INFO AZIENDA n. 12 giugno 2023

Con la collaborazione del Centro Studi SEAC siamo lieti di inviarLe il n. 12 di

 

 – Giugno 2023

 

LE ULTIME NOVITÀ

 

 

Autorizzati gli sgravi contributivi per under 36 e donne svantaggiate

 

 

 

 

Commissione UE Comunicato stampa
del 19 giugno 2023

La Commissione europea ha approvato, nell’ambito del quadro temporaneo per gli aiuti di Stato, i regimi dell’Italia a sostegno del costo del lavoro delle imprese di tutte le dimensioni attive in tutti i settori nel contesto della guerra tra Russia e Ucraina. Le misure consistono nell’esonero contributivo previdenziale per i contratti di assunzione stipulati dal 1° luglio 2022 fino al 31 dicembre 2023 con giovani under 36 e donne svantaggiate, fino ad un massimo di 8.000 euro per contratto. Tali regimi risultano conformi alle norme dell’Unione sugli aiuti di Stato.
TUR aumentato al 4%

 

 

 

BCE Comunicato stampa 15 giugno 2023

Circolare INAIL n. 29 del 19 giugno 2023

Il tasso ufficiale di riferimento (TUR) è aumentato dal 3,75% al 4,00% a decorrere dal 21 giugno 20 23. A seguito di tale decisione l’INAIL ha fornito indicazioni sulla modifica del tasso di interesse di rateazione e della misura delle sanzioni civili. Dal 21 giugno 2023 il tasso di interesse per:

·        le rateazioni dei debiti per premi assicurativi e accessori è pari al 10%;

·        la determinazione delle sanzioni civili è pari al 9,50%.

Domande di ammortizzatore sociale unico: istruzioni

 

 

 

 

 

 

Messaggio INPS n. 2264
del 16 giugno 2023

Sono state fornite le istruzioni per la presentazione, da parte dei datori di lavoro, delle domande del nuovo ammortizzatore sociale unico per i recenti eventi alluvionali, a tutela sia dei datori costretti a sospendere l’attività, sia dei lavoratori del settore privato, impossibilitati a prestare attività lavorativa ovvero a recarsi al lavoro. Le domande vanno presentate, a partire dal 15 giugno 2023, entro la fine del mese successivo a quello in cui si colloca l’inizio della sospensione dell’attività lavorativa, compilando un flusso informativo, esclusivamente in formato .csv, contenente i dati relativi ai lavoratori interessati dalla misura di sostegno al reddito tramite il servizio di “Comunicazione Bidirezionale”.
ANF: limiti di reddito dal 1° luglio 2023 al 30 giugno 2024

 

 

 

Circolare INPS n. 55 del 9 giugno 2023

L’INPS ha pubblicato le nuove tabelle relative all’adeguamento, per il periodo dal 1° luglio 2023 al 30 giugno 2024, dei livelli di reddito familiare ai fini della corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare alle diverse

tipologie di nuclei. In particolare, i livelli riguardano esclusivamente i nuclei con familiari diversi da quelli con figli e orfanili e, dunque, composti dai coniugi, dai fratelli, dalle sorelle e dai nipoti.

Decreto Alluvione: indennità una tantum a favore dei co.co.co.

 

 

 

DL n. 61 del 1° giugno 2023, art. 8

Circolare INPS n. 54 dell’8 giugno 2023

Il c.d. Decreto Alluvione ha previsto, a favore dei collaboratori coordinati continuativi e dei lavoratori autonomi, che hanno sospeso l’attività lavorativa a causa degli eventi alluvionali verificatisi dal 1° maggio 2023 in Emilia Romagna (e in alcuni territori di Marche e Toscana), la corresponsione di un’indennità una tantum per un massimo di 3.000 euro.

L’INPS ha fornito le indicazioni sui requisiti per la sua fruizione e le istruzioni circa le modalità di presentazione della domanda.

 

 

COMMENTI

 

 

INCENTIVO PER L’ASSUNZIONE DI BENEFICIARI DI ASSEGNO DI INCLUSIONE

Il Decreto Lavoro (art. 10, DL n. 48/2023), che a breve sarà convertito in legge, disciplina l’incentivo per l’assunzione di beneficiari di Assegno di inclusione.

 

Assunzione mediante contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato o con contratto di apprendistato

Ai datori di lavoro privati che assumono i beneficiari dell’Assegno di inclusione con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, pieno o parziale, o anche mediante contratto di apprendistato, è riconosciuto, per un periodo massimo di dodici mesi,

  • l’esonero dal versamento del 100% dei complessivi contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, con esclusione dei premi e dei contributi dovuti all’INAIL,
  • nel limite massimo di importo pari a 000 euro su base annua, riparametrato e applicato su base mensile.

Resta ferma l’aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche.

Il datore di lavoro è tenuto alla restituzione delle somme legate all’incentivo maggiorate delle sanzioni civili nel caso di licenziamento nel corso dei ventiquattro mesi successivi all’assunzione, salvo che il licenziamento avvenga per giusta causa o per giustificato motivo.

L’esonero è riconosciuto anche per le trasformazioni dei contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato nel limite massimo di ventiquattro mesi, inclusi i periodi di esonero fruiti in virtù di un contratto a termine.

 

Assunzione mediante contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o stagionale

Ai datori di lavoro privati che assumono i beneficiari dell’Assegno di inclusione con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o stagionale, pieno o parziale, è riconosciuto, per un periodo massimo di dodici mesi e comunque non oltre la durata del rapporto di lavoro,

  • l’esonero dal versamento del 50% dei complessivi contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL,
  • nel limite massimo di importo pari a 000 euro su base annua, riparametrato e applicato su base mensile.

 

Condizioni per l’accesso al beneficio

L’incentivo è riconosciuto esclusivamente al datore di lavoro che inserisce l’offerta di lavoro nel sistema informativo SIISL.

Il diritto alla fruizione degli incentivi in oggetto è subordinato al rispetto delle norme poste a tutela delle condizioni di lavoro e dell’assicurazione obbligatoria (art. 1, comma 1175, Legge n. 296/2006).

Le agevolazioni non spettano ai datori di lavoro che non siano in regola con gli obblighi di assunzione previsti dall’art. 3 della Legge n. 68/1999, fatta salva l’ipotesi di assunzione di beneficiario dell’Assegno di inclusione iscritto alle liste di cui alla medesima legge.

 

 

 

 

 

GLI ADEMPIMENTI DEL MESE DI LUGLIO 2023

 

 

LUNEDì 10

Contributi INPS trimestrali personale domestico

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali relativi al trimestre aprile – giugno 2023 per il personale domestico.

Versamento tramite bollettino MAV.

Contributi “Fondo M. Negri”, “Fondo A. Pastore” e “Fondo M. Besusso” trimestrali

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi di previdenza ed assistenza integrativa, rispettivamente al “Fondo M. Negri”, al “Fondo A. Pastore” ed al “Fondo M. Besusso”, a favore di dirigenti di aziende commerciali, relativi al trimestre aprile – giugno 2023.

Versamento tramite bonifico bancario.

 

DOMENICA 16 ® LUNEDì 17

Ritenute IRPEF mensili

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle ritenute alla fonte operate da tutti i datori di lavoro, sostituti d’imposta, sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, corrisposti nel mese di giugno 2023.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS mensili

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore della generalità dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di giugno 2023.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS Gestione ex-ENPALS mensili

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore dei lavoratori dello spettacolo, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di giugno 2023.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS Gestione ex-INPGI mensili

Ultimo giorno per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore dei giornalisti professionisti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di giugno 2023.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS mensili Gestione Separata

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento alla Gestione Separata dei contributi dovuti su compensi erogati nel mese di giugno 2023 a collaboratori coordinati e continuativi.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Addizionali

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle addizionali regionale/comunale su redditi da lavoro dipendente (giugno 2023).

 

 

GIOVEDÌ 20

Contributi Previndai e Previndapi trimestrali

Ultimo giorno per effettuare il versamento dei contributi integrativi a favore dei dirigenti di aziende industriali e delle piccole e medie industrie, relativi al trimestre aprile – giugno 2023. Versamento tramite bonifico bancario.

 

 

DOMENICA 23 ® LUNEDì 24

Modello 730

CAF e Professionisti abilitati, per le dichiarazioni presentate da parte dei contribuenti dal 21 giugno al 15 luglio: consegnano al dipendente/pensionato i Modd. 730 e 730-3 elaborati; inviano telematicamente all’Agenzia delle Entrate i Modd. 730, 730-1, 730-3 e 730-4. I datori di lavoro ed enti pensionistici che prestano assistenza fiscale per le dichiarazioni presentate da parte dei contribuenti dal 21 giugno al 15 luglio: consegnano al dipendente/pensionato/collaboratore la copia del Mod. 730 e del prospetto di liquidazione Mod. 730-3; inviano telematicamente all’Agenzia delle Entrate i Modd. 730.

 

 

LUNEDÌ 31

Invio telematico del Flusso UNIEMENS

Ultimo giorno utile per inviare telematicamente la denuncia mensile UNIEMENS dei dati retributivi e contributivi INPS per i lavoratori dipendenti e parasubordinati iscritti alla Gestione separata (co.co.co., lavoratori autonomi occasionali, incaricati della vendita a domicilio e associati in partecipazione) relativa ai compensi corrisposti nel mese di giugno 2023.

Presentazione all’INPS del Flusso UNIEMENS tramite Internet.

INPS Gestione ex-ENPALS – Denuncia contributiva mensile unificata

Ultimo giorno utile per la presentazione della denuncia mensile unificata delle somme dovute e versate, relative al mese di giugno 2023, a favore dei lavoratori dello spettacolo. Invio tramite Flusso UNIEMENS.

INPS Gestione agricoli – Denuncia contributiva mensile unificata

Ultimo giorno utile per la presentazione della denuncia mensile unificata relativa agli operai agricoli a tempo indeterminato, determinato e compartecipanti individuali e loro retribuzioni, contenente i dati relativi al mese di giugno 2023.

Invio tramite Flusso UNIEMENS.

Stampa Libro unico

Ultimo giorno utile per effettuare la stampa del Libro unico relativamente alle variabili retributive del mese di giugno 2023.

 

 

FESTIVITÀ CADENTI NEL MESE DI LUGLIO 2023

Eventuali festività legate alla ricorrenza del Santo Patrono.