d’imposta per comunicare ai propri sostituiti di voler prestare assistenza fiscale.

 

MARTEDì 16

Ritenute IRPEF mensili

Ultimo giorno utile per versamento ritenute alla fonte operate da tutti i datori di lavoro, sostituti d’imposta, sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, corrisposti nel mese di dicembre 2023.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS mensili

Ultimo giorno utile per versamento contributi previdenziali a favore della generalità dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di dicembre 2023.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS Gestione EX-ENPALS mensili

Ultimo giorno utile per versamento contributi previdenziali a favore dei lavoratori dello spettacolo, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di dicembre 2023.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS Gestione EX-INPGI mensili

Ultimo giorno utile per versamento contributi previdenziali a favore dei giornalisti professionisti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di dicembre 2023.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS mensili Gestione Separata

Ultimo giorno utile per versamento alla Gestione Separata di contributi dovuti su compensi erogati nel mese di dicembre 2023 a collaboratori coordinati e continuativi.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

 

SABATO 20 ® LUNEDì 22

Contributi Previndai e Previndapi trimestrali

Ultimo giorno per effettuare il versamento dei contributi integrativi a favore dei dirigenti di aziende industriali e delle piccole e medie industrie, relativi al trimestre ottobre – dicembre 2023.

Versamento tramite bonifico bancario.

 

MERCOLEDì 31

Invio telematico del flusso UNIEMENS

Ultimo giorno utile per inviare telematicamente la denuncia mensile UniEmens di dati retributivi e contributivi INPS per i lavoratori dipendenti e parasubordinati iscritti alla Gestione separata (co.co.co, lavoratori autonomi occasionali, incaricati della vendita a domicilio e associati in partecipazione) relativa ai compensi corrisposti nel mese di dicembre 2023.

Presentazione all’INPS del Flusso UniEmens tramite internet.

INPS Gestione ex-ENPALS – Denuncia contributiva unificata

Ultimo giorno utile per presentare la denuncia mensile unificata di somme dovute e versate, relative al mese di dicembre 2023, a favore dei lavoratori dello spettacolo.

Invio tramite Flusso UniEmens.

INPS Gestione agricoli – Denuncia contributiva unificata

Ultimo giorno utile per presentare la denuncia mensile unificata relativa agli operai agricoli a tempo indeterminato, determinato e compartecipanti individuali, e loro retribuzioni, contenente i dati relativi al mese di dicembre 2023.

Invio tramite Flusso UniEmens.

Collocamento obbligatorio

Invio al servizio competente del prospetto informativo da parte dei datori di lavoro soggetti alla disciplina in materia di assunzioni obbligatorie.

Stampa Libro unico

Ultimo giorno utile per effettuare la stampa del Libro unico relativamente alle variabili retributive del mese di dicembre 2023.

 

FESTIVITÀ CADENTI NEL MESE DI GENNAIO 2024

Lunedì 1: Primo giorno dell’anno

Sabato 6: Festa dell’Epifania

Eventuali festività legate alla ricorrenza del Santo Patrono.