INFO AZIENDA n. 2 gennaio 2023

Con la collaborazione del Centro Studi SEAC siamo lieti di inviarLe il n. 2 di

 

 – Gennaio 2023

 

LE ULTIME NOVITÀ

 

 

Prestazioni occasionali: indicazioni applicative delle nuove norme

 

 

 

 

Circolare INPS n. 6 del 19 gennaio 2023

In tema di prestazioni occasionali, vengono fornite indicazioni applicative sulle nuove norme della Legge di Bilancio 2023, per i seguenti profili:

·    i limiti economici per l’accesso al Libretto Famiglia ed al contratto;

·    il nuovo limite dimensionale degli utilizzatori del contratto;

·    le modifiche al regime per le aziende alberghiere e per le strutture ricettive del settore turismo;

·    il divieto di utilizzo del contratto occasionale in agricoltura.

Ammortizzatori sociali:
nuovi codici e aliquote dal 2023
Messaggio INPS n. 316
del 19 gennaio 2023
L’INPS fornisce precisazioni riguardo ai profili di natura contributiva, relativamente agli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, recependo la previsione della Legge di Bilancio 2023, che ha prorogato il termine di adeguamento dei Fondi di solidarietà al 30 giugno 2023.
Agevolazione staffetta generazionale

 

 

 

 

 

Circolare Ministero del Lavoro n. 1
del 17 gennaio 2023

Riguardo la prestazione facoltativa, finanziata dal Fondo di solidarietà, volta ad assicurare, il versamento mensile di contributi previdenziali nel contesto dei processi collegati alla staffetta generazionale, sono fornite condizioni e criteri in base ai quali i fondi possono prevedere un regime di staffetta generazionale. Interessati sono i lavoratori che raggiungono i requisiti per il pensionamento di vecchiaia o anticipato nei successivi 3 anni, permettendo la contestuale assunzione presso il datore di lavoratori di età non superiore a 35 anni compiuti per un periodo di almeno 3 anni.
Colf e badanti (lavoro domestico): minimi retributivi per il 2023

 

 

 

Accordo 16 gennaio 2023

In data 16 gennaio 2023, la Commissione Nazionale per la variazione dei minimi retributivi, Fidaldo unitamente alle associazioni che la compongono (Assindatcolf, Nuova Collaborazione, Adld, Adlc), Domina, Federcolf, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs si sono riuniti in videoconferenza per procedere alla determinazione dei minimi retributivi valevoli, dal 1° gennaio 2023, per i prestatori di lavoro domestico.
Buoni carburante esenti fino a 200 euro anche nel 2023

 

 

 

 

Decreto Legge n. 5 del 14 gennaio 2023

Si prevede la possibilità, per i datori di lavoro privati, di erogare ai propri lavoratori dipendenti, anche nel periodo dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023, buoni benzina o analoghi titoli per l’acquisto di carburanti esenti, ai fini della formazione del reddito (fiscale e previdenziale), fino ad un massimo di 200 euro. Il limite di esenzione di 200 euro è aggiuntivo rispetto a quello di 258,23 euro fissato per la generalità dei beni ceduti e dei servizi prestati ai dipendenti.
Autoliquidazione 2022/2023: i coefficienti per la rateazione

 

Nota INAIL n. 346 del 12 gennaio 2023

Il tasso di interesse da applicare in caso di richiesta di pagamento a rate del premio relativo all’Autoliquidazione 2022/2023 è pari all’1,71%. Sulla base di tale tasso, l’INAIL fornisce i coefficienti per il calcolo degli interessi da applicare alla 2a, 3a e 4a rata dell’Autoliquidazione 2022/2023.

 

 

COMMENTI

 

SOSTEGNO ALL’EDITORIA: AGEVOLAZIONI PER I DATORI DI LAVORO

Con provvedimento del Capo Dipartimento per l’informazione e l’editoria del 14 dicembre 2022 sono state definite le modalità per la fruizione dei contributi previsti dal DPCM 28 settembre 2022 recante la “Ripartizione delle risorse del Fondo straordinario per gli interventi di sostegno all’editoria”.

Rapporti di lavoro incentivati

Assunzioni a tempo indeterminato di giovani giornalisti e professionisti

Per le assunzioni di giovani giornalisti e professionisti, con età non superiore a 35 anni, in possesso di qualifica professionale, viene riconosciuto un contributo forfettario nella misura di 8.000 euro per ogni assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato, perfezionatosi nel corso dell’anno 2022.

L’agevolazione spetta anche ai datori di lavoro appartenenti alle imprese editoriali di quotidiani e periodici, alle agenzie di stampa e alle emittenti televisive e radiofoniche locali.

Trasformazione dei contratti giornalistici a tempo determinato e dei co.co.co.

Per la trasformazione, nel corso dell’anno 2022, di un contratto giornalistico a tempo determinato ovvero di co.co.co. in contratto a tempo indeterminato viene riconosciuto un contributo forfettario pari a 12.000 euro.

Requisiti

Costituiscono requisiti di ammissione ai benefici:

  • l’indicazione, nel Registro delle imprese, del codice di classificazione ATECO con le seguenti specificazioni:
  • per le imprese editoriali di quotidiani: 58.13 (edizione di quotidiani);
  • per le imprese editoriali di periodici: 58.14 (edizione di riviste e periodici);
  • per le agenzie di stampa: 63.91 (attività delle agenzie di stampa);
  • per le emittenti radiofoniche locali: 60.10 (trasmissioni radiofoniche);
  • per le emittenti televisive locali: 60.20 (attività di programmazione e trasmissioni televisive);
  • l’iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC), istituito presso l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Modalità di richiesta

Per accedere ai contributi occorre presentare domanda, per via telematica, al Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri, attraverso la procedura disponibile nell’area riservata del portale www.impresainungiorno.gov.it nel periodo compreso tra il 28 marzo e il 28 aprile 2023. Acquisite le domande e verificati i dati relativi alle assunzioni, il Dipartimento provvede a formare l’elenco dei soggetti ai quali è riconosciuto il contributo, con l’importo a ciascuno spettante. Il contributo è erogato mediante accredito sul conto corrente intestato all’impresa istante, dichiarato nella domanda.

 

GLI ADEMPIMENTI DEL MESE DI FEBBRAIO 2023

 

 

GIOVEDì 16

Ritenute IRPEF mensili

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle ritenute alla fonte operate da tutti i datori di lavoro, sostituti d’imposta, sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, corrisposti nel mese di gennaio 2023.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS mensili

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore della generalità dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di gennaio 2023.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS Gestione ex-ENPALS mensili

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore dei lavoratori dello spettacolo, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di gennaio 2023.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS Gestione ex-INPGI mensili

Ultimo giorno per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore dei giornalisti professionisti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di gennaio 2023.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS mensili Gestione Separata

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento alla Gestione Separata dei contributi dovuti su compensi erogati nel mese di gennaio 2023 a collaboratori coordinati e continuativi.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Adempimenti e versamenti INPS sospesi

Ultimo giorno utile per l’effettuazione degli adempimenti e dei versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali sospesi (in unica soluzione entro il 30 maggio 2021 o mediante rateizzazione, fino ad un massimo di 24 rate mensili di pari importo, con il versamento della prima rata entro il 30 maggio 2021 e delle successive entro il giorno 16 di ciascun mese), in scadenza tra il 1° gennaio 2021 e il 28 febbraio 2021, da parte delle federazioni sportive nazionali, degli enti di promozione sportiva e delle associazioni e società sportive professionistiche e dilettantistiche.

Autoliquidazione INAIL

Versamento premio (regolarizzazione 2022 e anticipo 2023) o I rata.

Imposta sostitutiva sulle rivalutazioni del TFR

Versamento saldo dell’imposta sostitutiva sulle rivalutazioni del TFR maturate nell’anno 2022.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Addizionali

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle addizionali regionale/comunale su redditi da lavoro dipendente (gennaio 2023).

 

 

MARTEDÌ 28

Invio telematico del Flusso UNIEMENS

Ultimo giorno utile per inviare telematicamente la denuncia mensile UNIEMENS dei dati retributivi e contributivi INPS per i lavoratori dipendenti e parasubordinati iscritti alla Gestione separata (co.co.co., lavoratori autonomi occasionali, incaricati della vendita a domicilio e associati in partecipazione) relativa ai compensi corrisposti nel mese di gennaio 2023.

Presentazione all’INPS del Flusso UNIEMENS tramite Internet.

INPS Gestione ex-ENPALS – Denuncia contributiva mensile unificata

Ultimo giorno utile per la presentazione della denuncia mensile unificata delle somme dovute e versate, relative al mese di gennaio 2023, a favore dei lavoratori dello spettacolo. Invio tramite Flusso UNIEMENS.

INPS Gestione agricoli – Denuncia contributiva mensile unificata

Ultimo giorno utile per la presentazione della denuncia mensile unificata relativa agli operai agricoli a tempo indeterminato, determinato e compartecipanti individuali e loro retribuzioni, contenente i dati relativi al mese di gennaio 2023.

Invio tramite Flusso UNIEMENS.

Contributi FASI

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento al FASI dei contributi integrativi per i dirigenti industriali relativi al trimestre gennaio – marzo 2023.

Versamento tramite bollettino di c/c postale predisposto dal FASI.

INAIL

Presentazione telematica delle dichiarazioni delle retribuzioni 2022 con eventuale domanda di riduzione del tasso medio di tariffa.

Autoliquidazione INAIL

Versamento premio (regolarizzazione 2020 e anticipo 2021) o I rata, da parte delle federazioni sportive nazionali, degli enti di promozione sportiva e delle associazioni e società sportive professionistiche e dilettantistiche che hanno beneficiato della sospensione dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei premi dal 1° gennaio 2021 al 28 febbraio 2021. I versamenti sospesi sono effettuati in unica soluzione entro il 30 maggio 2021 o mediante rateizzazione, fino ad un massimo di 24 rate di pari importo, con il versamento della prima entro il 30 maggio 2021 (le rate successive alla prima vanno versate entro l’ultimo giorno del mese ad eccezione di quelle in scadenza a dicembre 2021 e 2022 da versare entro il 16 del mese).

Stampa Libro unico

Ultimo giorno utile per effettuare la stampa del Libro unico relativamente alle variabili retributive del mese di gennaio 2023.

 

FESTIVITÀ CADENTI NEL MESE DI FEBBRAIO 2023

Eventuali festività legate alla ricorrenza del Santo Patrono.