INFO AZIENDA n. 19 ottobre 2023
Con la collaborazione del Centro Studi SEAC siamo lieti di inviarLe il n. 19 di
– Ottobre 2023
LE ULTIME NOVITÀ
Sicurezza sul lavoro: ammende rivalutate del 15,9%
Ministero del Lavoro Decreto Direttoriale n. 111 del 20 settembre 2023 |
È stata resa nota il 6 ottobre 2023 l’emanazione del decreto relativo alla rivalutazione delle ammende relative alle contravvenzioni in materia di igiene, salute e sicurezza sul lavoro. Tali ammende, nonché le sanzioni amministrative pecuniarie sono dunque rivalutate, a decorrere dal 1° luglio 2023, nella misura del 15,9%. |
Programmazione triennale dei flussi di ingresso in Italia
DPCM 27 settembre 2023 (G.U. n. 231 del 3 ottobre 2023) |
Sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il DPCM recante la programmazione dei flussi d’ingresso legale in Italia dei lavoratori stranieri per il triennio 2023-2025. Sono ammessi in Italia, per motivi di lavoro subordinato stagionale e non stagionale e di lavoro autonomo, i cittadini stranieri residenti all’estero entro le quote di: 136.000 unità per il 2023, 151.000 unità per il 2024 e 165.000 unità per il 2025. |
Lavoro agile al 31 dicembre per “fragili” e rimessione in termini per i contribuenti della Lombardia
Decreto Legge n. 132 |
Il c.d. Decreto Proroghe contiene disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali. Di particolare interesse per datori di lavoro e lavoratori dipendenti risultano essere:
· la proroga, al 31 dicembre 2023, del diritto al lavoro agile per i lavoratori dipendenti cosiddetti “fragili”; · la rimessione in termini per i contribuenti residenti ovvero con sede legale o sede operativa in Lombardia che, a causa degli eventi meteorologici avvenuti nel mese di luglio 2023, non hanno effettuato tempestivamente i versamenti tributari e contributivi in scadenza nel periodo compreso tra il 4 ed il 31 luglio 2023. I versamenti in oggetto sono considerati tempestivi se effettuati, senza applicazione di sanzioni e interessi, in unica soluzione entro il 31 ottobre 2023. |
Nuova procedura per le domande di integrazione salariale “OMNIA IS”
Messaggio INPS n. 2372 Messaggio INPS n. 3422 |
Nell’ambito dei progetti finalizzati all’attuazione del PNRR, è stata realizzata una nuova piattaforma per l’inoltro delle domande di integrazione salariale, denominata “OMNIA IS”. Si comunica il rilascio del nuovo servizio di presentazione delle domande di:
· integrazione salariale ordinaria (CIGO); · assegno di integrazione salariale (AIS) erogato dal Fondo di integrazione salariale (FIS). In questa prima fase è già possibile presentare istanze di CIGO, mentre, per quelle di AIS, il servizio è utilizzabile solo da coloro che hanno partecipato alle attività di sviluppo e sperimentazione dell’applicativo. |
Conto individuale unificato: comunicazione posizioni anomale
Messaggi INPS n. 3396 |
L’INPS ha reso noto l’avvio di un’operazione per ridurre ed eliminare le anomalie del conto individuale unificato e migliorare la qualità informativa dei flussi Uniemens, rendendo più aggiornata e corretta la posizione assicurativa individuale dei lavoratori, tramite l’invio di apposite comunicazioni ai datori e agli intermediari delle posizioni irregolari. |
COMMENTI
DECRETO PROROGHE: LAVORO AGILE AL 31 DICEMBRE PER “FRAGILI”
Il Decreto Legge 29 settembre 2023, n. 132 (c.d. Decreto Proroghe) contiene disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali.
Di particolare interesse per datori di lavoro e lavoratori dipendenti risulta essere la proroga, al 31 dicembre 2023, del diritto al lavoro agile per i lavoratori dipendenti cosiddetti “fragili”.
Più precisamente, l’art. 8 del Decreto Proroghe, mediante una modifica al comma 306, art. 1, Legge n. 197/2022 (Legge di Bilancio 2023), comma da ultimo emendato dall’art. 28-bis, comma 1, DL n. 48/2023, convertito con modificazioni dalla Legge n. 85/2023, proroga al 31 dicembre 2023 (in luogo del 30 settembre 2023), il lavoro agile per i lavoratori dipendenti pubblici e privati che sono “soggetti fragili”, ovvero soggetti affetti da patologie e condizioni individuate dal Decreto del Ministro della salute 4 febbraio 2022, emanato ai sensi dell’art. 17, comma 2, del DL n. 221/2021, convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 11/2022.
Il suddetto DM 4 febbraio 2022 individua le condizioni del soggetto e le patologie croniche con scarso compenso clinico e con particolare connotazione di gravità in presenza delle quali è certificata, dal medico di medicina generale del lavoratore, la situazione di fragilità ai fini dell’applicazione di alcune norme transitorie di favore.
Preme precisare che, per tali soggetti, il datore di lavoro è tenuto ad assicurare lo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità agile, anche attraverso l’adibizione a diversa mansione compresa nella medesima categoria o area di inquadramento, come definite dai contratti collettivi di lavoro vigenti, senza alcuna decurtazione della retribuzione in godimento.
Resta ferma l’applicazione delle disposizioni dei relativi contratti collettivi nazionali di lavoro, ove più favorevoli.
GLI ADEMPIMENTI DEL MESE DI OTTOBRE 2023
MARTEDì 10 |
Contributi INPS trimestrali personale domestico
Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali relativi al trimestre luglio – settembre 2023 per il personale domestico.
Versamento tramite bollettino MAV.
Contributi “Fondo M. Negri”, “Fondo A. Pastore” e “Fondo M. Besusso” trimestrali
Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi di previdenza ed assistenza integrativa, rispettivamente al “Fondo M. Negri”, al “Fondo A. Pastore” ed al “Fondo M. Besusso”, a favore di dirigenti di aziende commerciali, relativi al trimestre luglio – settembre 2023. Versamento tramite bonifico bancario.
LUNEDÌ 16 |
Ritenute IRPEF mensili
Ultimo giorno utile per versamento ritenute alla fonte operate da tutti i datori di lavoro, sostituti d’imposta, sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, corrisposti nel mese di settembre 2023.
Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.
Contributi INPS mensili
Ultimo giorno utile per versamento contributi previdenziali a favore della generalità dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di settembre 2023.
Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.
Contributi INPS Gestione EX-ENPALS mensili
Ultimo giorno utile per versamento contributi previdenziali a favore dei lavoratori dello spettacolo, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di settembre 2023.
Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.
Contributi INPS Gestione EX-INPGI mensili
Ultimo giorno utile per versamento contributi previdenziali a favore dei giornalisti professionisti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di settembre 2023.
Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.
Contributi INPS mensili Gestione Separata
Ultimo giorno utile per versamento alla Gestione Separata di contributi dovuti su compensi erogati nel mese di settembre 2023 a collaboratori coordinati e continuativi.
Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.
Addizionali
Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle addizionali regionale/comunale su redditi da lavoro dipendente (settembre 2023).
VENERDÌ 20 |
Contributi Previndai e Previndapi trimestrali
Ultimo giorno per effettuare il versamento dei contributi integrativi a favore dei dirigenti di aziende industriali e delle piccole e medie industrie, relativi al trimestre luglio – settembre 2023. Versamento tramite bonifico bancario.
MERCOLEDÌ 25 |
Modello 730/2023 integrativo – Presentazione al CAF/professionista abilitato
Ultimo giorno utile per tutti i lavoratori dipendenti e co.co.co che hanno presentato il modello 730, mediante il sostituto d’imposta, il CAF o il professionista abilitato, in caso di errori od omissioni la cui correzione comporta un maggior rimborso o un minor debito, per presentare la dichiarazione integrativa.
MARTEDì 31 |
Invio telematico del flusso UNIEMENS
Ultimo giorno utile per inviare telematicamente la denuncia mensile Un i emens di dati retributivi e contributivi INPS per i lavoratori dipendenti e parasubordinati iscritti alla Gestione separata (co.co.co, lavoratori autonomi occasionali, incaricati della vendita a domicilio e associati in partecipazione) relativa ai compensi corrisposti nel mese di settembre 2023.
Presentazione all’INPS del Flusso UniEmens tramite internet.
INPS Gestione ex-ENPALS – Denuncia contributiva unificata
Ultimo giorno utile per presentare la denuncia mensile unificata di somme dovute e versate, relative al mese di settembre 2023, a favore dei lavoratori dello spettacolo.
Invio tramite Flusso UniEmens.
INPS Gestione agricoli – Denuncia contributiva unificata
Ultimo giorno utile per presentare la denuncia mensile unificata relativa agli operai agricoli a tempo indeterminato, determinato e compartecipanti individuali, e loro retribuzioni, contenente i dati relativi al mese di settembre 2023.
Invio tramite Flusso UniEmens.
Modello 770
Ultimo giorno per l’invio telematico delle dichiarazioni relative al 2022.
Certificazione Unica
Ultimo giorno per l’invio telematico all’Agenzia delle Entrate da parte dei sostituti d’imposta della Certificazione Unica 2023 contenente esclusivamente redditi 2022 esenti o non dichiarabili tramite Mod. 730/2023 (ad es. compensi corrisposti a lavoratori autonomi titolari di partita IVA).
Stampa Libro unico
Ultimo giorno utile per effettuare la stampa del Libro unico relativamente alle variabili retributive del mese di settembre 2023.
FESTIVITÀ CADENTI NEL MESE DI OTTOBRE 2023 |
Eventuali festività legate alla ricorrenza del Santo Patrono.