INFO AZIENDA n. 11 GIUGNO 2024

 

Con la collaborazione del Centro Studi SEAC siamo lieti di inviarLe il n. 11 di

 

 – Giugno 2024

 

LE ULTIME NOVITÀ

 

Rinnovato il CCNL Pubblici esercizi, ristorazione e turismo

 

 

 

 

 

 

Ipotesi di accordo del 5 giugno 2024

Fipe-Confcommercio e le OO.SS hanno firmato, il 5 giugno 2024, il rinnovo del CCNL per i dipendenti dei pubblici esercizi, della ristorazione collettiva e commerciale e del turismo (scaduto il 31 dicembre 2021) che interessa oltre 300mila imprese e più di un milione di lavoratori. L’accordo ha validità sino al 31 dicembre 2027. Tra le novità introdotte si sottolineano:

·    un aumento a regime di 200,00 euro parametrato sul 4° livello;

·    il rafforzamento dell’assistenza sanitaria integrativa;

·    la revisione della classificazione e dell’inquadramento del personale;

·    il recepimento e l’aggiornamento della normativa a tutela dei genitori.

Rapporto biennale parità uomo-donna: le modalità di redazione

 

 

 

Decreto interministeriale 3 giugno 2024

Sul sito del Ministero del Lavoro è stato pubblicato il decreto che definisce le modalità per la redazione del rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile da parte delle aziende con più di 50 dipendenti. Le aziende devono redigere il rapporto soltanto in modalità telematica, inserendo le informazioni di cui all’Allegato 1 del decreto, attraverso il portale https://servizi.lavoro.gov.it, entro il 15 luglio 2024.
Gestione Separata committenti: codici <Tipo rapporto>, aliquote 2024

 

Messaggio INPS n. 2090
del 3 giugno 2024

L’INPS ha fornito un riepilogo dei codici <Tipo rapporto> da inserire nel flusso UniEmens, relativi ai compensi erogati ai parasubordinati per i quali vi è obbligo di versamento della contribuzione previdenziale presso la Gestione Separata. In allegato al messaggio, l’Istituto riporta la tabella delle aliquote in vigore per l’anno 2024.
Niente licenziamento per l’assenza del lavoratore rilevata con il telepass

 

Corte di Cassazione Ordinanza n. 15391 del 3 giugno 2024

Non va licenziato il dipendente che risulti assente ingiustificato perché si è assentato dal lavoro o ha commesso delle irregolarità riscontrate dal dispositivo telepass presente sulla macchina aziendale in suo possesso. Il datore avrebbe dovuto avvisare il dipendente sul possibile utilizzo del dispositivo anche per i controlli sullo svolgimento della sua prestazione.
Invio tardivo Certificazione Unica: ravvedimento operoso

 

Agenzia delle Entrate Circolare n. 12
del 31 maggio 2024

Sono stati forniti chiarimenti sull’invio tardivo ad opera del sostituto d’imposta della Certificazione Unica, non trasmessa all’Agenzia entro i termini ordinariamente previsti (scadenza per l’invio delle CU 2024 al 18 marzo 2024). In particolare, viene data la possibilità di ricorrere all’istituto del ravvedimento operoso laddove l’invio venga effettuato oltre termine.
Decreto Sport in Gazzetta

 

 

Decreto Legge n. 71 del 31 maggio 2024 (G.U. n. 126 del 31 maggio 2024)

È stato pubblicato il decreto recante “Disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni con disabilità, per il regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025 e in materia di università e ricerca”. In particolare, tra le principali novità di interesse per i datori nel settore privato, si segnala la norma in tema di prestazioni dei volontari sportivi.
Limiti retribuzione giornaliera 2024

 

Circolare INAIL n. 12 del 23 maggio 2024

L’INAIL ha fornito le istruzioni necessarie per il calcolo dei premi assicurativi sulla base dei limiti di retribuzione imponibile giornaliera per l’anno 2024.

 

 

COMMENTI

 

ESONERO PER L’ASSUNZIONE DI RICERCATORI

 

BENEFICIARI

L’incentivo si rivolge alle imprese che partecipano al finanziamento delle borse di dottorato innovativo, previste dall’investimento 3.3 della Missione 4, Componente 2, del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

 

MISURA, TERMINI DI UTILIZZO DEL BENEFICIO E COORDINAMENTO CON ALTRI INCENTIVI

Alle imprese beneficiarie (c.d. soggetti attuatori) viene riconosciuto un esonero dal versamento dei contributi previdenziali, a carico dei datori di lavoro, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL, nel limite massimo di 3.750 euro all’anno, riparametrato e applicato su base mensile.

L’esonero si applica per un periodo massimo di 24 mesi, a far data dal 1° gennaio 2024 e comunque non oltre il 31 dicembre 2026, fermo restando il limite massimo di importo pari a 7.500 euro per ciascun dipendente assunto. Per le assunzioni dal 1° gennaio 2025, il beneficio sarà riparametrato su base mensile e comunque applicato non oltre il 31 dicembre 2026.

Ciascuna impresa può far richiesta del beneficio nel limite di 2 posizioni attivate a tempo indeterminato per ciascuna borsa di dottorato finanziata.

L’esonero contributivo non è cumulabile con altre misure di aiuto aventi ad oggetto il medesimo rapporto di lavoro.

 

COMPATIBILITÀ CON LA NORMATIVA IN MATERIA DI AIUTI DI STATO

L’esonero in esame può essere legittimamente fruito nel rispetto dei limiti previsti dai Regolamenti (UE) relativi all’applicazione degli artt. 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea in regime di aiuti “de minimis”.

Il Ministero dell’università e della ricerca (MUR) si occuperà degli adempimenti correlati al Registro Nazionale degli aiuti di Stato (RNA).

 

CONDIZIONI DI SPETTANZA

Per accedere all’esonero contributivo è necessario dimostrare:

  • l’assunzione a tempo indeterminato di lavoratori:
    • in possesso del titolo di dottore di ricerca oppure;
    • che sono o sono stati titolari di contratti ricerca presso università o enti di ricerca oppure;
    • che sono o sono stati ricercatori a tempo determinato presso università;
  • alla data di assunzione, il cofinanziamento di almeno una borsa di dottorato innovativo, prevista dall’Investimento 3.3, Missione 4, Componente 2, del PNRR.

 

 

PROCEDIMENTO DI AMMISSIONE ALL’ESONERO

Ai fini dell’accesso al beneficio l’impresa che partecipa al cofinanziamento delle borse di dottorato innovativo (c.d. soggetto proponente) è tenuta a compilare la domanda di accesso all’esonero contributivo, in modalità telematica, tramite la piattaforma informatica messa a disposizione dal MUR e accessibile al link https://dottoratiimprese.mur.gov.it, a partire dal 16 maggio 2024 (ore 12:00).

L’esonero contributivo è riconosciuto dal MUR secondo l’ordine cronologico di presentazione delle istanze, fino all’esaurimento delle risorse disponibili.

La domanda, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante, o suo delegato, dovrà, a pena di esclusione, essere corredata dalla documentazione (Allegati 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8 del decreto in esame) comprovante il possesso dei requisiti attestanti l’ammissibilità all’esonero unitamente alle copie conformi dei contratti di lavoro del personale assunto, del Modello Unilav di comunicazione dell’assunzione e, in caso di sottoscrizione da parte di un soggetto diverso dal legale rappresentante, alla delega di autorizzazione alla sottoscrizione della domanda di accesso all’esonero contributivo.

Il MUR comunica, mediante la piattaforma informatica, l’esito della richiesta di ammissione all’esonero contributivo e, in caso di accoglimento, notifica all’INPS l’adozione del provvedimento di concessione al fine di consentire la gestione dell’esonero. La fruizione dell’esonero contributivo non comporta alcun versamento nei confronti dei soggetti attuatori, ma avviene tramite compensazione contributiva dell’impresa nelle denunce mensili presentate all’INPS, secondo le apposite istruzioni operative fornite dall’INPS.

 

GLI ADEMPIMENTI DEL MESE DI GIUGNO 2024

 

 

SABATO 15 ® LUNEDì 17

Modello 730

CAF e Professionisti abilitati, per le dichiarazioni presentate dai contribuenti entro il 31 maggio, consegnano al dipendente/pensionato i Modd. 730 e 730-3 elaborati e inviano telematicamente all’Agenzia delle Entrate i Modd. 730, 730-1, 730-3 e 730-4; i datori di lavoro ed enti pensionistici che prestano assistenza fiscale, per le dichiarazioni presentate dai contribuenti entro il 31 maggio, consegnano al dipendente/pensionato/collaboratore la copia del Mod. 730 e del prospetto di liquidazione Mod. 730-3 e inviano all’Agenzia delle Entrate i Modd. 730. Si precisa che i datori di lavoro che prestano assistenza fiscale consegnano i Modd. 730-1 ad un ufficio postale o ad un soggetto incaricato per la trasmissione telematica.

 

 

DOMENICA 16 ® LUNEDì 17

Ritenute IRPEF mensili

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle ritenute alla fonte operate da tutti i datori di lavoro, sostituti d’imposta, sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, corrisposti nel mese di maggio 2024.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS mensili

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore della generalità dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di maggio 2024.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS Gestione EX-ENPALS mensili

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore dei lavoratori dello spettacolo, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di maggio 2024.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS Gestione EX-INPGI mensili

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore dei giornalisti professionisti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di maggio 2024.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS mensili Gestione Separata

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento alla Gestione Separata dei contributi dovuti su compensi erogati nel mese di maggio 2024 a collaboratori coordinati e continuativi.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi operai agricoli

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi relativi agli operai agricoli occupati nel trimestre ottobre – dicembre 2023.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Addizionali

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle addizionali regionale/comunale su redditi da lavoro dipendente (maggio 2024).

 

 

SABATO 29 ® LUNEDì 1 LUGLIO

Modello 730

CAF e Professionisti abilitati, per le dichiarazioni presentate da parte dei contribuenti dal 1° giugno al 20 giugno consegnano al dipendente/pensionato i Modd. 730 e 730-3 elaborati e inviano telematicamente all’Agenzia delle Entrate i Modd. 730, 730-1, 730-3 e 730-4; i datori di lavoro ed enti pensionistici che prestano assistenza fiscale, per le dichiarazioni presentate dai contribuenti dal 1° giugno al 20 giugno, consegnano al dipendente/ pensionato/collaboratore la copia del Mod. 730 e del prospetto di liquidazione Mod. 730-3 e inviano all’Agenzia delle Entrate i Modd. 730. Si precisa che i datori di lavoro che prestano assistenza fiscale consegnano i Modd. 730-1 ad un ufficio postale o ad un soggetto incaricato per la trasmissione telematica.

 

 

 

DOMENICA 30 ® LUNEDì 1 LUGLIO

Invio telematico del flusso UNIEMENS

Ultimo giorno utile per inviare telematicamente la denuncia mensile UniEmens di dati retributivi e contributivi INPS per i lavoratori dipendenti e parasubordinati iscritti alla Gestione separata (co.co.co, lavoratori autonomi occasionali, incaricati della vendita a domicilio e associati in partecipazione) relativa ai compensi corrisposti nel mese di maggio 2024. Presentazione all’INPS del Flusso UniEmens tramite internet.

INPS Gestione ex-ENPALS – Denuncia contributiva unificata

Ultimo giorno utile per presentare la denuncia mensile unificata di somme dovute e versate, relative al mese di maggio 2024, a favore dei lavoratori dello spettacolo.

Invio tramite Flusso UniEmens.

INPS Gestione agricoli – Denuncia contributiva unificata

Ultimo giorno utile per presentare la denuncia mensile unificata relativa agli operai agricoli a tempo indeterminato, determinato e compartecipanti individuali, e loro retribuzioni, contenente i dati relativi al mese di maggio 2024.

Invio tramite Flusso UniEmens.

Stampa Libro unico

Ultimo giorno utile per effettuare la stampa del Libro unico relativamente alle variabili retributive del mese di maggio 2024.

 

 

FESTIVITÀ CADENTI NEL MESE DI GIUGNO 2024

Domenica 2: Festa della Repubblica

Eventuali festività legate alla ricorrenza del Santo Patrono.