INFO AZIENDA n. 14 luglio 2023
Con la collaborazione del Centro Studi SEAC siamo lieti di inviarLe il n. 14 di
– Luglio 2023
LE ULTIME NOVITÀ
Incentivo per le assunzioni a tempo indeterminato di “NEET”: indicazioni
Circolare INPS n. 68 del 21 luglio 2023 |
Con riferimento all’incentivo per le assunzioni a tempo indeterminato (anche a scopo di somministrazione e per il contratto di apprendistato professionalizzante) di “NEET” effettuate dal 1° giugno 2023 e fino al 31 dicembre 2023, introdotto dal Decreto Lavoro, sono fornite indicazioni per la gestione degli adempimenti previdenziali. L’incentivo è cumulabile con l’esonero c.d. under 36, nonché con altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento, nel rispetto dei limiti massimi previsti dalla normativa in tema di aiuti di Stato. Ai fini della prenotazione delle risorse economiche per il finanziamento dell’incentivo, il modulo di istanza online “NEET23” sarà disponibile sul portale dell’Istituto a decorrere dal 31 luglio 2023. |
Decreto Alluvione: sospensione di adempimenti e versamenti
Circolare INPS n. 67 del 20 luglio 2023 |
Fornite indicazioni sull’applicazione della sospensione degli adempimenti e dei versamenti contributivi in scadenza tra il 1° maggio e il 31 agosto 2023 nei territori colpiti dagli eventi alluvionali, nonché le istruzioni operative per datori, artigiani e commercianti, committenti e liberi professionisti tenuti al versamento dei contributi alla Gestione separata, aziende agricole, lavoratori agricoli autonomi e datori di lavoro domestico. Il versamento dei contributi sospesi andrà effettuato entro il 20 novembre 2023 in unica soluzione, senza applicazione di sanzioni e interessi. |
Cassa integrazione: domanda per le temperature elevate
Messaggio INPS n. 2729 |
Sulle richieste di integrazione salariale per le temperature elevate (superiori ai 35 gradi), si chiarisce che anche le temperature inferiori ai 35 gradi ma con una temperatura percepita maggiore, possono dar luogo al trattamento di integrazione se le attività lavorative sono svolte in luoghi non proteggibili dal sole o se comportino l’utilizzo di materiali o prevedano lavorazioni che non sopportano il forte calore, nonché nel caso di lavorazioni al chiuso senza idonei meccanismi di raffreddamento. |
Rischio legato ai danni da calore
Nota INL n. 5056 del 13 luglio 2023 |
In merito al rischio legato ai danni da calore, viste le alte temperature del periodo, si richiama l’attenzione sui profili di tutela dei lavoratori sia in fase di vigilanza ispettiva, sia in occasione dell’attività di informazione e prevenzione da rivolgersi ai datori di lavoro ed ai lavoratori. In particolare vengono fornite delle integrazioni informative sulle valutazioni del rischio da calore e sulla sua gestione nell’organizzazione produttiva. |
Incentivi under 36 e donne svantaggiate: chiarimenti
Messaggio INPS n. 2598 |
L’INPS fornisce chiarimenti sulle istruzioni di compilazione delle denunce contributive relative agli esoneri previsti per le assunzioni:
· di giovani under 36 a tempo indeterminato e per le trasformazioni dei contratti a termine in contratti a tempo indeterminato; · a tempo indeterminato e determinato e le stabilizzazioni a tempo indeterminato di donne svantaggiate. |
COMMENTI
CONVERSIONE DEL DECRETO LAVORO: CONTRATTO A TERMINE
Con la conversione in legge del Decreto Lavoro (Legge n. 85/2023 di conversione del DL n. 48/2023), in materia di contratto a tempo determinato,
- oltre alla conferma dell’eliminazione delle causali legali introdotte dal Decreto Dignità (DL n. 87/2018 convertito dalla Legge n. 96/2018), mediante rinvio alla contrattazione collettiva e, secondariamente, all’autonomia delle parti del contratto a termine, per l’individuazione di causali giustificative, si è provveduto
- alla parificazione dei “rinnovi” alle “proroghe” in tema di applicazione delle causali che legittimano l’apposizione del termine al contratto di lavoro.
Rinnovi senza causale per i primi 12 mesi di durata
Sinora in caso di “rinnovo” del contratto a termine era sempre necessario indicare una causale giustificativa, indipendentemente dalla durata complessiva dei rapporti a termine intercorrenti tra le parti, mentre nel caso di “proroga” di un contratto la causale era necessaria solamente al superamento dei 12 mesi complessivi di durata.
In sede di conversione del Decreto Lavoro è stato escluso l’obbligo dell’indicazione delle causali giustificative l’apposizione del termine anche nel caso di rinnovi dei contratti a tempo determinato, qualora la durata complessiva del rapporto sia inferiore a 12 mesi.
Il comma 01 dell’art. 21 del D.Lgs n. 81/2025 ora dispone che:
“Il contratto può essere prorogato e rinnovato liberamente nei primi dodici mesi e, successivamente, solo in presenza delle condizioni di cui all’articolo 19, comma 1. In caso di violazione di quanto disposto dal primo periodo, il contratto si trasforma in contratto a tempo indeterminato. I contratti per attività stagionali, (…), possono essere rinnovati o prorogati anche in assenza delle condizioni di cui all’articolo 19, comma 1.”
In virtù di tale modifica, nel caso di rinnovo tra le parti di un contratto a tempo determinato non eccedente la durata complessiva di 12 mesi, non risulta più necessaria l’indicazione di una causale giustificativa l’apposizione del termine, che diviene obbligatoria soltanto qualora la durata dei rapporti a termine sia superiore a 12 mesi.
Computo durata complessiva contratti
Con la legge di conversione del Decreto Lavoro è stata introdotta una sorta di “clausola di salvaguardia” rispetto al computo della durata complessiva dei contratti a termine.
Oltre alla non necessaria apposizione di alcuna condizione nell’ipotesi di rinnovo del contratto a termine nei primi 12 mesi, viene stabilito un azzeramento del periodo acausale, in quanto ai fini del computo dei 12 mesi per i quali la norma non prevede l’indicazione delle causali (quindi i primi 12 mesi di rapporto acausale), si dovranno tenere in considerazione solamente i contratti stipulati a decorrere dal 5 maggio 2023, data di entrata in vigore del Decreto Lavoro.
Eventuali contratti stipulati prima della suddetta data, ancorché fra le medesime parti, sono neutralizzati ai fini del computo dei 12 mesi e quindi il datore lavoro e il lavoratore potranno stipulare un nuovo contratto acausale anche se in precedenza avevano stipulato un contratto a termine con causali ovvero anche se la durata complessiva, considerando i periodi di rapporto antecedenti il 5 maggio 2023, sia superiore a 12 mesi.
Si precisa, altresì, che la “clausola di salvaguardia” non incide sulla durata massima complessiva dei rapporti a termine, che rimane confermata in 24 mesi (salvo la diversa durata prevista dalla contrattazione collettiva o l’ipotesi di ricorrere al contratto in deroga assistita).
Pertanto, nell’applicazione di tale semplificazione occorre tenere comunque in considerazione la durata massima dei rapporti a termine stipulabili tra le stesse parti.
GLI ADEMPIMENTI DEL MESE DI AGOSTO 2023
DOMENICA 20 ® LUNEDì 21 |
Ritenute IRPEF mensili
Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle ritenute alla fonte operate da tutti i datori di lavoro, sostituti d’imposta, sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, corrisposti nel mese di luglio 2023.
Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.
Contributi INPS mensili
Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore della generalità dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di luglio 2023.
Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.
Contributi INPS Gestione ex-ENPALS mensili
Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore dei lavoratori dello spettacolo, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di luglio 2023.
Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.
Contributi INPS Gestione ex-INPGI mensili
Ultimo giorno per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore dei giornalisti professionisti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di luglio 2023.
Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.
Contributi INPS mensili Gestione Separata
Ultimo giorno utile per effettuare il versamento alla Gestione Separata dei contributi dovuti su compensi erogati nel mese di luglio 2023 a collaboratori coordinati e continuativi.
Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.
Autoliquidazione INAIL
Versamento terza rata premi INAIL.
Addizionali
Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle addizionali regionale/comunale su redditi da lavoro dipendente (luglio 2023).
GIOVEDÌ 31 |
Invio telematico del Flusso UNIEMENS
Ultimo giorno utile per inviare telematicamente la denuncia mensile UNIEMENS dei dati retributivi e contributivi INPS per i lavoratori dipendenti e parasubordinati iscritti alla Gestione separata (co.co.co., lavoratori autonomi occasionali, incaricati della vendita a domicilio e associati in partecipazione) relativa ai compensi corrisposti nel mese di luglio 2023.
Presentazione all’INPS del Flusso UNIEMENS tramite Internet.
INPS Gestione ex-ENPALS – Denuncia contributiva mensile unificata
Ultimo giorno utile per la presentazione della denuncia mensile unificata delle somme dovute e versate, relative al mese di luglio 2023, a favore dei lavoratori dello spettacolo. Invio tramite Flusso UNIEMENS.
INPS Gestione agricoli – Denuncia contributiva mensile unificata
Ultimo giorno utile per la presentazione della denuncia mensile unificata relativa agli operai agricoli a tempo indeterminato, determinato e compartecipanti individuali e loro retribuzioni, contenente i dati relativi al mese di luglio 2023.
Invio tramite Flusso UNIEMENS.
Contributi FASI
Ultimo giorno utile per effettuare il versamento al FASI dei contributi integrativi per i dirigenti industriali relativi al trimestre luglio – settembre 2023.
Versamento tramite bollettino di c/c postale predisposto dal FASI.
Stampa Libro unico
Ultimo giorno utile per effettuare la stampa del Libro unico relativamente alle variabili retributive del mese di luglio 2023.
FESTIVITÀ CADENTI NEL MESE DI AGOSTO 2023 |
Martedì 15: Festa dell’Assunzione
Eventuali festività legate alla ricorrenza del Santo Patrono.