INFO AZIENDA n. 13 luglio 2023
Con la collaborazione del Centro Studi SEAC siamo lieti di inviarLe il n. 13 di
– Luglio 2023
LE ULTIME NOVITÀ
I chiarimenti dell’INPS sulla CIGS prevista dal Decreto Lavoro
Messaggio INPS n. 2512 del 4 luglio 2023 |
Con Messaggio n. 2512 del 4 luglio 2023 l’INPS illustra i contenuti dell’articolo 30 del DL n. 48/2023, cd. Decreto Lavoro, recante disposizioni in materia di trattamenti straordinari di integrazione salariale. In particolare, in deroga alla disciplina di carattere generale, la norma consente di autorizzare un ulteriore periodo di cassa integrazione straordinaria (CIGS), collocato nel biennio 2022-2023, in continuità con il precedente periodo autorizzato, in favore di aziende, anche in stato di liquidazione, che non abbiano potuto completare nel corso del 2022 i piani di riorganizzazione e ristrutturazione originariamente previsti, per cause non imputabili al datore di lavoro. Inoltre, l’Istituto fornisce le istruzioni per la corretta gestione del trattamento straordinario di integrazione salariale. |
Convertito il Decreto Lavoro
Legge n. 85 del 3 luglio 2023 di conversione del DL n. 48 del 4 maggio 2023 |
È stata pubblicata, sulla G.U. Serie generale n. 153 del 3 luglio 2023, la Legge n. 85 di conversione, con modificazioni, del DL n. 48 del 4 maggio 2023, c.d. Decreto Lavoro, recante misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro. Tra le misure di interesse per i datori di lavoro si segnalano: assegno di inclusione dal 1° gennaio 2024; supporto per la formazione e il lavoro dal 1° settembre 2023; reddito di cittadinanza, disciplina transitoria fino al 31 dicembre 2023; contratti a termine di durata superiore a 12 mesi, nuove causali dal 5 maggio 2023; proroghe per lo smart working; taglio del cuneo fiscale; fringe benefits per i dipendenti con figli fiscalmente a carico. |
INPS: proroga Uniemens per l’Ammortizzatore Unico Alluvioni
Messaggio INPS n. 2459 del 30 giugno 2023 |
Per consentire la corretta esposizione degli eventi indicati dall’Istituto previdenziale con il Messaggio 2325 del 22 giugno 2023, l’INPS, con il Messaggio n. 2459 del 30 giugno 2023, comunica ai datori di lavoro colpiti dall’alluvione che hanno fatto richiesta dell’ammortizzatore sociale unico, la proroga del termine del 30 giugno, come previsto dalle disposizioni normative, al 10 luglio per l’invio dei flussi Uniemens di competenza maggio 2023. |
Alluvione Emilia Romagna: ulteriori chiarimenti dell’INPS sull’indennità una tantum
Messaggio INPS n. 2458 del 30 giugno 2023 |
L’INPS, con il Messaggio n. 2458 del 30 giugno 2023, fornisce chiarimenti sulla Circolare n. 54 dell’8 giugno 2023, con cui aveva fornito le istruzioni in materia di indennità una tantum prevista anche in favore dei lavoratori autonomi o professionisti la cui attività sia stata sospesa a causa degli eventi alluvionali verificatisi dal 1° maggio 2023. La comunicazione riguarda in particolare il requisito della sospensione dell’attività con specifico riferimento ai lavoratori autonomi agricoli, la documentazione da produrre per il riesame della domanda e la documentazione utile a provare la sospensione. |
COMMENTI
CONVERSIONE IN LEGGE DEL DECRETO LAVORO: NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO AGILE
Sulla Gazzetta Ufficiale del 3 luglio 2023 è stata pubblicata la Legge n. 85 del 3 luglio 2023, di conversione, con modificazioni, del c.d. Decreto Lavoro.
Tra le novità di interesse per i datori di lavoro si segnala l’articolo 28-bis, dedicato al lavoro agile.
Proroga del lavoro agile per i lavoratori fragili del settore privato
Il Legislatore proroga al 30 settembre 2023 (in luogo del 30 giugno 2023) il lavoro agile per i lavoratori del settore privato che sono “soggetti fragili”, ovvero affetti dalle patologie e condizioni individuate dal Decreto del Ministro della salute 4 febbraio 2022. Tale decreto individua le condizioni del soggetto e le patologie croniche con scarso compenso clinico e con particolare connotazione di gravità in presenza delle quali è certificata, dal medico di medicina generale del lavoratore, la situazione di fragilità ai fini dell’applicazione di alcune norme transitorie di favore.
Si precisa che, per tali soggetti, il datore di lavoro è tenuto ad assicurare lo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità agile, anche attraverso l’adibizione a diversa mansione compresa nella medesima categoria o area di inquadramento, come definite dai contratti collettivi di lavoro vigenti, senza alcuna decurtazione della retribuzione in godimento.
Resta ferma l’applicazione delle disposizioni dei relativi contratti collettivi nazionali di lavoro, ove più favorevoli.
Proroga del lavoro agile per lavoratori con figli minori di anni 14 e altre categorie di lavoratori
Il Legislatore dispone la proroga al 31 dicembre 2023 (in precedenza, fino al 30 giugno 2023) del lavoro agile per:
- i lavoratori dipendenti del settore privato che abbiano almeno un figlio minore di 14 anni (a condizione che nel nucleo familiare non vi sia altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito, in caso di sospensione o cessazione dell’attività lavorativa, e che non vi sia genitore non lavoratore);
- i lavoratori dipendenti, pubblici e privati, che, sulla base delle valutazioni dei medici competenti, siano maggiormente esposti al rischio di contagio dal virus SARS-CoV-2, in ragione dell’età o della condizione di rischio derivante da immunodepressione, da esiti di patologie oncologiche o dallo svolgimento di terapie salvavita o, comunque, da comorbilità che possano caratterizzare una situazione di maggiore rischiosità accertata dal medico competente, nell’ambito della sorveglianza sanitaria.
I suddetti lavoratori hanno diritto a svolgere la prestazione di lavoro in modalità agile anche in assenza degli accordi individuali, fermo restando il rispetto degli obblighi informativi previsti dagli articoli da 18 a 23 della Legge n. 81/2017, e a condizione che tale modalità sia compatibile con le caratteristiche della prestazione.
La prestazione lavorativa in lavoro agile può essere svolta anche attraverso strumenti informatici nella disponibilità del dipendente qualora non siano forniti dal datore di lavoro.
GLI ADEMPIMENTI DEL MESE DI LUGLIO 2023
LUNEDì 10 |
Contributi INPS trimestrali personale domestico
Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali relativi al trimestre aprile – giugno 2023 per il personale domestico.
Versamento tramite bollettino MAV.
Contributi “Fondo M. Negri”, “Fondo A. Pastore” e “Fondo M. Besusso” trimestrali
Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi di previdenza ed assistenza integrativa, rispettivamente al “Fondo M. Negri”, al “Fondo A. Pastore” ed al “Fondo M. Besusso”, a favore di dirigenti di aziende commerciali, relativi al trimestre aprile – giugno 2023.
Versamento tramite bonifico bancario.
DOMENICA 16 ® LUNEDì 17 |
Ritenute IRPEF mensili
Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle ritenute alla fonte operate da tutti i datori di lavoro, sostituti d’imposta, sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, corrisposti nel mese di giugno 2023.
Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.
Contributi INPS mensili
Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore della generalità dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di giugno 2023.
Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.
Contributi INPS Gestione ex-ENPALS mensili
Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore dei lavoratori dello spettacolo, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di giugno 2023.
Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.
Contributi INPS Gestione ex-INPGI mensili
Ultimo giorno per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore dei giornalisti professionisti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di giugno 2023.
Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.
Contributi INPS mensili Gestione Separata
Ultimo giorno utile per effettuare il versamento alla Gestione Separata dei contributi dovuti su compensi erogati nel mese di giugno 2023 a collaboratori coordinati e continuativi.
Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.
Addizionali
Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle addizionali regionale/comunale su redditi da lavoro dipendente (giugno 2023).
GIOVEDÌ 20 |
Contributi Previndai e Previndapi trimestrali
Ultimo giorno per effettuare il versamento dei contributi integrativi a favore dei dirigenti di aziende industriali e delle piccole e medie industrie, relativi al trimestre aprile – giugno 2023. Versamento tramite bonifico bancario.
DOMENICA 23 ® LUNEDì 24 |
Modello 730
CAF e Professionisti abilitati, per le dichiarazioni presentate da parte dei contribuenti dal 21 giugno al 15 luglio: consegnano al dipendente/pensionato i Modd. 730 e 730-3 elaborati; inviano telematicamente all’Agenzia delle Entrate i Modd. 730, 730-1, 730-3 e 730-4. I datori di lavoro ed enti pensionistici che prestano assistenza fiscale per le dichiarazioni presentate da parte dei contribuenti dal 21 giugno al 15 luglio: consegnano al dipendente/pensionato/collaboratore la copia del Mod. 730 e del prospetto di liquidazione Mod. 730-3; inviano telematicamente all’Agenzia delle Entrate i Modd. 730.
LUNEDÌ 31 |
Invio telematico del Flusso UNIEMENS
Ultimo giorno utile per inviare telematicamente la denuncia mensile UNIEMENS dei dati retributivi e contributivi INPS per i lavoratori dipendenti e parasubordinati iscritti alla Gestione separata (co.co.co., lavoratori autonomi occasionali, incaricati della vendita a domicilio e associati in partecipazione) relativa ai compensi corrisposti nel mese di giugno 2023.
Presentazione all’INPS del Flusso UNIEMENS tramite Internet.
INPS Gestione ex-ENPALS – Denuncia contributiva mensile unificata
Ultimo giorno utile per la presentazione della denuncia mensile unificata delle somme dovute e versate, relative al mese di giugno 2023, a favore dei lavoratori dello spettacolo. Invio tramite Flusso UNIEMENS.
INPS Gestione agricoli – Denuncia contributiva mensile unificata
Ultimo giorno utile per la presentazione della denuncia mensile unificata relativa agli operai agricoli a tempo indeterminato, determinato e compartecipanti individuali e loro retribuzioni, contenente i dati relativi al mese di giugno 2023.
Invio tramite Flusso UNIEMENS.
Stampa Libro unico
Ultimo giorno utile per effettuare la stampa del Libro unico relativamente alle variabili retributive del mese di giugno 2023.
FESTIVITÀ CADENTI NEL MESE DI LUGLIO 2023 |
Eventuali festività legate alla ricorrenza del Santo Patrono.