INFO AZIENDA N. 17 settembre 2024

 

Con la collaborazione del Centro Studi SEAC siamo lieti di inviarLe il n. 17 di

 

 – Settembre 2024

 

LE ULTIME NOVITÀ

 

Variazione interesse di dilazione e di differimento per omesso o ritardato versamento e interesse rateazione

 

 

Circolare INPS n. 89, 16 settembre 2024

Circolare INAIL n. 28, 20 settembre 2024

A seguito della decisione della BCE che ha ridotto al 3,65% il TUR dal 18 settembre 2024, l’INPS ha ridefinito il tasso di dilazione e di differimento da applicare agli importi dovuti a titolo di contribuzione agli Enti gestori di forme di previdenza e assistenza obbligatorie, nonché sulla misura delle sanzioni civili. Anche l’INAIL ha reso noto il tasso di interesse per le rateazioni dei debiti per premi assicurativi e accessori e quello per le sanzioni civili pari, rispettivamente, al 9,65% e al 9,15%.
Lavoratori stranieri stagionali: sanzione per la sistemazione alloggiativa non idonea

 

 

 

Decreto Legge n. 131
del 16 settembre 2024

Il c.d. Decreto “Salva infrazioni” introduce disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi derivanti da atti dell’Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione. L’articolo 9 apporta una modifica al TU sull’immigrazione in tema di lavoratori stagionali di Paesi terzi, introducendo una sanzione per i datori che assumono lavoratori stagionali stranieri e li sistemano in alloggi non idonei o con un canone eccessivo, o decurtano automaticamente l’affitto dalla retribuzione. La nuova sanzione pecuniaria va da 350 a 5.500 euro per ogni lavoratore interessato.
Regime sanzionatorio in caso di abuso di contratti a termine

 

 

Decreto Legge n. 131
del 16 settembre 2024

Tra le novità in materia di lavoro, l’articolo 11 del c.d. “Salva Infrazioni” interviene sulla disciplina del contratto a tempo determinato, e, in particolare, sull’articolo 28 del D.Lgs. n. 81/2015 (“Decadenza e tutele”) inserendo la possibilità per il giudice, nell’ipotesi di abuso del ricorso ai rapporti a termine, di stabilire l’indennità in misura superiore se il lavoratore dimostra di aver subito un maggior danno.
Rivalutazione prestazioni economiche dal 1° luglio 2024

 

 

 

 

Circolari INAIL nn. 25 e 27
del 16 settembre 2024

L’INAIL ha reso nota la rivalutazione annuale delle prestazioni economiche per infortunio sul lavoro e malattia professionale nei settori industria, navigazione, agricoltura e medici esposti a radiazioni ionizzanti, erogate dall’Istituto, con decorrenza 1° luglio 2024. Inoltre, sono state fornite le retribuzioni convenzionali e la rivalutazione delle prestazioni economiche dei tecnici sanitari autonomi di radiologia medica e degli allievi dei corsi per le malattie e le lesioni causate dall’azione dei raggi X e delle sostanze radioattive con decorrenza 1° luglio 2024.
Datori di lavoro agricolo alluvionati: rinvio versamento dei contributi

 

 

 

 

 

Messaggio INPS n. 3013
del 12 settembre 2024

L’INPS interviene sull’agevolazione contributiva prevista per i datori di lavoro agricolo operanti nelle zone alluvionate delle Regioni Emilia-Romagna, Marche e Toscana. Al fine di escludere da parte dei datori potenzialmente interessati dalla misura un adempimento eccedente rispetto a quanto dovuto, il termine di scadenza del 16 settembre 2024, per il pagamento della contribuzione previdenziale già tariffata con l’emissione del I trimestre 2024, è differito al 16 dicembre 2024. I datori riceveranno apposita comunicazione attraverso il servizio “Comunicazione Bidirezionale”, all’interno del “Cassetto Previdenziale del Contribuente”.

 

 

 

COMMENTI

 

PATENTE A CREDITI: LE PRIME INDICAZIONI OPERATIVE

 

Al fine di rafforzare l’attività di contrasto al lavoro sommerso e di vigilanza in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, a decorrere dal 1° ottobre 2024, è introdotto il nuovo “Sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti”.

AMBITO DI APPLICAZIONE

Imprese e lavoratori autonomi che operano “fisicamente” nei cantieri temporanei o mobili, anche se con sede Ue o extra Ue, ad esclusione di coloro che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale (ad esempio, ingegneri, architetti, geometri ecc.).

MODALITÀ DI RICHIESTA PER IL CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE A “CREDITI”

La domanda per il conseguimento della patente a “crediti” deve essere presentata attraverso il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro, dal legale rappresentante dell’impresa o dal lavoratore autonomo, anche attraverso un delegato. Il rilascio della patente è subordinato al possesso dei seguenti requisiti:

  • iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
  • adempimento degli obblighi formativi;
  • possesso di DURC valido;
  • possesso di DVR valido, se previsto;
  • possesso della certificazione di regolarità fiscale, se previsto;
  • designazione del responsabile servizio prevenzione e protezione (RSPP), se previsto.

La patente è rilasciata in formato digitale. In caso di dichiarazioni non veritiere la patente sarà revocata.

Fino alla data del 31 ottobre 2024 l’invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva per certificare il possesso dei requisiti si potrà effettuare tramite PEC, allegando il modello “Autocertificazione/dichiarazione sostitutiva per il rilascio della patente a crediti” pubblicato sul sito dell’INL, e presentando, entro la medesima data, la domanda per il rilascio della patente attraverso il portale dell’INL.

CONTENUTI INFORMATIVI DELLA PATENTE

Per ciascuna patente il portale rende disponibili le seguenti informazioni:

  • dati identificativi della persona giuridica, dell’imprenditore individuale o del lavoratore autonomo titolare della patente;
  • dati anagrafici del soggetto richiedente la patente;
  • data di rilascio e numero della patente;
  • punteggio attribuito al momento del rilascio;
  • punteggio aggiornato alla data di interrogazione del portale;
  • esiti di eventuali provvedimenti di sospensione;
  • esiti di eventuali provvedimenti definitivi, di natura amministrativa o giurisdizionale, ai quali consegue la decurtazione dei crediti.

 

ATTRIBUZIONE DEI CREDITI

Al rilascio della patente è attribuito un punteggio di 30 crediti che può essere incrementato fino alla soglia massima di 100 crediti complessivi.

SOSPENSIONE DELLA PATENTE

La sospensione della patente può durare sino a dodici mesi.

Obbligatoria

Se nei cantieri si verificano infortuni da cui deriva la morte di uno o più lavoratori, imputabile al datore di lavoro, al suo delegato o al dirigente, almeno a titolo di colpa grave, l’adozione del provvedimento di sospensione è obbligatorio, fatta salva la diversa valutazione dell’Ispettorato adeguatamente motivata.

Possibile

Nel caso di infortuni da cui deriva l’inabilità permanente di uno o più lavoratori o una irreversibile menomazione suscettibile di essere accertata immediatamente, imputabile al datore di lavoro, al suo delegato o al dirigente almeno a titolo di colpa grave, la sospensione può essere adottata se le esigenze cautelari non sono altrimenti soddisfatte.

RECUPERO DEI CREDITI DECURTATI

Il recupero dei crediti decurtati, fino a 15 crediti è subordinato alla valutazione di una Commissione territoriale composta dai rappresentanti dell’INL e dell’INAIL, con la partecipazione di rappresentanti delle aziende sanitarie e del rappresentante lavoratori per la sicurezza territoriale, tenuto conto

  • dell’adempimento dell’obbligo formativo in relazione ai corsi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, da parte dei soggetti responsabili, nonché dei lavoratori occupati presso il cantiere o i cantieri ove si è verificata la predetta violazione;
  • dell’eventuale realizzazione di uno o più investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

 

GLI ADEMPIMENTI DEL MESE DI OTTOBRE 2024

 

 

GIOVEDì 10

Contributi INPS trimestrali personale domestico

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali relativi al trimestre luglio – settembre 2024 per il personale domestico.

Versamento tramite bollettino MAV.

Contributi “Fondo M. Negri”, “Fondo A. Pastore” e “Fondo M. Besusso” trimestrali

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi di previdenza ed assistenza integrativa, rispettivamente al “Fondo M. Negri”, al “Fondo A. Pastore” ed al “Fondo M. Besusso”, a favore di dirigenti di aziende commerciali, relativi al trimestre luglio – settembre 2024.

Versamento tramite bonifico bancario.

Modello 730

Il dipendente comunica al datore di lavoro/ente pensionistico di effettuare un minor o nessun acconto IRPEF/cedolare secca.

 

 

MERCOLEdì 16

Ritenute IRPEF mensili

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle ritenute alla fonte operate da tutti i datori di lavoro, sostituti d’imposta, sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, corrisposti nel mese di settembre 2024.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS mensili

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore della generalità dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di settembre 2024.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS Gestione EX-ENPALS mensili

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore dei lavoratori dello spettacolo, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di settembre 2024.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS Gestione EX-INPGI mensili

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore dei giornalisti professionisti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di settembre 2024.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS mensili Gestione Separata

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento alla Gestione Separata dei contributi dovuti su compensi erogati nel mese di settembre 2024 a collaboratori coordinati e continuativi.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Addizionali

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle addizionali regionale/comunale su redditi da lavoro dipendente (settembre 2024).

 

 

DOMENICA 20 ® LUNEDì 21

Contributi Previndai e Previndapi trimestrali

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi integrativi a favore dei dirigenti di aziende industriali e delle piccole e medie industrie, relativi al trimestre luglio – settembre 2024. Versamento tramite bonifico bancario.

 

 

VENERdì 25

Modello 730/2024 integrativo – Presentazione al CAF/Professionista abilitato

Ultimo giorno utile per tutti i lavoratori dipendenti e co.co.co che hanno presentato il modello 730, mediante il sostituto d’imposta, il CAF o il professionista abilitato, in caso di errori od omissioni la cui correzione comporta un maggior rimborso o un minor debito, per presentare la dichiarazione integrativa.

 

 

GIOVEdì 31

Invio telematico del flusso UNIEMENS

Ultimo giorno utile per inviare telematicamente la denuncia mensile UniEmens di dati retributivi e contributivi INPS per i lavoratori dipendenti e parasubordinati iscritti alla Gestione separata (co.co.co, lavoratori autonomi occasionali, incaricati della vendita a domicilio e associati in partecipazione) relativa ai compensi corrisposti nel mese di settembre 2024.

Presentazione all’INPS del Flusso UniEmens tramite internet.

INPS Gestione ex-ENPALS – Denuncia contributiva unificata

Ultimo giorno utile per presentare la denuncia mensile unificata di somme dovute e versate, relative al mese di settembre 2024, a favore dei lavoratori dello spettacolo.

Invio tramite Flusso UniEmens.

INPS Gestione agricoli – Denuncia contributiva unificata

Ultimo giorno utile per presentare la denuncia mensile unificata relativa agli operai agricoli a tempo indeterminato, determinato e compartecipanti individuali, e loro retribuzioni, contenente i dati relativi al mese di settembre 2024.

Invio tramite Flusso UniEmens.

Modello 770

Invio telematico dichiarazioni relative al 2023.

Certificazione Unica

Invio telematico all’Agenzia delle Entrate da parte dei sostituti d’imposta della Certificazione Unica 2024 contenente esclusivamente redditi 2023 esenti o non dichiarabili

tramite Mod. 730/2024 (ad es. compensi corrisposti a lavoratori autonomi titolari di partita IVA).

Stampa Libro unico

Ultimo giorno utile per effettuare la stampa del Libro unico relativamente alle variabili retributive del mese di settembre 2024.

 

 

FESTIVITÀ CADENTI NEL MESE DI OTTOBRE 2024

Eventuali festività legate alla ricorrenza del Santo Patrono.