INFO AZIENDA n. 15 agosto 2024
Con la collaborazione del Centro Studi SEAC siamo lieti di inviarLe il n. 15 di
– Agosto 2024
LE ULTIME NOVITÀ
Fondo di solidarietà bilaterale delle telecomunicazioni: istruzioni
Circolare INPS n. 86 del 1° agosto 2024 |
L’INPS illustra la disciplina del Fondo di solidarietà bilaterale della filiera delle telecomunicazioni e ne fornisce le istruzioni operative. In particolare, l’Istituto dettaglia per i datori di lavoro, le cui posizioni contributive sono contraddistinte dal codice di autorizzazione “2T”, le modalità di compilazione del flusso Uniemens per tutte le istanze presentate successivamente alla data di costituzione del Comitato. |
Rimborsi ai volontari sportivi
Legge n. 106 del 29 luglio 2024 |
È entrata in vigore la legge di conversione del DL n. 71/2024, recante “Disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni con disabilità, per il regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025 e in materia di università e ricerca”. Il provvedimento, contenente disposizioni di interesse per i datori di lavoro/sostituti d’imposta, interviene a modifica della Riforma dello sport con particolare riferimento:
· alle prestazioni sportive rese dai volontari e dai dipendenti delle amministrazioni pubbliche; · al trattamento fiscale dei redditi derivanti da prestazioni sportive oggetto di contratto diverso da quello di lavoro subordinato o da quello di collaborazione coordinata e continuativa. |
Fondo di solidarietà per il settore dei servizi ambientali: istruzioni
Circolare n. 85 del 26 luglio 2024 |
Sono state fornite le istruzioni operative con riferimento alle prestazioni ordinarie e aggiuntive erogate dal “Fondo bilaterale di solidarietà per il sostegno del personale del settore dei servizi ambientali”, a seguito dell’adeguamento alla novellata disciplina in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro. |
Ammortizzatori sociali Decreto Agricoltura
Messaggi INPS nn. 2735 e 2736 |
L’INPS ha fornito indicazioni in merito alle modalità di presentazione delle domande per l’accesso alla CIGO per eventi oggettivamente non evitabili e alla CISOA, da parte dei datori di lavoro colpiti dall’emergenza climatica e rientranti nel campo di applicazione dei citati trattamenti. Inoltre, sono riepilogate e integrate le indicazioni per le richieste di integrazione salariale (CIGO, FIS e Fondi di solidarietà bilaterali) per sospensione o riduzione dell’attività lavorativa a causa del caldo eccessivo. |
Aggiornate le domande di congedo parentale
Messaggio INPS n. 2704 |
L’INPS ha implementato la procedura per l’acquisizione delle domande di congedo parentale (anche a ore) dei lavoratori dipendenti, adeguate alle modifiche introdotte dalle Leggi di Bilancio 2023 (elevazione dell’indennità all’80% della retribuzione per il primo mese) e 2024 (un ulteriore mese all’80% per il 2024 e al 60% dal 2025). Non è necessario presentare una nuova domanda per i periodi pregressi già indennizzati con le maggiorazioni normativamente previste. |
COMMENTI
LE NUOVE REGOLE PER I CONTROLLI SULLE ATTIVITÀ ECONOMICHE
Il Decreto Legislativo n. 103 del 12 luglio 2024, in vigore dal 2 agosto 2024, ha semplificato i controlli sulle imprese rendendoli più efficienti ed efficaci.
Le disposizioni in esso contenute si applicano ai controlli amministrativi svolti dalle pubbliche amministrazioni sulle attività economiche, intendendo per tali le attività che consistono nella produzione e nell’offerta di beni e servizi sul mercato.
Esclusioni
Non rientrano nell’ambito di applicazione del decreto:
- i controlli in materia fiscale;
- gli accertamenti e gli accessi ispettivi disposti dal Prefetto per la documentazione antimafia;
- i controlli di polizia economico finanziaria;
- i controlli disposti per esigenze di sicurezza e difesa nazionale.
Le novità
Dal 2 agosto 2024,
- non possono essere effettuate due o più ispezioni diverse sulla stessa impresa contemporaneamente, a meno che le amministrazioni non si accordino preventivamente per svolgere un’ispezione congiunta;
- se, al termine della verifica, il soggetto controllato risulta conforme agli obblighi e agli adempimenti imposti dalla disciplina di riferimento, viene esonerato dai medesimi controlli per i 10 mesi successivi.
Resta ferma l’immediata effettuazione dei controlli in caso di interventi derivanti da richieste dell’Autorità giudiziaria, da circostanziate segnalazioni di soggetti privati o pubblici, da esigenze legate alla sicurezza sui luoghi di lavoro e da situazioni di rischio;
- in attuazione del principio di trasparenza, almeno 10 giorni prima dell’accesso nei locali aziendali, l’amministrazione fornisce in formato elettronico l’elenco della documentazione necessaria alla verifica ispettiva, fatta eccezione per motivi di urgenza o per i casi in cui sussista l’esigenza di accessi ispettivi imprevisti o senza preavviso.
Tale previsione, tuttavia, non appare applicabile agli accertamenti di competenza dell’INL.
Viene inoltre stabilito che, nei confronti dei soggetti in possesso del Report certificativo di basso rischio, le amministrazioni programmano ed effettuano i controlli ordinari non più di una volta l’anno.
Si tratta, nello specifico, di un nuovo sistema di identificazione e gestione del rischio su base volontaria, introdotto dal decreto in esame in riferimento ai seguenti ambiti: protezione ambientale; igiene e salute pubblica; sicurezza pubblica; tutela della fede pubblica; sicurezza dei lavoratori.
Infine, viene introdotto e disciplinato l’istituto della diffida per le violazioni sanabili e i casi di non punibilità per errore scusabile. Tali disposizioni si applicano agli illeciti sanabili accertati a partire dal 2 agosto 2024, anche se riferiti a condotte poste in essere precedentemente (sono escluse le violazioni di obblighi o adempimenti che riguardano la tutela della salute, la sicurezza e l’incolumità pubblica e la sicurezza sui luoghi di lavoro, e salvo che il fatto costituisca reato); inoltre, non riguardano le violazioni per le quali l’interesse giuridico tutelato non è più recuperabile, come gli illeciti in materia di tempi di lavoro di cui al D.Lgs. n. 66/2003.
La norma stabilisce che, in riferimento agli illeciti per cui è prevista l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria non superiore nel massimo a 5.000 euro, l’organo di controllo, qualora accerti, per la prima volta nell’arco di un quinquennio, l’esistenza di violazioni materialmente sanabili,
- diffidi l’interessato a porre termine alla violazione, adempiere alle prescrizioni violate e rimuovere le conseguenze dell’illecito amministrativo,
- entro un termine non superiore a 20 giorni dalla data della notificazione dell’atto di diffida.
Una volta notificata la diffida, in caso di:
- ottemperanza, il procedimento sanzionatorio si estingue limitatamente alle inosservanze sanate, senza alcun addebito sanzionatorio. Analogamente, il procedimento si estingue qualora si accerti contestualmente sia la violazione che l’avvenuta regolarizzazione;
- mancata ottemperanza entro il termine indicato, il personale ispettivo procede a contestare l’illecito entro 90 giorni dall’accertamento, applicando le sanzioni previste per legge.
Il mancato adempimento alle prescrizioni contenute nella diffida ovvero l’accertamento di altre violazioni di obblighi o adempimenti che riguardano, fra l’altro, la tutela la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro comportano anche la revoca del Report certificativo di basso rischio, qualora rilasciato all’impresa.
GLI ADEMPIMENTI DEL MESE DI AGOSTO 2024
MARTEDì 20 |
Ritenute IRPEF mensili
Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle ritenute alla fonte operate da tutti i datori di lavoro, sostituti d’imposta, sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, corrisposti nel mese di luglio 2024.
Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.
Contributi INPS mensili
Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore della generalità dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di luglio 2024.
Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.
Contributi INPS Gestione EX-ENPALS mensili
Ultimo giorno utile per versare i contributi previdenziali a favore dei lavoratori dello spettacolo, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di luglio 2024.
Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.
Contributi INPS Gestione EX-INPGI mensili
Ultimo giorno utile per versare i contributi previdenziali a favore dei giornalisti professionisti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di luglio 2024.
Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.
Contributi INPS mensili Gestione Separata
Ultimo giorno utile per effettuare il versamento alla Gestione Separata dei contributi dovuti su compensi erogati nel mese di luglio 2024 a collaboratori coordinati e continuativi.
Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.
Autoliquidazione INAIL
Versamento terza rata premi INAIL.
Addizionali
Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle addizionali regionale/comunale su redditi da lavoro dipendente (luglio 2024).
SABATO 31 ® LUNEDì 2 SETTEMBRE |
Invio telematico del flusso UNIEMENS
Ultimo giorno utile per inviare telematicamente la denuncia mensile UniEmens di dati retributivi e contributivi INPS per i lavoratori dipendenti e parasubordinati iscritti alla Gestione separata (co.co.co, lavoratori autonomi occasionali, incaricati della vendita a domicilio e associati in partecipazione) relativa ai compensi corrisposti nel mese di luglio 2024.
Presentazione all’INPS del Flusso UniEmens tramite internet.
INPS Gestione ex-ENPALS – Denuncia contributiva unificata
Ultimo giorno utile per presentare la denuncia mensile unificata di somme dovute e versate, relative al mese di luglio 2024, a favore dei lavoratori dello spettacolo.
Invio tramite Flusso UniEmens.
INPS Gestione agricoli – Denuncia contributiva unificata
Ultimo giorno utile per presentare la denuncia mensile unificata relativa agli operai agricoli a tempo indeterminato, determinato e compartecipanti individuali, e loro retribuzioni, contenente i dati relativi al mese di luglio 2024.
Invio tramite Flusso UniEmens.
Contributi FASI
Ultimo giorno utile per effettuare il versamento al FASI dei contributi sanitari integrativi per i dirigenti industriali relativi al trimestre luglio – settembre 2024.
Versamento tramite bollettino di c/c postale predisposto dal FASI.
Stampa Libro unico
Ultimo giorno utile per effettuare la stampa del Libro unico relativamente alle variabili retributive del mese di luglio 2024.
FESTIVITÀ CADENTI NEL MESE DI AGOSTO 2024 |
Giovedì 15: Festa dell’Assunzione
Eventuali festività legate alla ricorrenza del Santo Patrono.