Con la collaborazione del Centro Studi SEAC siamo lieti di inviarLe il n. 5 di

 

 – Marzo 2024

 

LE ULTIME NOVITÀ

 

Ripresa dei versamenti dei contributi sospesi a seguito di calamità naturali

 

 

 

 

 

Circolare INPS n. 43 del 6 marzo 2024

L’INPS fornisce precisazioni sugli effetti derivanti dal mancato o parziale pagamento dell’importo delle singole rate alle scadenze dovute, aventi ad oggetto i contributi sospesi a seguito di calamità naturali. Per il mancato pagamento di due rate, anche non consecutive, si decade dal beneficio della rateizzazione, ma non da quello dell’eventuale definizione agevolata in misura ridotta. Mentre in caso di pagamento parziale, è possibile proseguire con la rateazione, ma, sul debito residuo, saranno applicate le dovute sanzioni civili a decorrere dalla data di ripresa del versamento.
Incentivo donne disoccupate vittime di violenza: prime indicazioni

 

 

 

 

 

 

Circolare INPS n. 41 del 5 marzo 2024

In favore dei datori di lavoro privati che, nel triennio 2024-2026, assumono donne disoccupate vittime di violenza, beneficiarie del c.d. Reddito di libertà, al fine di favorirne il loro inserimento nel mercato del lavoro, è riconosciuto l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali, con esclusione dei premi e contributi all’INAIL, nella misura del 100%, nel limite massimo di importo di 8.000 euro annui riparametrato e applicato su base mensile. In sede di prima applicazione, tale previsione si applica anche a favore delle donne vittime di violenza che hanno usufruito del Reddito di libertà nell’anno 2023.
Lavoro irregolare, appalti e sicurezza

 

 

 

 

 

 

 

 

Decreto Legge n. 19 del 2 marzo 2024

È stato pubblicato il decreto recante ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del PNRR. Risultano di interesse per i datori di lavoro:

·        le misure di prevenzione e contrasto del lavoro irregolare, con specifico riferimento ai benefici normativi e contributivi;

·        le novità su appalti, prestazioni occasionali in agricoltura, contrasto al lavoro sommerso e vigilanza in materia di salute e sicurezza;

·        l’esonero contributivo per i datori di lavoro domestico;

·        le disposizioni per il rafforzamento dell’attività di accertamento e di contrasto delle violazioni in ambito contributivo;

·        il potenziamento del personale ispettivo.

Le somme erogate alle lavoratrici madri nel reddito imponibile

 

Risposta dell’Agenzia delle Entrate
n. 57 del 1° marzo 2024

Sono stati forniti chiarimenti in merito al trattamento fiscale relativo alle somme erogate alle lavoratrici madri. Considerando che l’attribuzione del welfare aziendale in base allo status di maternità non appare idonea a individuare una “categoria di dipendenti”, si ritiene che le somme in oggetto debbano assumere rilevanza reddituale.
Flussi 2024: compilazione e invio delle domande

 

 

Circolare interministeriale n. 1695
del 29 febbraio 2024

Con apposita circolare il Ministero del Lavoro, il Ministero dell’Interno, il Ministero dell’Agricoltura e il Ministero del Turismo:

·        hanno fornito chiarimenti in merito all’inoltro delle istanze di ingresso in Italia di lavoratori stranieri nell’ambito dei flussi per il 2024;

·        hanno comunicato l’apertura dei termini per la precompilazione delle domande nell’ambito dell’applicativo Portale Servizi ALI.

 

 

 

COMMENTI

 

 

LAVORO DOMESTICO: IN ARRIVO L’ESONERO CONTRIBUTIVO PER GLI ASSISTENTI FAMILIARI A SOGGETTI ULTRAOTTANTENNI

L’articolo 29 del Decreto Legge n. 19 del 2 marzo 2024 disciplina l’esonero contributivo per l’assunzione o la stabilizzazione di lavoratori domestici con mansioni di assistenza ad anziani:

  • di età superiore a 80 anni;
  • non autosufficienti;
  • che percepiscono l’indennità di accompagnamento.

Tale beneficio è finalizzato a promuovere il miglioramento del livello qualitativo e quantitativo dell’assistenza in favore delle persone anziane non autosufficienti e favorire la regolarizzazione del lavoro di cura prestato al domicilio della persona non autosufficiente.

Per la piena operatività dell’esonero è tuttavia necessario attendere le istruzioni INPS relative al funzionamento ed alle modalità di richiesta del beneficio.

Soggetti interessati, misura e durata dell’esonero

In caso di assunzione o trasformazione a tempo indeterminato di un lavoratore domestico con mansioni di assistente ad anziani di età pari o superiore a 80 anni, già titolari di indennità di accompagnamento, è riconosciuto l’esonero totale (100%) dal versamento dei complessivi contributi previdenziali ed assicurativi a carico del datore di lavoro domestico nel limite massimo di 3.000 euro annui, riparametrati ed applicati su base trimestrale.

L’esonero spetta per un periodo massimo di 24 mesi.

Il datore di lavoro che beneficia del predetto esonero deve possedere un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) per le prestazioni agevolate di natura sociosanitaria, in corso di validità, non superiore a 6.000 euro.

Esclusioni

Non è possibile beneficiare dell’esonero contributivo:

  • qualora tra il medesimo lavoratore e il medesimo datore di lavoro (o persona del suo nucleo familiare) sia cessato un rapporto di lavoro domestico, con mansioni di assistente a soggetti anziani, da meno di 6 mesi;
  • in caso di assunzione di parenti o affini, salvo che il rapporto abbia ad oggetto lo svolgimento delle seguenti mansioni
    • assistenza degli invalidi di guerra civili e militari, invalidi per causa di servizio, invalidi del lavoro, fruenti dell’indennità di accompagnamento;
    • assistenza dei mutilati ed invalidi civili fruenti delle provvidenze di cui alla Legge n. 118/1971 (“Conversione in legge del DL n. 5/1971 e nuove norme in favore dei mutilati ed invalidi civili”), o che siano esclusi da dette provvidenze per motivi attinenti alle loro condizioni economiche e non al grado di menomazione;
    • assistenza dei ciechi civili fruenti del particolare trattamento di pensione previsto dalla Legge n. 66/1962 (“Nuove disposizioni relative all’Opera nazionale per i ciechi civili”) e successive modifiche ed integrazioni o che ne avrebbero diritto qualora non fossero titolari di un reddito superiore ai limiti stabiliti dalle disposizioni che disciplinano la materia;
    • prestazioni di opere nei confronti dei sacerdoti secolari di culto cattolico;
    • prestazioni di servizi diretti e personali nei confronti dei componenti le comunità religiose o militari di tipo familiare.

 

 

 

 

GLI ADEMPIMENTI DEL MESE DI MARZO 2024

 

 

 

SABATO 16 ® LUNEDì 18

Ritenute IRPEF mensili

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle ritenute alla fonte operate da tutti i datori di lavoro, sostituti d’imposta, sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, corrisposti nel mese di febbraio 2024.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS mensili

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore della generalità dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di febbraio 2024.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS Gestione EX-ENPALS mensili

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore dei lavoratori dello spettacolo, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di febbraio 2024.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS Gestione EX-INPGI mensili

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore dei giornalisti professionisti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di febbraio 2024.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS mensili Gestione Separata

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento alla Gestione Separata dei contributi dovuti su compensi erogati nel mese di febbraio 2024 a collaboratori coordinati e continuativi.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi operai agricoli

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi relativi agli operai agricoli occupati nel trimestre luglio -settembre 2023.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Conguaglio sostituti d’imposta

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle ritenute alla fonte inerenti operazioni di conguaglio eseguite nel corso del mese di febbraio 2024 da datori di lavoro e committenti su redditi corrisposti nel corso dell’anno solare 2023.

Invio CU 2024 Ordinaria

Ultimo giorno utile per effettuare l’invio telematico all’Agenzia delle Entrate della CU 2024 Ordinaria.

CU 2024 Sintetica

Consegna certificazione dei redditi di lavoro dipendente e assimilati, redditi diversi e da locazione breve percepiti nell’anno 2023.

Addizionali

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle addizionali regionale/comunale su redditi da lavoro dipendente (febbraio 2024).

 

 

GIOVEDì 21

Invio correttivo CU 2024 Ordinaria

A seguito di errato invio delle certificazioni, possibile trasmissione delle CU correttive, senza incorrere in sanzioni.

 

 

DOMENICA 31 ® MARTEDì 2 APRILE

Invio telematico del flusso UniEmens

Ultimo giorno utile per inviare telematicamente la denuncia mensile UniEmens di dati retributivi e contributivi INPS per i lavoratori dipendenti e parasubordinati iscritti alla Gestione separata (co.co.co, lavoratori autonomi occasionali, incaricati della vendita a domicilio e associati in partecipazione) relativa ai compensi corrisposti nel mese di febbraio 2024.

Presentazione all’INPS del Flusso UniEmens tramite internet.

INPS Gestione ex-ENPALS – Denuncia contributiva unificata

Ultimo giorno utile per presentare la denuncia mensile unificata di somme dovute e versate, relative al mese di febbraio 2024, a favore dei lavoratori dello spettacolo.

Invio tramite Flusso UniEmens.

INPS Gestione agricoli – Denuncia contributiva unificata

Ultimo giorno utile per presentare la denuncia mensile unificata relativa agli operai agricoli a tempo indeterminato, determinato e compartecipanti individuali, e loro retribuzioni, contenente i dati relativi al mese di febbraio 2024.

Invio tramite Flusso UniEmens.

Stampa Libro unico

Ultimo giorno utile per effettuare la stampa del Libro unico relativamente alle variabili retributive del mese di febbraio 2024.

 

 

FESTIVITÀ CADENTI NEL MESE DI MARZO 2024

Eventuali festività legate alla ricorrenza del Santo Patrono.