INFO AZIENDA – n. 20 novembre 2024
Con la collaborazione del Centro Studi SEAC siamo lieti di inviarLe il n. 20 di
– Novembre 2024
LE ULTIME NOVITÀ
Risarcimento per infortunio in itinere
Corte di Cassazione Ordinanza |
In materia di infortunio in itinere, va risarcito l’infortunio del dipendente che, durante l’orario lavorativo, fa spostamenti per conto dell’azienda, anche se si muove con i propri mezzi. Il tempo per raggiungere il luogo di lavoro rientra nell’attività lavorativa vera e propria allorché lo spostamento sia funzionale rispetto alla prestazione; sussiste, in particolare, il carattere di funzionalità nei casi in cui il dipendente, obbligato a presentarsi presso la sede aziendale, sia poi di volta in volta destinato in diverse località per svolgervi la sua prestazione lavorativa. |
Residenza fiscale delle persone fisiche: istruzioni
Circolare Agenzia delle Entrate |
Sono state fornite le istruzioni operative in tema di residenza fiscale delle persone fisiche e delle società ed enti alla luce delle modifiche introdotte dal 2024. Vengono illustrati i nuovi criteri di collegamento per attrarre in Italia la residenza fiscale, con riferimento alla verifica dei requisiti di spettanza dei regimi agevolati per i neoresidenti, i pensionati e i lavoratori impatriati trasferitisi in Italia nel 2024, perché la mancata residenza fiscale nei periodi d’imposta precedenti va verificata con le regole previgenti. |
Modulo per la rettifica dell’istanza della patente a crediti
Notizia INL del 30 ottobre 2024 |
L’INL ha pubblicato il modulo per la richiesta di rettifica dell’istanza online di patente a crediti, da inviare dalla PEC aziendale alla PEC rettifica_patenteacrediti@pec.ispettorato.gov.it. Il modulo va compilato unicamente con le informazioni di cui si intende chiedere la rettifica ed è trasmesso esclusivamente agli utenti che abbiano segnalato errori materiali in fase di compilazione dell’istanza della patente a crediti, sui quali si chiede l’intervento delle competenti strutture dell’Ispettorato. |
Incentivo all’assunzione di giovani disabili nel Terzo settore: istruzioni
Messaggio INPS n. 3588 |
L’INPS ha fornito le istruzioni operative per l’erogazione dell’incentivo previsto per l’assunzione di giovani di età inferiore a 35 anni con disabilità da parte degli Enti del Terzo settore, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e ONLUS. Il contributo spettante, previa verifica circa la sussistenza dei requisiti richiesti, sarà erogato dall’INPS in un’unica soluzione entro il 31 dicembre 2024, mediante accredito sul conto corrente identificato dall’IBAN indicato nell’istanza dal richiedente, in favore dei soggetti ammessi al beneficio. |
Nuove misure di contrasto al lavoro sommerso e cassa integrazione in deroga per il comparto moda
Decreto Legge n. 160 del 28 ottobre 2024 (G.U. n. 253, 28 ottobre 2024) |
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto recante disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR. Nell’intento di promuovere il rispetto degli obblighi contributivi, sono previsti, a decorrere dal 1° gennaio 2026, per gli esercenti attività di impresa, arti o professioni, gli Indici sintetici di affidabilità contributiva (ISAC). Si dispone, altresì, per fronteggiare la crisi occupazionale dei lavoratori dipendenti dalle imprese del settore moda, la concessione di trattamenti di integrazione salariale in deroga. |
COMMENTI
FLUSSI 2025: AL VIA LA PRECOMPILAZIONE DELLE DOMANDE
Come noto, il DPCM 27 settembre 2023 ha programmato i flussi di ingresso legale in Italia dei lavoratori stranieri per il triennio 2023-2025.
Per l’anno 2025 sono previsti:
- 720 ingressi per lavoro subordinato non stagionale;
- 730 ingressi per lavoro autonomo;
- 000 ingressi per lavoro stagionale.
Dal 1° novembre 2024 e fino al 30 novembre 2024 è disponibile l’applicativo per la precompilazione dei moduli di domanda all’indirizzo https://portaleservizi.dlci.interno.it/.
È possibile accedere al sistema tutti i giorni della settimana (sabato e domenica compresi), con orario 08.00 – 20.00.
La precompilazione dal 1° al 30 novembre 2024 interessa i click day rispettivamente del 5, 7 e 12 febbraio 2025.
Le istanze, infatti, potranno essere trasmesse telematicamente in via definitiva (click day) a decorrere:
- dalle ore 9.00 del 5 febbraio 2025 per gli ingressi di lavoratori subordinati non stagionali (cittadini di Paesi con accordi vigenti in materia migratoria);
- dalle ore 9.00 del 7 febbraio 2025 per gli ingressi di lavoratori subordinati non stagionali (cittadini di altri Paesi con futuri accordi in materia migratoria; apolidi e rifugiati, anche del settore dell’assistenza familiare e socio assistenziale;
- dalle ore 9.00 del 12 febbraio 2025 per il settore agricolo;
- dalle ore 9.00 del 12 febbraio 2025 per il settore turistico-alberghiero, in misura pari al 70% delle quote complessive stagionali (il restante 30% delle quote complessive stagionali dalle ore 9.00 del 1° ottobre 2025).
Preme evidenziare che dalle ore 9.00 del 7 febbraio 2025, in via sperimentale e solo per l’anno 2025, al di fuori delle quote sarà possibile inoltrare domande per lavoro subordinato, entro un numero massimo di 10.000 istanze, relative a lavoratori da impiegare nel settore dell’assistenza familiare o sociosanitaria a favore di persone con disabilità o a favore di grandi anziani.
Per l’inoltro telematico delle istanze sul sito https://portaleservizi.dlci.interno.it/ è necessario il possesso di un’identità SPID o della CIE.
L’invio è possibile fino al 31 dicembre 2025.
Per la richiesta del nulla osta è obbligatoria per i datori di lavoro la preventiva verifica presso i CPI di disponibilità di lavoratori italiani.
Si ricorda, infine, che per l’anno 2025, i datori di lavoro possono presentare come utenti privati fino ad un massimo di tre richieste di nulla osta al lavoro.
Tale limite non si applica alle richieste presentate dalle organizzazioni datoriali di categoria, dai soggetti abilitati e autorizzati ai sensi dell’art. 1 della Legge n. 12/1979, dalle agenzie di somministrazione di lavoro regolarmente iscritte all’Albo informatico delle Agenzie per il Lavoro (APL).
GLI ADEMPIMENTI DEL MESE DI NOVEMBRE 2024
DOMENICA 10 ® LUNEDì 11 |
Modello 730 integrativo
CAF e professionisti abilitati trasmettono in via telematica all’Agenzia delle Entrate i Modd. 730 e 730-3 integrativi e li consegnano a dipendenti/pensionati.
SABATO 16 ® LUNEDì 18 |
Ritenute IRPEF mensili
Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle ritenute alla fonte operate da tutti i datori di lavoro, sostituti d’imposta, sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, corrisposti nel mese di ottobre 2024.
Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.
Contributi INPS mensili
Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore della generalità dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di ottobre 2024.
Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.
Contributi INPS Gestione EX-ENPALS mensili
Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore dei lavoratori dello spettacolo, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di ottobre 2024.
Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.
Contributi INPS Gestione EX-INPGI mensili
Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore dei giornalisti professionisti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di ottobre 2024. Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.
Contributi INPS mensili Gestione Separata
Ultimo giorno utile per effettuare il versamento alla Gestione Separata dei contributi dovuti su compensi erogati nel mese di ottobre 2024 a collaboratori coordinati e continuativi.
Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.
Autoliquidazione INAIL
Versamento della IV rata dei premi INAIL.
Addizionali
Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle addizionali regionale/comunale su redditi da lavoro dipendente (ottobre 2024).
SABATO 30 |
Trattenuta II o unica rata IRPEF
I sostituti d’imposta effettuano le operazioni di trattenuta sullo stipendio della II o unica rata di acconto Irpef per l’anno in corso.
SABATO 30 ® LUNEDì 2 DICEMBRE |
Invio telematico del flusso UNIEMENS
Ultimo giorno utile per inviare telematicamente la denuncia mensile UniEmens di dati retributivi e contributivi INPS per i lavoratori dipendenti e parasubordinati iscritti alla Gestione separata (co.co.co, lavoratori autonomi occasionali, incaricati della vendita a domicilio e associati in partecipazione) relativa ai compensi corrisposti nel mese di ottobre 2024.
Presentazione all’INPS del Flusso UniEmens tramite internet.
INPS Gestione ex-ENPALS – Denuncia contributiva unificata
Ultimo giorno utile per presentare la denuncia mensile unificata di somme dovute e versate, relative al mese di ottobre 2024, a favore dei lavoratori dello spettacolo.
Invio tramite Flusso UniEmens.
INPS Gestione agricoli – Denuncia contributiva unificata
Ultimo giorno utile per presentare la denuncia mensile unificata relativa agli operai agricoli a tempo indeterminato, determinato e compartecipanti individuali, e loro retribuzioni, contenente i dati relativi al mese di ottobre 2024.
Invio tramite Flusso UniEmens.
Contributi FASI
Ultimo giorno utile per effettuare il versamento al FASI dei contributi sanitari integrativi per i dirigenti industriali relativi al trimestre ottobre – dicembre 2024.
Versamento tramite bollettino di c/c postale predisposto dal FASI.
Stampa Libro unico
Ultimo giorno utile per effettuare la stampa del Libro unico relativamente alle variabili retributive del mese di ottobre 2024.
FESTIVITÀ CADENTI NEL MESE DI NOVEMBRE 2024 |
Venerdì 1: Festività di Ognissanti
Lunedì 4: Festività civile
Eventuali festività legate alla ricorrenza del Santo Patrono.