INFO AZIENDA n. 13 luglio 2024
Con la collaborazione del Centro Studi SEAC siamo lieti di inviarLe il n. 13 di
– Luglio 2024
LE ULTIME NOVITÀ
In Gazzetta la legge di conversione del Decreto Coesione
Legge n. 95 del 4 luglio 2024 |
È stata pubblicata la legge di conversione, con modificazioni, del decreto recante “Ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione”, c.d. Decreto Coesione. In materia di lavoro, tra le modifiche intervenute in sede di conversione si segnalano, in particolare:
· mutamenti alla disciplina dell’ISCRO; · precisazioni sui soggetti per cui sussiste il bonus assunzioni di donne; · l’introduzione di disposizioni urgenti per i lavoratori portuali; · la proroga al 31 dicembre 2024 delle convenzioni tra MLPS e le Regioni per l’utilizzo dei lavoratori socialmente utili. |
Sport praticato dai figli al di fuori dei piani formativi: il rimborso spese soggetto a tassazione
Agenzia delle Entrate, Risposta a interpello n. 144 del 3 luglio 2024 |
L’Agenzia si pronuncia sul regime fiscale dei rimborsi per le spese sostenute dai dipendenti per l’attività sportiva praticata dai familiari. Le somme rimborsate dal datore che riguardano spese per attività sportive svolte dai figli dei dipendenti al di fuori dell’ambito di iniziative incluse nei piani di offerta formativa scolastica vanno assoggettate a tassazione. Nel caso di specie le spese non rientrano nell’ambito delle iniziative di welfare aziendale escluse da imposizione fiscale. |
Rapporto biennale sulla parità uomo-donna: termine di trasmissione posticipato al 20 settembre 2024
Decreto interministeriale 2 luglio 2024 |
Le aziende pubbliche e private che superino i 50 dipendenti sono tenute alla redazione di un rapporto, a cadenza fissa biennale, sulla situazione del personale maschile e femminile. Con Notizia del 3 luglio 2024 pubblicata sul proprio sito istituzionale, il Ministero del Lavoro ha reso noto che, con apposito decreto, il termine di trasmissione del rapporto limitatamente al biennio 2022-2023 è stato differito al 20 settembre 2024. |
Accesso per aziende ed intermediari ai servizi online
Circolare INPS n. 77 del 2 luglio 2024 |
Dal 1° settembre 2024, l’accesso ai servizi online anche da parte di aziende, pubbliche e private, e dei relativi intermediari, sarà consentito esclusivamente mediante una delle seguenti tipologie di identità digitali personali: SPID di livello non inferiore a 2, CIE 3.0 (Carta di Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi). |
Nuovo codice <TipoLavoratore> per gli intermittenti dei pubblici esercizi
Messaggio INPS n. 2382 |
L’INPS ha comunicato l’introduzione nel flusso UniEmens di un nuovo codice <TipoLavoratore>, con il quale identificare i lavoratori intermittenti che prestano attività nell’ambito dei pubblici esercizi e per i quali è dovuto, pertanto, il versamento del contributo aggiuntivo di malattia, pari allo 0,77% della retribuzione imponibile. |
Decontribuzione Sud prorogata al 31 dicembre 2024
Commissione Europea, Comunicato stampa del 25 giugno 2025 |
La Commissione Europea ha approvato modifiche al regime italiano a sostegno delle imprese del Sud Italia nel contesto della guerra della Russia contro l’Ucraina, concedendo una proroga fino al 31 dicembre 2024 dell’agevolazione contributiva per l’impiego di lavoratori nella misura del 30% dei contributi previdenziali (cd. “Decontribuzione Sud”), ma limitandola agli aiuti concessi entro il 30 giugno 2024. |
COMMENTI
ESONERO PER L’ASSUNZIONE BENEFICIARI DEL RDC
La Legge di Bilancio 2023 ha introdotto un nuovo esonero contributivo a favore dei datori di lavoro privati che, nel corso del 2023, assumono con contratto di lavoro a tempo indeterminato beneficiari del reddito di cittadinanza.
DATORI DI LAVORO BENEFICIARI E RAPPORTI DI LAVORO INCENTIVATI
L’incentivo può essere fruito da tutti i datori di lavoro privati (esclusi i datori di lavoro domestico e le imprese operanti nel settore finanziario).
L’esonero contributivo spetta per
- le assunzionieffettuate con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato,
- le trasformazionidei contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato,
effettuate dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023 e riguardanti soggetti che, alla data dell’evento incentivato (cioè dell’assunzione o della trasformazione), siano beneficiari del reddito di cittadinanza di cui al DL n. 4/2019.
L’incentivo non trova applicazione nei seguenti casi:
- lavoratori assunti con qualifica di dirigente;
- lavoro intermittente;
- prestazioni di lavoro occasionale;
- rapporti di apprendistato;
- rapporti di lavoro domestico.
MISURA E DURATA DELL’INCENTIVO
L’incentivo in esame è pari, ferma restando l’aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche, all’esonero dal versamento del 100% dei complessivi contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, nel limite massimo di importo pari a 8.000 euro annui, riparametrato e applicato su base mensile, per la durata di 12 mesi, decorrenti dalla data di assunzione o trasformazione del lavoratore interessato.
La soglia massima di esonero della contribuzione datoriale riferita al periodo di paga mensile è pari a 666,66 euro (8.000/12) e, per rapporti di lavoro instaurati e risolti nel corso del mese, detta soglia va riproporzionata assumendo a riferimento la misura di 21,50 euro (666,66/31) per ogni giorno di fruizione dell’esonero contributivo.
Nelle ipotesi di rapporti di lavoro a tempo parziale, il massimale dell’agevolazione deve essere proporzionalmente ridotto.
CONDIZIONI E ACCESSO AL BENEFICIO
L’INPS precisa che il diritto alla fruizione dell’esonero in argomento è subordinato al rispetto:
- dei principi generaliindicati nell’art. 31 del D.Lgs. n. 150/2015;
- delle norme poste a tutela delle condizioni di lavoro e dell’assicurazione obbligatoria dei lavoratori;
- dei requisiti specificiprevisti dalla Legge n. 197/2022.
La misura incentivante è stata autorizzata dalla Commissione Europea.
La fruizione dell’incentivo decorre dalle competenze del mese di luglio 2024 (flusso UniEmens di competenza luglio 2024) e il recupero dei periodi pregressi è consentito fino alle competenze del mese di settembre 2024.
GLI ADEMPIMENTI DEL MESE DI LUGLIO 2024
MERCOLEDì 10 |
Contributi INPS trimestrali personale domestico
Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali relativi al trimestre aprile – giugno 2024 per il personale domestico.
Versamento tramite bollettino MAV.
Contributi “Fondo M. Negri”, “Fondo A. Pastore” e “Fondo M. Besusso” trimestrali
Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi di previdenza ed assistenza integrativa, rispettivamente al “Fondo M. Negri”, al “Fondo A. Pastore” ed al “Fondo M. Besusso”, a favore di dirigenti di aziende commerciali, relativi al trimestre aprile – giugno 2024.
Versamento tramite bonifico bancario.
MARTEDì 16 |
Ritenute IRPEF mensili
Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle ritenute alla fonte operate da tutti i datori di lavoro, sostituti d’imposta, sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, corrisposti nel mese di giugno 2024.
Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.
Contributi INPS mensili
Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore della generalità dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di giugno 2024.
Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.
Contributi INPS Gestione EX-ENPALS mensili
Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore dei lavoratori dello spettacolo, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di giugno 2024. Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.
Contributi INPS Gestione EX-INPGI mensili
Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore dei giornalisti professionisti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di giugno 2024. Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.
Contributi INPS mensili Gestione Separata
Ultimo giorno utile per effettuare il versamento alla Gestione Separata dei contributi dovuti su compensi erogati nel mese di giugno 2024 a collaboratori coordinati e continuativi.
Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.
Addizionali
Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle addizionali regionale/comunale su redditi da lavoro dipendente (giugno 2024).
SABATO 20 ® LUNEDì 22 |
Contributi Previndai e Previndapi trimestrali
Ultimo giorno per effettuare il versamento dei contributi integrativi a favore dei dirigenti di aziende industriali e delle piccole e medie industrie, relativi al trimestre aprile – giugno 2024.
Versamento tramite bonifico bancario.
MARTEDì 23 |
Modello 730
CAF e Professionisti abilitati, per le dichiarazioni presentate da parte dei contribuenti dal 21 giugno al 15 luglio consegnano al dipendente/pensionato i Modd. 730 e 730-3 elaborati e inviano telematicamente all’Agenzia delle Entrate i Modd. 730, 730-1, 730-3 e 730-4; i datori di lavoro ed enti pensionistici che prestano assistenza fiscale, per le dichiarazioni presentate dai contribuenti dal 21 giugno al 15 luglio, consegnano al dipendente/ pensionato/collaboratore la copia del Mod. 730 e del prospetto di liquidazione Mod. 730-3 e inviano all’Agenzia delle Entrate i Modd. 730. Si precisa che i datori di lavoro che prestano assistenza fiscale consegnano i Modd. 730-1 ad un ufficio postale o ad un soggetto incaricato per la trasmissione telematica.
MERCOLEDì 31 |
Invio telematico del flusso UNIEMENS
Ultimo giorno utile per inviare telematicamente la denuncia mensile UniEmens di dati retributivi e contributivi INPS per i lavoratori dipendenti e parasubordinati iscritti alla Gestione separata (co.co.co, lavoratori autonomi occasionali, incaricati della vendita a domicilio e associati in partecipazione) relativa ai compensi corrisposti nel mese di giugno 2024. Presentazione all’INPS del Flusso UniEmens tramite internet.
INPS Gestione ex-ENPALS – Denuncia contributiva unificata
Ultimo giorno utile per presentare la denuncia mensile unificata di somme dovute e versate, relative al mese di giugno 2024, a favore dei lavoratori dello spettacolo.
Invio tramite Flusso UniEmens.
INPS Gestione agricoli – Denuncia contributiva unificata
Ultimo giorno utile per presentare la denuncia mensile unificata relativa agli operai agricoli a tempo indeterminato, determinato e compartecipanti individuali, e loro retribuzioni, contenente i dati relativi al mese di giugno 2024.
Invio tramite Flusso UniEmens.
Stampa Libro unico
Ultimo giorno utile per effettuare la stampa del Libro unico relativamente alle variabili retributive del mese di giugno 2024.
FESTIVITÀ CADENTI NEL MESE DI LUGLIO 2024 |
Eventuali festività legate alla ricorrenza del Santo Patrono.