INFO AZIENDA n. 23 dicembre 2023
Con la collaborazione del Centro Studi SEAC siamo lieti di inviarLe il n. 23 di
– Dicembre 2023
LE ULTIME NOVITÀ
Indennità di discontinuità per i lavoratori dello spettacolo
Messaggio INPS n. 4332 |
Sono fornite le prime indicazioni operative riguardanti l’indennità di discontinuità spettante ai lavoratori dello spettacolo. L’Istituto riepiloga, in particolare, i destinatari e i requisiti di spettanza dell’indennità al fine di agevolare la presentazione delle domande. Fornisce, quindi, le istruzioni per le modalità di presentazione delle prime richieste per i periodi di competenza relativi all’anno 2022: esclusivamente in modalità telematica, a partire dal 4 dicembre sino al 15 dicembre 2023, a pena di decadenza. |
Riduzione dei premi INAIL per il 2024
Decreto interministeriale |
Il Ministero del Lavoro e il MEF, con apposito decreto, rendono noto che la riduzione dei premi e dei contributi per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali prevista dalla Legge n. 147/2013 è pari, per l’anno 2024, al 15,11%. |
Conversione Decreto Proroghe: novità e conferme
Legge n. 170 del 27 novembre 2023 |
È stata pubblicata la legge di conversione, con modificazioni, del decreto recante “Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali”. Tra le varie misure, si ricorda la proroga al 31 dicembre 2023 del lavoro agile per i lavoratori “fragili”. |
Lavoratori sportivi: indicazioni sulla tutela della malattia
Messaggio INPS n. 4182 |
Vengono fornite indicazioni sulla tutela previdenziale della malattia nei confronti dei lavoratori sportivi. Sono esclusi dalla tutela i lavoratori autonomi del settore professionistico, non tenuti al versamento di contribuzione di finanziamento dell’assicurazione di malattia. Agli aventi diritto si applicano le disposizioni previste per la generalità dei lavoratori subordinati e per gli iscritti alla Gestione separata. Sono, quindi, tenuti a richiedere e presentare il certificato medico e ad essere reperibili nelle fasce orarie per l’eventuale controllo domiciliare medico legale, disposto su richiesta del datore o dall’INPS. Anche il flusso del processo gestionale non si differenzia da quello della generalità dei lavoratori. |
Assunzione giovani e riclassificazione del rapporto di lavoro: chiarimenti
Msg. INPS n. 4178 del 24 novembre 2023 |
L’INPS ha fornito la sua interpretazione circa la riconoscibilità degli esoneri per l’occupazione giovanile a seguito di riqualificazione di un precedente rapporto di lavoro in contratto di lavoro a tempo indeterminato. |
Assistenza alla stessa persona disabile in situazione di gravità
Messaggi INPS nn. 4143 e 4147 |
L’INPS ha fornito indicazioni sulla gestione del congedo straordinario e dei permessi retribuiti ex art. 33 della Legge n. 104/1992 in favore di più richiedenti per assistere, nello stesso periodo, il medesimo soggetto con disabilità in situazione di gravità. Fermo restando che il congedo straordinario non può essere riconosciuto a più di un lavoratore per l’assistenza alla stessa persona, viene precisato che l’Istituto può, invece, autorizzare sia la fruizione del congedo straordinario che la fruizione dei permessi retribuiti a più lavoratori per l’assistenza allo stesso soggetto con disabilità grave, alternativamente e purché non negli stessi giorni. |
COMMENTI
WHISTLEBLOWING: NOVITÀ IN ARRIVO DAL PROSSIMO 17 DICEMBRE
Il whistleblowing è uno strumento di compliance aziendale che consente a dipendenti, collaboratori o altri soggetti terzi di un’azienda (ad esempio, ai fornitori) di segnalare, denunciare o divulgare pubblicamente, anche in modo anonimo, eventuali reati o illeciti che abbiano riscontrato nel loro rapporto con l’azienda stessa.
La disciplina del whistleblowing è stata introdotta nell’ordinamento italiano nel 2012, con l’inserimento dell’articolo 54-bis all’interno del Decreto Legislativo n. 165/2001 (Testo Unico del pubblico impiego). Successivamente, con la Legge n. 179 del 30 novembre 2017, il whistleblowing è stato esteso anche al settore privato.
Il legislatore è poi intervenuto con il Decreto Legislativo n. 24 del 10 marzo 2023, che ha recepito in Italia la Direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e delle disposizioni normative nazionali. La predetta Direttiva ha introdotto, per tutti gli Stati membri, un vero e proprio diritto alla segnalazione.
Una delle principali disposizioni contenute nel Decreto Legislativo n. 24/2023 riguarda l’introduzione dell’obbligo, sia per gli enti del settore pubblico sia per quelli del settore privato, di attivazione di un canale di segnalazione interna.
Tale obbligo decorre dal 15 luglio 2023 per:
- i soggetti del settore pubblico;
- i soggetti del settore privato che hanno impiegato, nell’ultimo anno, una media di lavoratori subordinati, con contratto a tempo indeterminato o determinato, superiore a 249.
Per i soli soggetti del settore privato che hanno impiegato, nell’ultimo anno, una media di lavoratori subordinati, con contratto a tempo indeterminato o determinato, fino a 249, la nuova disciplina si applica dal 17 dicembre 2023 (anziché dal 15 luglio 2023).
Il canale interno di segnalazione deve garantire la riservatezza:
- della persona segnalante;
- della persona coinvolta;
- della persona comunque nominata nella segnalazione;
- del contenuto della segnalazione;
- della documentazione allegata alla segnalazione.
Le segnalazioni possono essere effettuate:
- in forma scritta, anche mediante strumentazione informatica, attraverso canali che ricorrano alla crittografia, oppure
- in forma orale. In tal caso si può ricorrere alle linee telefoniche, a sistemi di messaggistica vocale o ad un incontro diretto (se richiesto dal segnalante) da fissare entro un termine ragionevole.
GLI ADEMPIMENTI DEL MESE DI DICEMBRE 2023
DOMENICA 10 ® LUNEDì 11 |
Adempimenti e versamenti sospesi per eventi alluvionali
Il DL n. 132/2023 (art. 3, comma 2-quater), come convertito dalla Legge n. 170/2023, ha fissato al 10 dicembre 2023 e, di fatto, in quanto cadente di domenica all’11 dicembre 2023, il termine entro il quale effettuare gli adempimenti e i versamenti fiscali e contributivi, inclusi i premi INAIL, in unica soluzione e senza applicazione di sanzioni e interessi, relativi al periodo di sospensione 1 maggio 2023 – 31 agosto 2023, da parte dei soggetti che alla data del 1° maggio 2023 avevano la residenza ovvero la sede legale o la sede operativa nei territori di Emilia Romagna, Marche e Toscana, colpiti dall’alluvione.
SABATO 16 ® LUNEDì 18 |
Ritenute IRPEF mensili
Ultimo giorno utile per versamento ritenute alla fonte operate da tutti i datori di lavoro, sostituti d’imposta, sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, corrisposti nel mese di novembre 2023.
Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.
Contributi INPS mensili
Ultimo giorno utile per versamento contributi previdenziali a favore della generalità dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di novembre 2023.
Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.
Contributi INPS Gestione EX-ENPALS mensili
Ultimo giorno utile per versamento contributi previdenziali a favore dei lavoratori dello spettacolo, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di novembre 2023.
Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.
Contributi INPS Gestione EX-INPGI mensili
Ultimo giorno utile per versamento contributi previdenziali a favore dei giornalisti professionisti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di novembre 2023.
Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.
Contributi INPS mensili Gestione Separata
Ultimo giorno utile per versamento alla Gestione Separata di contributi dovuti su compensi erogati nel mese di novembre 2023 a collaboratori coordinati e continuativi.
Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.
Contributi operai agricoli
Ultimo giorno utile per versamento contributi relativi agli operai agricoli occupati nel trimestre aprile -giugno 2023.
Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.
TFR – Imposta sostitutiva sulla rivalutazione
Versamento dell’acconto sulle rivalutazioni del TFR maturate nell’anno 2023.
Addizionali
Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle addizionali regionale/comunale su redditi da lavoro dipendente (novembre 2023).
DOMENICA 31 ® LUNEDì 2 GeNNAIO |
Invio telematico del flusso UNIEMENS
Ultimo giorno utile per inviare telematicamente la denuncia mensile UniEmens di dati retributivi e contributivi INPS per i lavoratori dipendenti e parasubordinati iscritti alla Gestione separata (co.co.co, lavoratori autonomi occasionali, incaricati della vendita a domicilio e associati in partecipazione) relativa ai compensi corrisposti nel mese di novembre 2023.
Presentazione all’INPS del Flusso UniEmens tramite internet.
INPS Gestione ex-ENPALS – Denuncia contributiva unificata
Ultimo giorno utile per presentare la denuncia mensile unificata di somme dovute e versate, relative al mese di novembre 2023, a favore dei lavoratori dello spettacolo.
Invio tramite Flusso UniEmens.
INPS Gestione agricoli – Denuncia contributiva unificata
Ultimo giorno utile per presentare la denuncia mensile unificata relativa agli operai agricoli a tempo indeterminato, determinato e compartecipanti individuali, e loro retribuzioni, contenente i dati relativi al mese di novembre 2023.
Invio tramite Flusso UniEmens.
Stampa Libro unico
Ultimo giorno utile per effettuare la stampa del Libro unico relativamente alle variabili retributive del mese di novembre 2023.
FESTIVITÀ CADENTI NEL MESE DI DICEMBRE 2023 |
Venerdì 8: Festività dell’Immacolata Concezione
Lunedì 25: Santo Natale
Martedì 26: Santo Stefano
Eventuali festività legate alla ricorrenza del Santo Patrono.