INFO AZIENDA n. 1 gennaio 2024
Con la collaborazione del Centro Studi SEAC siamo lieti di inviarLe il n. 1 di
– Gennaio 2024
LE ULTIME NOVITÀ
Ammortizzatori sociali e sostegno al reddito e alle famiglie: novità 2024
Circolare INPS n. 4 del 5 gennaio 2024 |
L’INPS ha fornito un quadro riepilogativo delle disposizioni contenute nella Legge di Bilancio 2024 in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto e di sostegno al reddito e alle famiglie nel corso dell’anno 2024. |
Indennità di discontinuità: istruzioni
Circolare INPS n. 2 del 3 gennaio 2024 |
Sono state fornite le istruzioni applicative in merito all’indennità di discontinuità, introdotta a decorrere dal 1° gennaio 2024, a favore dei lavoratori autonomi e subordinati iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo (FPLS). La disciplina di dettaglio sugli obblighi contributivi in capo ai datori/committenti sarà illustrata con successiva Circolare. |
Regime di tassazione del reddito delle persone fisiche per il periodo d’imposta 2024
Decreto Legislativo n. 216 |
Sono state introdotte, per il periodo d’imposta 2024, modifiche al regime di tassazione del reddito delle persone fisiche. In materia di aliquote IRPEF e scaglioni di reddito, il 2° scaglione (da euro 15.000 ad euro 28.000 con aliquota marginale del 25% nel periodo d’imposta 2023) è assorbito dal 1° scaglione che, pertanto, nel periodo d’imposta 2024, ricomprende i redditi fino ad euro 28.000 con aliquota marginale del 23%. Risultano confermati gli scaglioni di reddito successivi e le corrispondenti aliquote marginali. Viene incrementata la detrazione spettante per i redditi fino ad euro 15.000, passando da euro 1.880 ad euro 1.955 su base annua. |
Decreto fiscalità internazionale: residenza fiscale e regime impatriati
Decreto Legislativo n. 209 |
È stato pubblicato il decreto (in vigore dal 29 dicembre 2023) recante “Attuazione della riforma fiscale in materia di fiscalità internazionale”.
Tra le novità si segnalano le modifiche alle disposizioni che individuano la residenza fiscale delle persone fisiche, nonché al regime degli impatriati. |
Autoliquidazione 2023/2024: istruzioni per il calcolo del premio
Istruzioni operative INAIL |
Sono disponibili sul portale dell’INAIL le istruzioni operative relative all’autoliquidazione 2023/2024. In particolare, l’Istituto riepiloga:
· le riduzioni contributive che trovano applicazione in sede di autoliquidazione del premio 2023/2024; · le scadenze relative al versamento del premio (sia in unica soluzione che in quattro rate) e alla presentazione della dichiarazione delle retribuzioni effettivamente corrisposte nel 2023. |
Esonero parità di genere 2023: domande entro il 30 aprile 2024
Messaggio INPS n. 4614 |
L’INPS, sul proprio sito internet, nella sezione “Portale delle Agevolazioni” (ex DiResCo), ha rilasciato il nuovo modulo di istanza on line “SGRAVIO PAR_GEN_2023” al fine di consentire l’invio delle richieste di accesso all’esonero contributivo connesso al conseguimento, entro il 31 dicembre 2023, della certificazione della parità di genere. Si rammenta che la misura si sostanzia in un esonero dal versamento dell’1% dei contributi previdenziali datoriali, nel limite massimo di 50.000 euro annui, fermo restando il limite di spesa di 50 milioni di euro annui. |
COMMENTI
ESONERO PARITÀ DI GENERE 2023
L’articolo 5 della Legge n. 162/2021 prevede un esonero contributivo a favore dei datori di lavoro privati che siano in possesso della certificazione della parità di genere di cui all’articolo 46-bis del D.Lgs n. 198/2006.
Tale certificazione attesta le politiche e le misure concrete adottate dai datori di lavoro per ridurre il divario di genere in relazione alle opportunità di crescita in azienda, alla parità salariale e parità di mansioni, alle politiche di gestione delle differenze di genere, alla tutela della maternità.
Misura dell’esonero
L’esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro è pari all’1% nel limite massimo di 50.000 euro annui.
Il beneficio è fruito dai datori di lavoro in riduzione dei contributi previdenziali a loro carico e in relazione alle mensilità di validità della certificazione della parità di genere. In caso di revoca della certificazione le imprese interessate sono tenute a darne tempestiva comunicazione all’INPS e al Dipartimento per le pari opportunità.
Condizioni di accesso
La fruizione dell’esonero contributivo è subordinata:
- alla regolarità degli obblighi di contribuzione previdenziale e all’assenza delle violazioni delle norme fondamentali a tutela delle condizioni di lavoro, cui è subordinato il rilascio del DURC;
- al rispetto degli accordi e contratti collettivi nazionali nonché di quelli territoriali o aziendali, laddove sottoscritti, stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale;
- all’assenza di provvedimenti di sospensione dei benefici contributivi adottati dall’INL;
- al possesso della certificazione della parità di genere.
Presentazione delle domande
Ai fini dell’ammissione all’esonero, le aziende del settore privato, tramite il rappresentante legale, un suo delegato o gli intermediari abilitati, inoltrano, in via telematica, apposita domanda all’INPS.
Con Messaggio n. 4614 del 21 dicembre 2023 l’INPS ha annunciato che sul proprio sito internet, nella sezione “Portale delle Agevolazioni” (ex DiResCo), è stato rilasciato il nuovo modulo di istanza online “SGRAVIO PAR_GEN_2023” per consentire l’invio delle richieste di accesso al beneficio da parte dei datori di lavoro privati che hanno conseguito la certificazione della parità di genere entro il 31 dicembre 2023.
Le domande possono essere presentate fino al 30 aprile 2024 e devono contenere le seguenti informazioni:
- i dati identificativi del datore di lavoro;
- la dichiarazione sostitutiva (DPR n. 445/2000) di essere in possesso della certificazione della parità di genere;
- il periodo di validità della certificazione, indicando a tal fin la data di rilascio della stessa;
- la retribuzione mensile, l’aliquota datoriale e la forza aziendale medie stimate per il periodo di validità.
All’esito dell’elaborazione delle istanze, alle posizioni contributive alle quali verrà riconosciuto l’esonero, sarà attribuito il codice di autorizzazione (CA) “4R”.
GLI ADEMPIMENTI DEL MESE DI GENNAIO 2024
MERCOLEDì 10 |
Contributi INPS trimestrali personale domestico
Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali relativi al trimestre ottobre – dicembre 2023 per il personale domestico.
Versamento tramite bollettino MAV.
Contributi “Fondo M. Negri”, “Fondo A. Pastore” e “Fondo M. Besusso” trimestrali
Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi di previdenza e assistenza integrativa, rispettivamente al “Fondo M. Negri”, al “Fondo A. Pastore” e al “Fondo M. Besusso”, a favore di dirigenti di aziende commerciali, relativi al trimestre ottobre – dicembre 2023.
Versamento tramite bonifico bancario.
LUNEDì 15 |
Assistenza fiscale
Ultimo giorno per il sostituto d’imposta per comunicare ai propri sostituiti di voler prestare assistenza fiscale.
MARTEDì 16 |
Ritenute IRPEF mensili
Ultimo giorno utile per versamento ritenute alla fonte operate da tutti i datori di lavoro, sostituti d’imposta, sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, corrisposti nel mese di dicembre 2023.
Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.
Contributi INPS mensili
Ultimo giorno utile per versamento contributi previdenziali a favore della generalità dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di dicembre 2023.
Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.
Contributi INPS Gestione EX-ENPALS mensili
Ultimo giorno utile per versamento contributi previdenziali a favore dei lavoratori dello spettacolo, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di dicembre 2023.
Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.
Contributi INPS Gestione EX-INPGI mensili
Ultimo giorno utile per versamento contributi previdenziali a favore dei giornalisti professionisti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di dicembre 2023.
Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.
Contributi INPS mensili Gestione Separata
Ultimo giorno utile per versamento alla Gestione Separata di contributi dovuti su compensi erogati nel mese di dicembre 2023 a collaboratori coordinati e continuativi.
Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.
SABATO 20 ® LUNEDì 22 |
Contributi Previndai e Previndapi trimestrali
Ultimo giorno per effettuare il versamento dei contributi integrativi a favore dei dirigenti di aziende industriali e delle piccole e medie industrie, relativi al trimestre ottobre – dicembre 2023.
Versamento tramite bonifico bancario.
MERCOLEDì 31 |
Invio telematico del flusso UNIEMENS
Ultimo giorno utile per inviare telematicamente la denuncia mensile UniEmens di dati retributivi e contributivi INPS per i lavoratori dipendenti e parasubordinati iscritti alla Gestione separata (co.co.co, lavoratori autonomi occasionali, incaricati della vendita a domicilio e associati in partecipazione) relativa ai compensi corrisposti nel mese di dicembre 2023.
Presentazione all’INPS del Flusso UniEmens tramite internet.
INPS Gestione ex-ENPALS – Denuncia contributiva unificata
Ultimo giorno utile per presentare la denuncia mensile unificata di somme dovute e versate, relative al mese di dicembre 2023, a favore dei lavoratori dello spettacolo.
Invio tramite Flusso UniEmens.
INPS Gestione agricoli – Denuncia contributiva unificata
Ultimo giorno utile per presentare la denuncia mensile unificata relativa agli operai agricoli a tempo indeterminato, determinato e compartecipanti individuali, e loro retribuzioni, contenente i dati relativi al mese di dicembre 2023.
Invio tramite Flusso UniEmens.
Collocamento obbligatorio
Invio al servizio competente del prospetto informativo da parte dei datori di lavoro soggetti alla disciplina in materia di assunzioni obbligatorie.
Stampa Libro unico
Ultimo giorno utile per effettuare la stampa del Libro unico relativamente alle variabili retributive del mese di dicembre 2023.
FESTIVITÀ CADENTI NEL MESE DI GENNAIO 2024 |
Lunedì 1: Primo giorno dell’anno
Sabato 6: Festa dell’Epifania
Eventuali festività legate alla ricorrenza del Santo Patrono