Cosa facciamo

Consulenza e servizi

Lo Studio Errigo assiste aziende dislocate in tutto il territorio nazionale, anche con casa madre estera, che variano per tipologia e dimensione.

È in grado di offrire servizi evoluti per la gestione del personale, utilizzando la suite integrata web based Zucchetti, con l’obiettivo di offrire soluzioni adeguate alle diverse realtà aziendali.

A titolo esemplificativo ma non esaustivo, si riportano alcune delle principali attività svolte dallo Studio.

I nostri servizi

Attività di consulenza

  • Assistenza telefonica ordinaria;
  • Accessi presso il Cliente (in stretta correlazione alle esigenze manifestate dal Cliente stesso);
  • Utilizzo delle strutture esistenti all’interno dello Studio, nonché di tutte le informazioni ed iniziative rivolte alla generalità della Clientela;
  • Invio di circolari di aggiornamento;
  • Formazione del personale aziendale sia in azienda che presso Enti di Formazione;
  • Analisi complessiva, in sede iniziale, delle diverse situazioni aziendali esistenti (classificazioni, inquadramenti, adempimenti formali, etc.), ed eventuale normalizzazione;
  • Consulenza ed assistenza in fase di instaurazione dei rapporti di lavoro con valutazione e comparazione delle diverse tipologie contrattuali sulla base delle caratteristiche del candidato con relativa analisi dei costi aziendali;
  • Interventi personali per  assistenza nelle trattative sindacali ;
  • Interventi per assistenza e discussione presso Istituti Previdenziali ed Assistenziali, nonché presso Enti ed Uffici pubblici e privati;
  • Consulenza ed assistenza in sede di visite ispettive o di accertamenti;
  • Consulenza ed assistenza per la riduzione di sanzioni civili, penalità e similari;
  • Consulenza ed assistenza nelle controversie di lavoro in sede extragiudiziale;
  • Consulenza ed assistenza nella gestione della crisi aziendale (CIGO, CIGS, mobilità e contratti di solidarietà);
  • Consulenza e assistenza nella gestione del rapporto di lavoro all’estero e dall’estero;
  • Assistenza e consulenza in fase di operazioni societarie.

I nostri servizi

Attività di elaborazione

  • La determinazione e il calcolo delle retribuzioni mensili, dei relativi contributi e delle ritenute;
  • La elaborazione del prospetto relativo al T.F.R. da liquidare ai dipendenti cessati;
  • La determinazione degli oneri differiti;
  • L’accantonamento annuale del T.F.R.;
  • La redazione dei prospetti di contabilità, per dipendente, per centro di costo, per qualifica anche secondo il piano dei conti aziendale;
  • Ogni adempimento a carico Azienda relativo a malattie e infortuni sul lavoro;
  • Ogni adempimento obbligatorio relativo al rapporto di lavoro: assunzione, comunicazione di risoluzione, trasformazioni o modifiche del rapporto (ad esempio: da TP a PT, da tempo determinato a tempo indeterminato);
  • Gestione del rapporto di lavoro estero e dall’estero;
  • La redazione del modello 770 base e dei quadri allegati;
  • Compilazione modelli CU e Uniemens;
  • La determinazione dei premi dovuti all’INAIL e la relativa denuncia annuale dei salari.
  • Ogni eventuale adempimento connesso alla certificazione e assistenza fiscale (dichiarazione mod. 730 predisposta a cura del sostituto d’imposta );
  • Il prospetto informativo annuale sul collocamento disabili;
  • Elaborazione del budget dei costi annuali del personale del gruppo distinto per individualità, per centro di costo e per divisione/società con la seguente periodicità;
  • Redazione di  budget previsionali;
  • Controlli gestionali periodici (ad es.: 30 Aprile, 31 Agosto, 31 Dicembre);
  • Reportistica varia secondo esigenze aziendali, anche in applicazione di normativa estera.