INFO AZIENDA n. 10 maggio 2023
Con la collaborazione del Centro Studi SEAC siamo lieti di inviarLe il n. 10 di
– Maggio 2023
LE ULTIME NOVITÀ
Rilevazione presenze con impronte digitali: illegittima senza consenso
Corte di Cassazione Ordinanza |
La Cassazione ha statuito l’illegittimità del trattamento dei dati personali dei dipendenti eseguito tramite strumenti di rilevazione biometrica aventi lo scopo di rilevare l’effettiva presenza in servizio. A tal fine è necessario uno specifico consenso da parte dei lavoratori interessati, non risultando sufficiente un generico consenso all’impiego di mezzi elettronici per il trattamento dei dati, in ragione della specificità del mezzo e dei rischi che esso può comportare rispetto alle libertà fondamentali della persona. Inoltre, si sottolinea che detta illegittimità perdurerà sino al momento in cui il datore non sarà in grado di assicurare la memorizzazione dei dati su un supporto ad esclusiva disponibilità del dipendente. |
Congedo parentale all’80%: istruzioni
Circolare INPS n. 45 del 16 maggio 2023 |
L’INPS ha fornito ai datori di lavoro indicazioni generali, nonché istruzioni operative, per l’esposizione nei flussi di denuncia UniEmens dei nuovi codici evento e dei relativi codici conguaglio con riferimento all’aumento all’80%, introdotto dalla Legge di Bilancio 2023, per un mese, dell’indennità di congedo parentale. |
Incentivo al posticipo del pensionamento
Decreto interministeriale 21 marzo 2023 (G.U. n. 110 del 12 maggio 2023) |
La Legge di Bilancio 2023 ha previsto un incentivo per i lavoratori dipendenti che, pur avendo raggiunto entro il 31 dicembre 2023 i requisiti per il trattamento pensionistico anticipato c.d. Quota 103 (età anagrafica di almeno 62 anni ed anzianità contributiva di almeno 41 anni), decidono di rimanere in servizio. Con apposito decreto, il Ministro del Lavoro e il MEF ne hanno stabilito le modalità di attuazione; si attendono le istruzioni operative, per gli aspetti tecnici e procedurali, da parte dell’INPS. |
Responsabilità fiscale negli appalti: istituiti i codici tributo per il versamento delle sanzioni
Risoluzione Agenzia delle Entrate |
L’Agenzia delle Entrate rende nota l’istituzione dei codici tributo per il versamento, tramite modello “F24 Versamenti con elementi identificativi” (F24 ELIDE), delle sanzioni per l’inottemperanza degli obblighi a carico del committente in materia di ritenute e compensazioni in appalti e subappalti. Si tratta nello specifico dei codici tributo:
· “8119” denominato “Sanzioni per l’inottemperanza agli obblighi previsti dai commi 1 e 3 dell’articolo 17-bis del D. Lgs. 9 luglio 1997, n. 241”; · “9600” denominato “Spese di notifica”. |
Attività stagionali: somministrazione lavoratori a tempo determinato
Nota INL n. 716 del 26 aprile 2023 |
L’Assosomm – Associazione Italiana delle Agenzie per il lavoro ha richiesto dei chiarimenti in merito alla somministrazione di lavoratori a tempo determinato nell’ambito delle attività stagionali. L’Ispettorato del Lavoro ha precisato che spetta al CCNL applicato dall’utilizzatore individuare specifiche discipline con riferimento al lavoro stagionale in somministrazione. |
COMMENTI
INCENTIVO ALL’OCCUPAZIONE GIOVANILE
L’art. 27 del Decreto Lavoro prevede, per un periodo di dodici mesi, un incentivo pari al 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali a favore dei datori di lavoro privato che assumano, nel periodo 1° giugno – 31 dicembre 2023, giovani che:
- all’atto dell’assunzione non abbiano ancora compiuto il trentesimo anno di età;
- non lavorino e non siano inseriti in corsi di studio o di formazione (NEET);
- siano registrati al programma operativo nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” (Garanzia giovani).
Le predette condizioni devono sussistere congiuntamente.
Il beneficio si applica alle assunzioni con contratto a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione, ed al contratto di apprendistato professionalizzante, mentre non è fruibile per i rapporti di lavoro domestico.
Cumulabilità con gli altri incentivi
Il benefico è cumulabile con l’esonero contributivo per l’assunzione di giovani di cui all’art. 1, c. 297, della Legge n. 197/2022 e con altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento previsti dalla normativa vigente, limitatamente al periodo di applicazione degli stessi, e comunque nel rispetto dei limiti massimi previsti dalla normativa europea in materia di aiuti di Stato.
Misura e durata dell’incentivo
Come sopra anticipato, l’incentivo è riconosciuto, nei limiti delle risorse stanziate, nella misura del 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali per un periodo di 12 mesi.
In caso di cumulo con altri incentivi la misura è ridotta al 20%.
Presentazione della domanda e modalità di fruizione
Il datore di lavoro deve inoltrare all’INPS la domanda per la fruizione dell’incentivo attraverso apposita procedura telematica (l’incentivo è riconosciuto dall’INPS in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande). L’Istituto, entro 5 giorni, comunica l’eventuale sussistenza di una effettiva disponibilità di risorse per l’accesso all’incentivo e opera una riserva di somme pari all’ammontare previsto dell’incentivo spettante.
Il richiedente ha un termine perentorio di 7 giorni per provvedere alla stipula del contratto di lavoro che dà titolo all’incentivo. Entro il termine perentorio dei successivi 7 giorni, il richiedente ha l’onere di comunicare all’INPS, attraverso l’utilizzo della predetta procedura telematica, l’avvenuta stipula del contratto.
In caso di mancato rispetto dei termini perentori di cui sopra, il richiedente decade dalla riserva di somme operata in suo favore, che vengono conseguentemente rimesse a disposizione di ulteriori potenziali beneficiari.
L’incentivo viene poi corrisposto al datore di lavoro mediante conguaglio nelle denunce contributive mensili.
GLI ADEMPIMENTI DEL MESE DI GIUGNO 2023
GiovEDì 15 |
Modello 730
CAF e Professionisti abilitati, per le dichiarazioni presentate dai contribuenti entro il 31 maggio, consegnano al dipendente/pensionato i Modd. 730 e 730-3 elaborati e inviano telematicamente all’Agenzia delle Entrate i Modd. 730, 730-1, 730-3 e 730-4; i datori di lavoro ed enti pensionistici che prestano assistenza fiscale, per le dichiarazioni presentate dai contribuenti entro il 31 maggio, consegnano al dipendente/pensionato/collaboratore la copia del Mod. 730 e del prospetto di liquidazione Mod. 730-3 e inviano all’Agenzia delle Entrate i Modd. 730.
MARTEDì 16 |
Ritenute IRPEF mensili
Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle ritenute alla fonte operate da tutti i datori di lavoro, sostituti d’imposta, sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, corrisposti nel mese di maggio 2023.
Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.
Contributi INPS mensili
Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore della generalità dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di maggio 2023.
Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.
Contributi INPS Gestione ex-ENPALS mensili
Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore dei lavoratori dello spettacolo, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di maggio 2023.
Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.
Contributi INPS Gestione ex-INPGI mensili
Ultimo giorno per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore dei giornalisti professionisti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di maggio 2023.
Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.
Contributi INPS mensili Gestione Separata
Ultimo giorno utile per effettuare il versamento alla Gestione Separata dei contributi dovuti su compensi erogati nel mese di maggio 2023 a collaboratori coordinati e continuativi.
Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.
Contributi operai agricoli
Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi relativi agli operai agricoli occupati nel trimestre ottobre – dicembre 2022.
Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.
Addizionali
Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle addizionali regionale/comunale su redditi da lavoro dipendente (maggio 2023).
GiovEDì 29 |
Modello 730
CAF e Professionisti abilitati, per le dichiarazioni presentate da parte dei contribuenti dal 1° giugno al 20 giugno consegnano al dipendente/pensionato i Modd. 730 e 730-3 elaborati e inviano telematicamente all’Agenzia delle Entrate i Modd. 730, 730-1, 730-3 e 730-4; i datori di lavoro ed enti pensionistici che prestano assistenza fiscale, per le dichiarazioni presentate dai contribuenti dal 1° giugno al 20 giugno, consegnano al dipendente/ pensionato/collaboratore la copia del Mod. 730 e del prospetto di liquidazione Mod. 730-3 e inviano all’Agenzia delle Entrate i Modd. 730.
VENERDÌ 30 |
Invio telematico del Flusso UNIEMENS
Ultimo giorno utile per inviare telematicamente la denuncia mensile UNIEMENS dei dati retributivi e contributivi INPS per i lavoratori dipendenti e parasubordinati iscritti alla Gestione separata (co.co.co., lavoratori autonomi occasionali, incaricati della vendita a domicilio e associati in partecipazione) relativa ai compensi corrisposti nel mese di maggio 2023.
Presentazione all’INPS del Flusso UNIEMENS tramite Internet.
INPS Gestione ex-ENPALS – Denuncia contributiva mensile unificata
Ultimo giorno utile per la presentazione della denuncia mensile unificata delle somme dovute e versate, relative al mese di maggio 2023, a favore dei lavoratori dello spettacolo. Invio tramite Flusso UNIEMENS.
INPS Gestione agricoli – Denuncia contributiva mensile unificata
Ultimo giorno utile per la presentazione della denuncia mensile unificata relativa agli operai agricoli a tempo indeterminato, determinato e compartecipanti individuali e loro retribuzioni, contenente i dati relativi al mese di maggio 2023.
Invio tramite Flusso UNIEMENS.
Stampa Libro unico
Ultimo giorno utile per effettuare la stampa del Libro unico relativamente alle variabili retributive del mese di maggio 2023.
FESTIVITÀ CADENTI NEL MESE DI GIUGNO 2023 |
Venerdì 2: Festa della Repubblica
Eventuali festività legate alla ricorrenza del Santo Patrono.